Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Computer HP portatile bollente
Salve a tutti, come da oggetto ho un problema su un portatile Hp Dv6 2010SL.Big Grin
Ho provato diverse distribuzioni linux, sia live che installati, anche non Debian-Based, ma il risultato è sempre lo stesso: computer incandescente dopo appena qualche minuto d'uso. Con Windows Seven installato sul disco originale del notebook, questo non accade. Poco fa ho provato la distro Vector-Linux in modo live, che dovrebbe essere molto leggera, ma il Pc dopo appena 5 minuti diventa un forno, praticamente se si poggia la mano sulle feritoie dell'aria, si rischia di scottarsi. Inutile dire che la ventolina gira al massimo e che il portatile è poggiato sopra una tavoletta con rialzi di 8 cm. Sul fisso assemblato, con Ubuntu 10.04 installato, anche se lo maltratto con campioni audio di qualche gigabyte, questo non accade, anzi, è sempre freddo. Grazie mille per eventuali risposte.Confused
Massimo
Cita messaggio
Salve. Perchè da windows non provi a controllare le temperature con speccy oppure con hwmonitor?

Dopo riporta le varie temperature.

Bye

Cita messaggio
Salve, la temperatura del pc con windows 7 varia da 48° a 52° Cpu e Chip grafico, mentre è sui 40° per l'HD. In tutti i modi, al tatto il pc è freddo.
GrazieIdea
Cita messaggio
prova con ubuntu in live ad installare lm-sensor e ad usare il power-manager (pwmconfig).

edit: http://wiki.ubuntu-it.org/Amministrazion.../LmSensors
 Trasferito sul Nuovo Forum [img]images/smilies/blush.gif[/img]
Cita messaggio
Con Ubuntu live 11.10 lm sensor 95° Cpu, Scheda Madre e chip video. Con HdTemp 78° HD dopo 15 minuti. Ho spento subito per evitare danni.
Grazie
Max
Cita messaggio
e mi confermi che la ventola gira?
Cita messaggio
La ventola va al massimo dei giri e non rallenta mai.
Penso che il problema sia a livello drivers, ma non ne sono sicuro.
Infatti l'accellerazione video è Ok con tutte le distribuzioni.
Quello che mi rende perplesso è che il surriscaldamento avviene solo con linux e con qualsiasi distro (Ho provato Ubuntu, Kubuntu, Sabayon, Open Suse, Vector e Mint 12). Domani proverò se la cosa succede anche con Ubuntu su VirtualBox installato su Windows 7. Continuerò ad indagare.Sleepy
Grazie a tutti
Max
Cita messaggio
Ciao max, se la ventola va sempre al massimo dei giri può darsi che il bios non la controlli. Aprilo e verifica se i parametri si sono modificati.
Cita messaggio
Ciao, purtroppo con Hp c'è poco da modificare sul bios e poi ho notato che nella sezione riguardante il S.O. di default è impostata su Windows 7 e la casella non è modificabile. In ogni caso anche se il bios non controlla la ventola, a quella velocità dovrebbe raffreddare di più e non ci sarebbe surriscaldamento. Comunque sull'altro portatile di marca DELL con processore core-duo, Ubuntu va che è una meraviglia. Mi sa che questo è il primo ed ultimo HP che posseggo.
A presto
Max
Cita messaggio
in considerazione del fatto che: con win il problema non si pone (nessun problema hardware) e che la ventola gira anche su linux (nessun problema di gestione della ventola)
allora: verosimilmente il problema è che linux non riesce a gestire bene i processori del tuo pc (so che bilodiego usa gli hp e si è trovato bene) facendoli andare sempre al massimo.

ecco qui un paio di articoli in argomento:
http://www.chimerarevo.com/2010/07/28/ub...-batteria/
http://stufapellet.forumcommunity.net/?t=14358791

la domanda a questo punto è: quali distro/versioni hai provato?
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)