Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Come meglio partizionare e configurare pc
Salve a tutti!

ho "ereditato" il pc seguente:
http://support.lenovo.com/en_US/product-...D=PD014119

- ha la tastiera tedesca

- ha una Docking Station (che non ho ancora capito a cosa serva e che non riesco nemmeno più a staccare da pc ;-)

- premendo il tasto Access IBM ho risettato il pc e l'ho riportato alle condizioni di fabbrica originali. Accendendolo si avvia XP Pro (in lingua tedesca, ma questo non è un problema)

Vorrei installarci su Linux (possibilmente Ubuntu 12.04 Italiano Plus 9 - Remix - 32 bit) / Windows (lasciare XP oppure caricare Windows 7) in Dual Boot. Il mio obiettivo è di imparare a usare Linux e di usarlo come SO principale ed avere una partizione DATI a cui accedere da entrambi (magari su un HD esterno). A parte ho un netbook con XP che è attualmente il mio pc principale.

Chiedo il vs consiglio sulla possibilità del dual boot con i SO sopraindicati e un suggerimento su come meglio partizionare il disco.

Vi sarei grata di una vs. risposta, istruzioni e di tutte le dritte che possono servire ad un utente alle prime armi,

Finsternis
Cita messaggio
Qui hai la guida del Professore
http://www.istitutomajorana.it/index.php...&Itemid=33
Per quanto riguarda il fatto che hai tastiera tedesca, ti consiglio di installare Ubuntu con tastiera tedesca, almeno che tu abbia una mascherina con tastiera italiana da appoggiare sulla tastiera di origine tedesca, ma solo questo per Ubuntu. Per Windows rimarrà quella tedesca.
Di memoria mi sembra che vai al massimo di 2gb, lascerei windows XP
"Se non cambiate voi stessi, non chiedete che il mondo cambi"
Cita messaggio
ciao, come gia detto da lauretta la cosa è possibile. guarda bene la guida che ti ha linkato e cosa importante decidi quale win installare in quanto andrebbe fatto prima di ubuntu. non ho capito tanto la tastiera tedesca ma mi informerò
Cita messaggio
(02-10-2012, 13:51 )dxgiusti Ha scritto: ciao, come gia detto da lauretta la cosa è possibile. guarda bene la guida che ti ha linkato e cosa importante decidi quale win installare in quanto andrebbe fatto prima di ubuntu. non ho capito tanto la tastiera tedesca ma mi informerò
Cita messaggio
Grazie, mi studierò la guida...
Potrei lasciare XP e sostituirlo con Win 7 in un secondo tempo??
Cita messaggio
si può sempre fare ma se installi prima win diventa molto semplice il dualboot
Cita messaggio
Salve. Personalmente, ti consiglio di installare Seven, dato che, Xp,
non verrà supportato a lungo. Ricorda, come detto da dxgiusti,

Installa prima windows, e in seconda istanza ubuntu.
L'ipocrisia è un briciolo di speranza, per chi non ha personalità.(By Leroy)

Niente rafforza l'autorità quanto il silenzio.(Charles De Gaulle )

Siate la cura della vostra malattia, non la causa. (By Leroy)

Cita messaggio
Io ti consiglio vivamente di installare ubuntu 12.04, è migliore in tutto rispetto a windows.
Nicoseven Sfascio tutto
ma quanta ram c'è su questo notebook?
 Trasferito sul Nuovo Forum [img]images/smilies/blush.gif[/img]
Cita messaggio
Dopo lunghe peripezie sono riuscita infine a scaricare UBUNTU 12.04. Remix 9 Plus, ad utilizzarlo in modalità live qui di seguito la situazione PC visualizzata con Gparted.
Premetto: Il PC è un ThinkPad T43p con Docking Station avente le specifiche tecniche (che ho scaricato dal sito)ThinkPad T43p (2668-F8G)
P M 760(2GHz), 1GB RAM, 60GB 7200rpm HDD, 15in 1600x1200 LCD, 128MB ATI FireGL V3200, CD-RW/DVD-R Multi-Burner, Intel 802.11abg wireless, Bluetooth/Modem, 1Gb Ether, UltraNav, Sec Chip, FPR, 6c Li-Ion, WinXP Pro

Situazione PC + Docking Station visualizzata con Gparted:

/dev /sda (55.89 GiB)
/dev/sdb (74.53 GiB)

/dev /sda (55.89 GiB) (PC : ThinkPad T43p (2668-F8G)
Partizione File System Etichetta Dimensione Utilizzato Libero Flag
/dev/sda1 fat 32 IBM Preloaded 51.92GiB 5.00 GiB 46.92 GiB boot, lba
/dev/sda2 fat 32 IBM Service 3.97 GiB 3.52 GiB 461.00 MiB diag

/dev/sdb (74.53 GiB) (Docking Station: Type 2877)
Partizione File System Etichetta Dimensione Utilizzato Libero Flag
/dev/sdb1 ntfs Zu Hause 74.53 GiB 11.30 GiB 63.22 GiB -
non allocato non allocato - 2.49 MiB - - -

Il PC è risettato alle condizioni di fabbrica con WINDOWS XP Pro (SP2) preinstallato, senza cioè tutti gli aggiornamenti necessari per essere operativo.
La Docking Station non è stata risettata e contiene 10,4 GB di Backup che per il momento non ho intenzione di rimuovere.

Premesso che
si tratta di un portatile con una batteria non più prestante e che non ho intenzione di usare come portatile
non conosco esattamente l'utilità della Docking Station (da quello che ho capito con un semplice click può essere subito operativo grazie alle periferiche che sono ad essa collegate e funziona da “Disco Memoria Esterno”)
non ho intenzione, per il momento, di cancellare i dati di Backup contenuti nella Docking e sono disposta, se necessario, a rinunciare ad utilizzarla, andando così a ridurre sensibilmente la dimensione della memoria disponibile. Chiedo un vs. consiglio...
non sono mai stata un'appassionata di pc ma ho scoperto una grande passione per internet qualche anno fa quale fonte di informazione “quasi” inesauribile
incappando nel vostro sito mi avete convinta a “convertirmi” a Linux (o almeno a provarci)

intendo utilizzare il pc per impratichirmi con Ubuntu. Ho intenzione di fare del pc un uso privato in dual boot con Windows che utilizzerei solo in caso di “emergenza” e a cui ho intenzione di lasciare il minimo spazio indispensabile. Sono anche indecisa se lasciare XP oppure passare a 7 (memoria permettendo).

Avrei pensato di partizionare come segue (a seconda se potrò far uso della Docking senza andare a compromettere la cartella di Backup):

sda - 55.89 GB totali, di cui 47.00 GB disponibili
IBM Service: 4 GB – Fat 32 – Primaria (non la tocco perchè non so cosa contiene. Che ne dite??)
XP: 15 GB – Fat 32 ?? - Primaria (andrei a ridimensionare la partizione IBM Preloaded - ma sto Fat 32 non mi creerà problemi?)
UBUNTU 12.04. Remix 9 Plus: 25 GB – ext 4 - Primaria
SWAP: 1 GB – linux swap – Estesa Logica
DATI: 10 GB – ntfs – Estesa Logica (è un po pochino ma attualmente il mio file Dati presente su un altro pc è grande 5,50GB)

sdb (74.53 GB totali, di cui 10,4 GB da non toccare)
Per recuperare un po di memoria sarebbe meglio ridimensionare /dev/sdb1 contenente i 10,4 GB e creare un'altra partizione Dati (primaria? Ntfs). Facendo ciò potrei caricare i sistemi operativi sul pc e memorizzare i dati sulla Docking. Può aver senso??

Chiedo vs (stimata) consulenza. Grazie e buona domenica.
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)