Home Sito Majorana ---- Cerca nel Forum con Google ---- Privacy Policy

Rispondi 

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Configurazione touchpad su PCLinuxOS
05-01-2012, 01:01 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-01-2012 00:11 da hieronymus.)
Messaggio: #1
[RISOLTO] Configurazione touchpad su PCLinuxOS
Buona notte a tutti, ho abbandonato Ubuntu 11.10 (dash non personalizzabile) e ho installato PCLinuxOS Zen-Mini Edition; di recente ho sostituito la Zen-Mini con la FullMonty e non mi funziona più il touchpad, o meglio, il touchpad come puntatore mouse funziona, ovvero riesco col dito a spostare il puntatore su tutto lo schermo, però non ho trovato dove poter configurare il doppio click dal touchpad e lo scorrimento verticale e orizzontale sempre dal touchpad.
L'aspetto più antipatico è che su Zen-Mini il touchpad funzionava pienamente senza alcun intervento. Ho controllato e il driver è il medesimo in entrambe le versioni di PCLinuxOS. In Configura il tuo PC non c'è alcun riferimento al touchpad (ci sono le impostazioni del mouse, ma sono appunto quelle di un mouse normale).

Mi sapreste dire dove si possono trovare le impostazioni del touchpad?

Grazie in anticipo per le risposte che mi darete.

Hieronymus
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-01-2012, 01:07 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-01-2012 01:16 da monsee.)
Messaggio: #2
RE: Configurazione touchpad su PCLinuxOS
Trovi la soluzione che ti serve, nella pagina Web cui conduce il seguente link: [Immagine: Connie_click-me.gif] (e che è in inglese).
Naturalmente, come vedrai, ci son svariate possibili soluzioni, ciascuna diversa dalle altre.
Questo dipende dal fatto che la soluzione giusta per te è legata al tuo specifico hardware. Come vedrai, c'è da "editare" un file a manina o usando il Terminale.
Tutto viene spiegato, però, con grande precisione e tutto è scritto in modo che gli utenti che ne hanno bisogno possano fare anche copia-e-incolla (delle impostazioni da cambiare).
Se serve una mano ulteriore, non esitare a chieder qui, comunque.

[Immagine: 2mpe5id.gif]Un poeta può sopravvivere a tutto tranne che ad un errore di stampa.(Andy Wahrol)
08-01-2012, 00:10
Messaggio: #3
Grazie. Nel file era già presente la soluzione uno che ho sostituito con la soluzione due ed ha funzionato.
Non funziona solamente lo scorrimento orizzontale, ma è poca cosa. Se avete altre dritte per sistemare anche questo, meglio.
Inserisco risolto nel titolo.
Saluti

Hieronymus
08-01-2012, 00:13
Messaggio: #4
Lieto che il problema sia risolto. [Immagine: connie_mini_dance-2.gif] Dovessimo scoprire qualcos'altro, posterem la cosa qui.

[Immagine: 2mpe5id.gif]Un poeta può sopravvivere a tutto tranne che ad un errore di stampa.(Andy Wahrol)
09-02-2012, 00:17
Messaggio: #5
RE: [RISOLTO] Configurazione touchpad su PCLinuxOS
Oggi, è stato rilasciato un pacchetto (installabile da Synaptic con un semplice click) che installa un software fatto apposta per risolvere eventuali problemi del Touchpad. Insomma, come spesso accade in PCLinuxOS, han preferito -anziché spiegare agli Utenti cosa fare e come, di volta in volta- porre a disposizione un software installabile sul Sistema, il quale, una volta aperto, serve a risolvere il problema (in "modo grafico", ovviamente).

09-02-2012, 08:47 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-02-2012 08:55 da francofait.)
Messaggio: #6
(09-02-2012 00:17 )monsee Ha scritto:  Oggi, è stato rilasciato un pacchetto (installabile da Synaptic con un semplice click) che installa un software fatto apposta per risolvere eventuali problemi del Touchpad. Insomma, come spesso accade in PCLinuxOS, han preferito -anziché spiegare agli Utenti cosa fare e come, di volta in volta- porre a disposizione un software installabile sul Sistema, il quale, una volta aperto, serve a risolvere il problema (in "modo grafico", ovviamente).
Se il risolverlo il prooblema è aspetto ampiamente positivo , non lo è per niente il non spiegare cosa e come fare . Ed anche per PcLinuxOS è un pesante aspetto totalmente negativo. L' illusione che tutto si possa risolvere a suon di punta e clicca in modo grafico , finisce ad avere per costo , instabilità , e sempre maggior vulnerabilità del SO. Quel pacchetto se non viene rivisto alla svelta di problemi è destinato a darne più di quanti ne risolva. Il tutto per il voler demonizzare stupidamente l' uso della console .
Perfetto stile Microsoft , di voler considerare in modo gentile ed elegante senza dirglielo , gli utenti onti che però in linux ed unix non paga.

Apt-get install linux
Tutte le mie remix
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
09-02-2012, 09:26 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-02-2012 09:28 da francofait.)
Messaggio: #7
(05-01-2012 01:01 )hieronymus Ha scritto:  Buona notte a tutti, ho abbandonato Ubuntu 11.10 (dash non personalizzabile) e ho installato PCLinuxOS Zen-Mini Edition; di recente ho sostituito la Zen-Mini con la FullMonty e non mi funziona più il touchpad, o meglio, il touchpad come puntatore mouse funziona, ovvero riesco col dito a spostare il puntatore su tutto lo schermo, però non ho trovato dove poter configurare il doppio click dal touchpad e lo scorrimento verticale e orizzontale sempre dal touchpad.
L'aspetto più antipatico è che su Zen-Mini il touchpad funzionava pienamente senza alcun intervento. Ho controllato e il driver è il medesimo in entrambe le versioni di PCLinuxOS. In Configura il tuo PC non c'è alcun riferimento al touchpad (ci sono le impostazioni del mouse, ma sono appunto quelle di un mouse normale).

Mi sapreste dire dove si possono trovare le impostazioni del touchpad?

Grazie in anticipo per le risposte che mi darete.

La gestione del del monitor , della scheda grafica , della tastiera , mouse e del touchpad , se presente del tochscreen , è compito di xorg e della sua configurazione , volendo esser pignoli per riverdere e rettificare la sua configurazione , della console non ce n'è il benchè minimo bisogno , basta u qualunque editor aperto con privilegi root.
Inoltre se in Zen-mini funziona , basta prendersi il suo file di configurazione /etc/x11/xorg.conf e sovrascrivere quello di full-mounty .

Apt-get install linux
Tutte le mie remix
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
09-02-2012, 10:01 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-02-2012 10:02 da zafran.)
Messaggio: #8
(09-02-2012 08:47 )francofait Ha scritto:  L' illusione che tutto si possa risolvere a suon di punta e clicca in modo grafico , finisce ad avere per costo , instabilità , e sempre maggior vulnerabilità del SO.
Quel pacchetto se non viene rivisto alla svelta di problemi è destinato a darne più di quanti ne risolva. Il tutto per il voler demonizzare stupidamente l' uso della console .
Perfetto stile Microsoft , di voler considerare in modo gentile ed elegante senza dirglielo , gli utenti onti che però in linux ed unix non paga.

Questa me la dedicò giuscassr: la giro paro paro

BlushBlush FRANCOFAIT FOR PRESIDENT !!! BlushBlush

[Immagine: tux_guitux.png] Parole !
Mai che se ne trovino due uguali !
09-02-2012, 22:31
Messaggio: #9
essendo open source non posso rivendicarne il copyright, ma almeno posso sperare nel ruolo di vice-president!!!Smile

(28-01-2012 11:14 )giuscassr Ha scritto:  io personalmente non sono un fan della riga di comando, tuttavia (a dispetto delle regole dell'informatica che metto sempre nella firma) non mi dispiace smanettare, anche nella riga di comando. cerco di capire ciò che faccio e, comprendendolo, imparo qualcosa di nuovo sul funzionamento del pc. certo io vengo (oramai è tutto dimenticato, anche da me) dal basic, dal dos e dunque non è eretica una riga di comando: esprimendo una mia opinione personale, noto che pclinuxos si avvicina a win in questo; e sempre secondo me è l'errore più grande, avere un sistema dove tutto è pronto e dove tu sei tenuto all'oscuro di ciò che fa il pc. dove la riga di comando è campo d'azione per una ristretta cerchia di eletti chiamati programmatori che dispenseranno a te, utente che ignori, ciò che vogliono.

Scusate il ritardo...
10-02-2012, 23:14 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-02-2012 11:44 da GiuS.)
Messaggio: #10
(09-02-2012 22:31 )giuscassr Ha scritto:  essendo open source non posso rivendicarne il copyright, ma almeno posso sperare nel ruolo di vice-president!!!Smile

(28-01-2012 11:14 )giuscassr Ha scritto:  io personalmente non sono un fan della riga di comando, tuttavia (a dispetto delle regole dell'informatica che metto sempre nella firma) non mi dispiace smanettare, anche nella riga di comando. cerco di capire ciò che faccio e, comprendendolo, imparo qualcosa di nuovo sul funzionamento del pc. certo io vengo (oramai è tutto dimenticato, anche da me) dal basic, dal dos e dunque non è eretica una riga di comando: esprimendo una mia opinione personale, noto che pclinuxos si avvicina a win in questo; e sempre secondo me è l'errore più grande, avere un sistema dove tutto è pronto e dove tu sei tenuto all'oscuro di ciò che fa il pc. dove la riga di comando è campo d'azione per una ristretta cerchia di eletti chiamati programmatori che dispenseranno a te, utente che ignori, ciò che vogliono.

Mi sa che come riconoscimento dei driver è migliore Ubuntu..... poi a me personalmente si è anche inceppato facendomi irritare come ai tempi di di windows

Mi sa che come riconoscimento dei driver è migliore Ubuntu.....
Rispondi 

Vai al forum:

Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Sito Majorana | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Mobile Version | RSS Syndication