Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Come rendere questo script eseguibile ad ogni avvio
Question 
Ciao a tutti

Utilizzo da circa un mese e con vero piacere la plus 9 con la Cairo-dock e gli effetti 3D.

La trovo davvero completa, funzionale e divertente negli effetti.

Colgo anche qui l'occasione per ringraziare tutti per i consigli dati a noi neofiti...
A dxgiusti per l'aiuto sulla disinstallazione di Cinnamon (terribili conflitti con gli aggiornamenti) e le personalizzazioni della dock, oltre, ovviamente alle guide illuminati del professore.

Vengo ora al piccolo problema

Avendo l'opportunità di possedere ancora un tv 32” a tubo catodico a 50 Hz che però non ha nessun ingresso usb o HDMI ho pensato di potere utilizzare Ubuntu per collegare il pc al tv per potere permettere a tutti in famiglia di giocare vedere film, consultare internet etc.
Grazie alla rete allora, sono riuscito a realizzare un cavo VGA-Scart per la connessione fisica ed un script per potere “ordinare” alla scheda video HD integrata nella scheda madre di uscire con la risoluzione ed il refresh corretti.

Ora avrei solo un ultimo problema dovuto alla mia scarsa conoscenza di linux.

Lo scrip è questo:

#!/bin/bash
xrandr --newmode "1280x576x24.96" 24.192000 1280 1312 1440 1536 576 587 593 631 -HSync -VSync interlace
xrandr --addmode VGA-0 "1280x576x24.96"
xrandr --output VGA-0 --mode "1280x576x24.96"

Il fatto è che spegnendo, il pc “dimentica” questa impostazione.
Quindi ogni volta dovrei rieseguirlo manualmente.
La domanda quindi è:

come rendere questo script eseguibile ad ogni avvio ?

Si deve utilizzare Ubu Tweak? (Ho scoperto che gestisce anche gli script, ma non so se è la modalità più semplice)
Oppure attraverso Applicazioni d'avvio ?

Il mio obiettivo in sintesi è quello di effettuare il boot automaticamente sulla prima distribuzione nella quale è stato reso eseguibile ad ogni avvio questo script.

Così accesa la tv dopo qualche secondo, mi ritroverei la scrivania della Plus 9, senza dovere switchiare o scollegare alcun monitor.

Ringrazio anticipatamente chi potrà aiutarmi

PS: per conoscenza di quanti interessati.
Dalle ricerche e prove effettuate l'utilizzo di xrandr è possibile solo se non si hanno installati i driver proprietari nVidia o ATI.
Quindi solo con l'utilizzo degli openGl
Saluti

Distro in uso: Plus 9.1 Cairo dock
Cita messaggio
(12-11-2012, 17:04 )Aliped Ha scritto: Ciao a tutti

Utilizzo da circa un mese e con vero piacere la plus 9 con la Cairo-dock e gli effetti 3D.

La trovo davvero completa, funzionale e divertente negli effetti.

Colgo anche qui l'occasione per ringraziare tutti per i consigli dati a noi neofiti...
A dxgiusti per l'aiuto sulla disinstallazione di Cinnamon (terribili conflitti con gli aggiornamenti) e le personalizzazioni della dock, oltre, ovviamente alle guide illuminati del professore.

Vengo ora al piccolo problema

Avendo l'opportunità di possedere ancora un tv 32” a tubo catodico a 50 Hz che però non ha nessun ingresso usb o HDMI ho pensato di potere utilizzare Ubuntu per collegare il pc al tv per potere permettere a tutti in famiglia di giocare vedere film, consultare internet etc.
Grazie alla rete allora, sono riuscito a realizzare un cavo VGA-Scart per la connessione fisica ed un script per potere “ordinare” alla scheda video HD integrata nella scheda madre di uscire con la risoluzione ed il refresh corretti.

Ora avrei solo un ultimo problema dovuto alla mia scarsa conoscenza di linux.

Lo scrip è questo:

#!/bin/bash
xrandr --newmode "1280x576x24.96" 24.192000 1280 1312 1440 1536 576 587 593 631 -HSync -VSync interlace
xrandr --addmode VGA-0 "1280x576x24.96"
xrandr --output VGA-0 --mode "1280x576x24.96"

Il fatto è che spegnendo, il pc “dimentica” questa impostazione.
Quindi ogni volta dovrei rieseguirlo manualmente.
La domanda quindi è:

come rendere questo script eseguibile ad ogni avvio ?

Si deve utilizzare Ubu Tweak? (Ho scoperto che gestisce anche gli script, ma non so se è la modalità più semplice)
Oppure attraverso Applicazioni d'avvio ?

Il mio obiettivo in sintesi è quello di effettuare il boot automaticamente sulla prima distribuzione nella quale è stato reso eseguibile ad ogni avvio questo script.

Così accesa la tv dopo qualche secondo, mi ritroverei la scrivania della Plus 9, senza dovere switchiare o scollegare alcun monitor.

Ringrazio anticipatamente chi potrà aiutarmi

PS: per conoscenza di quanti interessati.
Dalle ricerche e prove effettuate l'utilizzo di xrandr è possibile solo se non si hanno installati i driver proprietari nVidia o ATI.
Quindi solo con l'utilizzo degli openGl
Saluti

Puoi metterlo in applicazioni d'avvio, ma occhio che sono relative all'utente, il che significa che non potrai vedere la schermata di login. Quindi abilita l'avvio automatico di quell'utente.

Se non vuoi abilitare il login automatico, allora devi rendere lo script di sistema (in soldoni farlo partire prima del login): una soluzione è copiare lo script in una directory di sistema (es. /opt), renderlo eseguibile, quindi inserire una riga
display-setup-script=/opt/tuoscript.sh
(occhio a mettere l'esatto percorso) in coda a /etc/lightdm/lightdm.conf

Bye,
Token
Cita messaggio
(12-11-2012, 17:28 )token Ha scritto: Puoi metterlo in applicazioni d'avvio, ma occhio che sono relative all'utente, il che significa che non potrai vedere la schermata di login. Quindi abilita l'avvio automatico di quell'utente.

Bye,
Token
Grazie per la risposta immediata.

Per me va benissimo non vedere la schermata di login e abiliterò l'avvio automatico.
Ma come lo inserisco in applicazioni d'avvio ?

Cita messaggio
(12-11-2012, 18:14 )Aliped Ha scritto: Grazie per la risposta immediata.

Per me va benissimo non vedere la schermata di login e abiliterò l'avvio automatico.
Ma come lo inserisco in applicazioni d'avvio ?

Unity (se non ricordo male anche Gnome) click in pannello in alto a destra (dove ci sono i comandi di fine sessione) Applicazioni d'avvio.
Nella finestra che si apre click sul bottone Aggiungi
Nome: quello che vuoi
Comando: /home/...perpath.../tuoscript.sh
Commento: quello che vuoi

Bye,
Token
Cita messaggio
Grazie mille
Provo subito con una delle distro in prova e ti faccio sapere

Cosi aggiungo il Risolto

A presto

Cita messaggio
Grazie ancora Token sei stato gentilissimo.

Ora tutto funziona a dovere ... e tutti utilizzano la TV divertendosi.

Ciao e buona serata

Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)