Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO]Consigli distro da installare per il mio primo utente da passare a GNU/Linux
Ciao a tutti.
Un mio amico/collega mi chiede di fornirgli dei CD/DVD di ISO GNU/Linux da installare su un suo portatile, nel quale ha già cancellato XP e ha installato (da solo) Ubuntu 14.04, ma - la distro risulta lenta nella navigazione Internet e nella visualizzazione di documenti.

Questo il testo della sua mail:
Ciao, le caratteristiche sono pentium 4, speed 3000mhz, disco rigido 120gb, ram 1,5 gb, come ti ho detto ieri non ho nessuna esigenza particolare se non quella di navigare in internet, vedere qualche fimato, gestire delle fotografie, scrivere una lettera o poco più.

Ho a disposizione per lui:
MINT 13 by LinuxItaliano
PCLinuxOS versione lite (per PC con 512Mb RAM) di dxgiusti
Majonix 1.0 NO PAE
Lubuntu 12.04 by LinuxItaliano
Plus 9 remix 12.04 by Majorana

Mi sembra strano che il PC sia lento, con queste caratteristiche, ma non posso fare altro che credere a quello che mi dice.
Purtroppo non ho la possibilità di recarmi da lui e provare/installargli la distro migliore per lui.

Io quasi quasi gli fornisco tutti i CD/DVD che ho e lo faccio provare in live, che ne dite?

Ciao e grazie
Cita messaggio
Ciao,
in base alla configurazione hardware si sceglie la disro.
Comunque se è un pc molto vecchio io ti consiglierei una lubuntu 12.04 o PcLinuxOs di dxgiusti che non ho ancora avuto il piacere di provare.
La plus remix 9 è un pò pesantuccia se il pc è vecchio io con tutti gli effetti grafici, le screenlens,ecc.. per utilizzarlo bene avevo un dual core con 4 gb di ram, ma l'avevo riempita di roba.
Comuque in base alle io che io opterei per linux-mint o visto che le sue esisgenze son molto esigue potresti mettere anche o xbuntu o lubuntu.
Cita messaggio
Io gli consiglierei Mint13 Mate o una Debian Stable con Mate tipo Pointlinux ... rimane da capire che scheda video abbia ... la ram mi sembra sufficiente.
Cita messaggio
(09-05-2014, 09:42 )'tumbler' Ha scritto: Io gli consiglierei Mint13 Mate o una Debian Stable con Mate tipo Pointlinux ... rimane da capire che scheda video abbia ... la ram mi sembra sufficiente.

Ciao,
su un PC praticamente identico, con scheda video integrata nella MB ho messo Pointlinux, ho fatto gli update da Debian 7.4 (Wheezy) aggiornato a 7.5 e poi installato vari programmi didattici (Celestia e stellarium) e vari giochi. Funziona benissimo e senza apparenti rallentamenti.
Anche Libreoffice è utilizzabile senza problemi.
Cita messaggio
Grazie per i vostri suggerimenti.
Preferisco comunque fargli installare una distribuzione che io conosco, anche per eventuale assistenza in futuro.
Credo che la scelta ricadrà su MINT o Majonix o PCLinuxOS.

Ciao
Cita messaggio
Eccomi a voi.
Alla fine ho installato MaJoNix no PAE e il mio amico mi ha chiamato stamattina completamente soddisfatto.

Operazione riuscita Smile
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)