Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Connettere Unità di Rete da Nas
Avrei l'esigenza di connettere un unità di rete in ubuntu 13.10,da una periferica Nas,e vedere il nas come fosse nel filesystem di ubuntu,premetto che,ho solamente da poco installato Ubuntu 13.10,non ho che la ben minima idea di come si possa fare,Comunque,in Esplora Rete di Ubuntu vedo il nas,e ci accedo con le mie credenziali di account,ho anche fatto il Mount di alcune cartelle e poi salvate nei Segnalibri.

Qualcuno mi puo' aiutare ,magari passo passo.L'unita di rete vorrei che restasse salvata e che venga connessa in automatico al login dell'utente.
Cita messaggio
(16-12-2013, 09:35 )Master Ha scritto: Avrei l'esigenza di connettere un unità di rete in ubuntu 13.10,da una periferica Nas,e vedere il nas come fosse nel filesystem di ubuntu,premetto che,ho solamente da poco installato Ubuntu 13.10,non ho che la ben minima idea di come si possa fare,Comunque,in Esplora Rete di Ubuntu vedo il nas,e ci accedo con le mie credenziali di account,ho anche fatto il Mount di alcune cartelle e poi salvate nei Segnalibri.

Puoi farla montare al boot attraverso fstab
Codice:
$ sudo gedit /etc/fstab
aggiungi una linea tipo
//ip.del.nas.in.lan/nome.della.condivisione /media/NAS cifs username=nome.account,password=password.dell.account,user,auto 0 0
le parti in neretto naturalmente le sai tu.
La condivisione viene montata in /media/NAS (che deve esistere, eventualmente creala), ma tu puoi farla montare dove vuoi.
Fatta la modifica e salvato fstab, puoi subito vedere il montaggio con
Codice:
$ sudo mount -a

Bye,
Token
Cita messaggio
Ciao Token, e grazie per l'intervento.

Le credenziali username e password,che devo iserire sono quelle dell'account dei Nas ? il punto di mount vorrei crearlo nelle directory MNT/anzi, ho gia creato due cartelle da terminale in MNT, per i due nas,Nas_Qnap / Nas_Synology

Faccio un esempio fitizzio di quello che dovrei aggiungere attraverso fstab.

//192.168.1.xxx/Pippo /mnt/Nas_Qnap cifs username=admin,password=123456789,user,auto 0 0

è corretto?

Inoltre,quando aggiungo una linea in fstab devo iniziare con il simbolo di apertura linea #

Nuovamente grazie ,fammi sapere.
Ciao.
Cita messaggio
(19-12-2013, 00:07 )Master Ha scritto: Ciao Token, e grazie per l'intervento.
Le credenziali username e password,che devo iserire sono quelle dell'account dei Nas ?
Certo.

(19-12-2013, 00:07 )Master Ha scritto: il punto di mount vorrei crearlo nelle directory MNT/anzi, ho gia creato due cartelle da terminale in MNT, per i due nas,Nas_Qnap / Nas_Synology
Faccio un esempio fitizzio di quello che dovrei aggiungere attraverso fstab.
//192.168.1.xxx/Pippo /mnt/Nas_Qnap cifs username=admin,password=123456789,user,auto 0 0
è corretto?
Si.

(19-12-2013, 00:07 )Master Ha scritto: Inoltre,quando aggiungo una linea in fstab devo iniziare con il simbolo di apertura linea #
Nuovamente grazie ,fammi sapere.
Ciao.
Assolutamente no. La linea diventerebbe un commento e pertanto non considerata dal mount.

Bye,
Token
Cita messaggio
Token, Mitico.
Funziona alla grande!
Fatto il Login Utente,aperto per prova l'applicazione K3b,nel FileSystem dell'applicazione K3b,apro directory mnt, che trova l'unità di rete montata del mio nas,su cui adesso posso cimentarmi nei lavori che svolgo abitualmente con Win..via Unità di Rete
Non puoi immaginare quanto tempo ho cercato invano in rete e qui sul forum una soluzione, magari quello che avevo trovato era anche giusto,magari un po' più laborioso e confuso da mettere in pratica per un novizio a Linux come il sottoscritto, Il suggerimento sul come fare come lo hai esposto te, è stato semplice e immediato da capire.

Solo un ultima cosa prima di mettere Risolto al Topic,Quello di aggiungere la linea,lo si puo' fare anche su un nuovo Crea Nuovo Documento in fstab ? o si deve continuare ad aggiungere altre Linee con il documento che viene aperto dopo invio da linea di comando $ sudo gedit /etc/fstab,che al suo interno del documento ha già altre righe di suo.

Ciao.
Cita messaggio
(19-12-2013, 23:38 )Master Ha scritto: Solo un ultima cosa prima di mettere Risolto al Topic,Quello di aggiungere la linea,lo si puo' fare anche su un nuovo Crea Nuovo Documento in fstab ? o si deve continuare ad aggiungere altre Linee con il documento che viene aperto dopo invio da linea di comando $ sudo gedit /etc/fstab,che al suo interno del documento ha già altre righe di suo.

Ciao.

Il comando fa aprire (come utente amministratore) in gedit (che è un semplice editor, volendo puoi usarne un altro) il file fstab.
Per ogni risorsa (partizione o condivisione, locale o remota) che vuoi montare al boot, devi inserire una apposita linea in fstab (che ripeto è un file, non un comando/programma): quella entrerà a far parte dell'albero dei file a disposizione del sistema, anche se si tratta di differenti filesystem sui vari rami che si vanno a creare.

Bye,
Token
Cita messaggio
Grazie mille per l'esauriente risposta.Dimenticavo,nel caso si vuole smontare l'unità di rete e rimuovere la directory creata all'interno della directory mnt,che comando devo dare da terminale.
grazie per la pazienza.
Cita messaggio
(20-12-2013, 00:05 )Master Ha scritto: Grazie mille per l'esauriente risposta.Dimenticavo,nel caso si vuole smontare l'unità di rete e rimuovere la directory creata all'interno della directory mnt,che comando devo dare da terminale.
grazie per la pazienza.

Rimanendo all'esempio dei post precedenti:
Codice:
$ sudo umount /mnt/Nas_Qnap
$ sudo rmdir /mnt/Nas_Qnap

Bye,
Token
Cita messaggio
Perfetto.
Token,ti ringrazio molto per il supporto e per la tua pazienza.
Adesso posso aggiungere, Risolto.
Ciao .
Cita messaggio
Buon giorno e scusatemi se mi stò intromettendomi in un post già chiuso, non riesco a trovare la quadra per aprirne uno nuovo, sono anzianotto e solo da poco mi sono avvicinato al mondo linux.
Ho seguito le indicazioni date al riguardo per la connessione del nas su ubuntu, io uso la 12.04, però con i comandi indicati in questo post ricevo solo indicazione di errore:
"mount error(13): Permission denied
Refer to the mount.cifs(8) manual page (e.g. man mount.cifs)"
premetto che il messaggio lo ottengo solo su di un nas Extreme, mentre su quello Edimax e su un pc con Windows Vista i collegamenti vengono creati giusti. Cercando in rete ho seguito anche le indicazioni di modificare i file /etc/sudoers aggiungendo:
utente ALL=(ALL) NOPASSWD: /bin/mount
utente ALL=(ALL) NOPASSWD: /bin/unmoun
ma non è cambiato nulla, ho creato anche un file .sh con i seguenti comandi:
su pc con Windows Vista
sudo mount -t cifs //192.168.1.102/varie /media/esempio -o user=admin,pass=admin,rw,uid=utente_linux
su nas extreme
sudo mount -t cifs //192.168.1.190/Download /home/utente_linux/Scrivania/pc_chiara -o user=admin,pass=admin,rw,uid=utente_linux
su nas edimax
sudo mount -t cifs //192.168.1.90/Backup /home/utente_linux/Scrivania/media/nas_b087  -o user=admin,pass=admin,rw,uid=utente_linux
il primo ed il terzo funzionano, il secondo da il medesimo errore.
E' vero che riesco a raggiungere il nas attraverso la rete normale ma mi dà solo il permesso di aggiungere file ed aprirli ma non di cancellarli o salvarli
Se qualcuno può aiutarmi  grazie
Se ho sbagliato ad infilarmi in questa discussione scusatemi e datemi una posizione giusta
di nuovo grazie
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)