Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Consigli e aiuto Gparted
Salve a tutti, mi sto appassionando sempre più al mondo linux, grazie anche a tutte le ottime guide presenti sul sito e all'aiuto e disponibilità di voi tutti e alla lettura dei post presenti sul forum. [img]images/smilies/lightbulb.gif[/img]
Ho un notebook con vista, l'ho partizionato come da immagine allegata, e voi mi avete convinta ad installare Mate 13, cosa di cui sono felicissima e vi ringrazio. Ho poi voluto installare anche la 13 kde, che mi piace altrettanto.
Nessun problema, ho un pc con 3 sistemi operativi, scelgo dal grub quale far partire e fin qui tutto ok.
Il mio hd è poco capiente, per cui volevo aggiustarlo un po' e qui chiedo il vostro aiuto

1) ho letto che con pc con almeno 3G di ram, la swap è inutile, quindi potrei eliminarla oppure ridurla ad 1G, voi che consigliate? (p.s. il mio pc ha 3G ram)

2) Volevo ridurre la sda9 (sulla quale c'è kde) da 15 a 10 G, considerando che ho impostato che tutti i download di film e musica e varie si scarichino in altra partizione ntfs (sda8-doc o sda7-film)

3) Volevo ridurre la sda5 (Mate) per gli stessi motivi di cui al punto 2, da 16G a 10G

4) lo spazio unlocato dopo queste operazioni volevo darlo o un po' alla sda7-film e alla sda8-doc oppure creare una nuova partizione dati.

Cosa mi conviene fare per correre meno rischi possibile?

Avevo pensato così:
1. entro in mate, apro gparted, swappoff e elimino o riduco la swap (quale delle due è meglio?). Poi do l'apply perchè preferisco fargli fare un compito alla volta.
2) riduco la sda9-kde (di quanto?) e gli do l'apply
3) riavvio il pc e entro in kde.
4) apro gparted (che ho scaricato anche nella kde perchè con quello di default non mi ci ritrovo) e ridimensiono  la sda5-mate (di quanto?) e do l'apply.
5) Ora che mi conviene fare con lo spazio non allocato? Aumentare le due partizioni sda7-film e sda8-doc o crearne una nuova? E se volessi crearne una nuova come la devo fare, logica, primaria, estesa? Scusate, ma non ho capito bene questa cosa e non vorrei fare casini. [img]images/smilies/biggrin.gif[/img]

E' tutto giusto il mio ragionamento?

Attendo le vostre gentili e sempre gradite risposte.

Grazie a tutti e buona domenica [img]images/smilies/smile.gif[/img]

Cita messaggio
premesso che non ci capisco molto di gparted (lo uso solo quando devo installare
e per lo stretto necessario)...
però penso che non convenga fare quei passaggi, da quel poco che so ti troveresti
con una serie di spazi "unallocated" che poi dovresti formattare, quindi ridimensionare
le partizioni.... e poi magari potresti anche avere problemi al boot.
in definitiva
sperando che il mio ragionamento di cui sopra sia sbagliato e che qualcun altro possa aiutarti
il mio consiglio è di lasciare tutto come è e magari prenderti un altro hardisk per salvare
quanto scaricato

Cita messaggio
non è chiaro quale versione di Linux usi, Mate è un Desktop Environment (DE) non un sistema operativo e KDE idem; nel caso fosse Linux Ubuntu (o altra distribuzione) puoi installare un'unica versione e metterci entrambi i DE, poi al login scegli quali vuoi usare. In questo modo ti basta una sola partizione e recuperi più spazio.
Per tutto il resto ti lascio agli esperti Linuxiani.
Il mio blog: http://zerozerocent.blogspot.it/
Legge di Murphy: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
Cita messaggio
(04-05-2014, 11:54 )'BAT' Ha scritto: non è chiaro quale versione di Linux usi, Mate è un Desktop Environment (DE) non un sistema operativo e KDE idem; nel caso fosse Linux Ubuntu (o altra distribuzione) puoi installare un'unica versione e metterci entrambi i DE, poi al login scegli quali vuoi usare. In questo modo ti basta una sola partizione e recuperi più spazio.
Per tutto il resto ti lascio agli esperti Linuxiani.

Hm, potrebbe essere un'idea. [img]images/smilies/huh.gif[/img]
Anche se sinceramente, uso soprattutto un tablet, e un vecchio pc della mia coinquilina in cucina con hd più capiente.
E tenere su questo due sistemi operativi linux in partizioni differenti, mi faceva comodo, nel caso avessi problemi con uno, posso risolverli entrando nell'altro.
Quindi preferirei ridurre al minimo le partizioni mate e kde, eliminare se possibile la swap e con lo spazio allocato o farci una nuova partizione o aumentare le due esistenti.
Non credo che poi ci sarebbero problemi di boot o potrei averne?
Quanto alla tua domanda, ho scaricato le iso dal sito ufficiale e le ho installate accanto agli altri s.o.
Usano Ubuntu 12.04 e credo che sia la mate che la kde, abbiano la stessa ubuntu e lo stesso kernel, che però dovrebbe essere diverso da quello aggiornato di ubuntu.
Ma non chiedermi il numero, adesso sono su win, anche se sto tentando di disintossicarmi ed usare sempre linux [img]images/smilies/pinguino.gif[/img]

Cosa mi conviene fare con gparted?

Grazie [img]images/smilies/arrendo.gif[/img]

Cita messaggio
Hai una sda 9 a sinistra della sda 5, è un pasticcio.
Dopo la la riduzione della dea 9 perdi il boot e le UUID e dovresti ripristinare da terminale, col risulatato che non parte più nulla.
Secondo me conviene ripartizionare e reinstallare.
http://www.istitutomajorana.it/index.php...&Itemid=33
Giuseppe
Cita messaggio
(04-05-2014, 13:18 )'giuseppemos' Ha scritto: Hai una sda 9 a sinistra della sda 5, è un pasticcio.
Dopo la la riduzione della dea 9 perdi il boot e le UUID e dovresti ripristinare da terminale, col risulatato che non parte più nulla.
Secondo me conviene ripartizionare e reinstallare.
http://www.istitutomajorana.it/index.php...&Itemid=33
Giuseppe

[img]images/smilies/rolleyes.gif[/img] Grazie moltissimo dell'aiuto, mi hai evitato di combinare un guaio.
Non sapevo questa storia di a dx o sx.
Mi sa che lascio tutto così, perchè ho impiegato un'ora a aggiornare la mate e un'altra ora per la kde e quindi non ho voglia di perdere altro tempo per la reinstallazione.
E quanto ad eliminare la swap, che rischi corro con il grub?
Magari potrei fare al suo posto una partizione dati da 3G.

Ciao e grazie dell'aiuto che mi ha evitato un caos.

Cita messaggio
Vale lo stesso discorso, la swap è la sda6, meglio lasciarla.
Giuseppe
Cita messaggio
La swap o la rimuovi o la fai da 3 GiB ... da 1 GiB non serve a niente ... sappi che se non la fai l'unico svantaggio è che non potrai ibernare.
Non sei messa benissimo perchè riducendo i sistemi son tutti ridimensionamenti a sx ... ovvero ricopia tutti i dati all'inizio della partizione ed impiega molto tempo e rischi di perdere qualcosa.
Non a caso si consiglia sempre di fare prima il partizionamento desiderato.

Se proprio vuoi provarci devi:
- ridurre a sda9 (da dx a sx)
- allargare sda5 a sx (ricopierà tutti i dati ad inizio partizione) inglobando lo spazio non allocato
- ridurre sda5 (da dx a sx)
- cancellare la swap (avrai pertanto tutto spazio non allocato)

A questo punto ti conviene fare un'altra partizione perchè inglobare quello spazio in sda7 vuol dire ricopiare 24 GiB di dati.

Se gli UIDD non corrispondono editiamo il file fstab ... niente di impossibile ... la shell è tua amica Smile

P.S. io se proprio dovessi mi farei l'immagine di sistema sia di Mint mate che di Mint kde + backuo dati ... cancellerei le partizioni dei sistemi e la swap ... rifarei le partizioni per le root e l'eventuale ulteriore partizione ... ripristinerei i sistemi.
Fai un lavoro più pulito ed hai già le immagini di sistema pronte (ovviamente con clonezilla)
Cita messaggio
sono d'accordo con giuseppe e bat (hanno espresso meglio quello che ho scritto io)
[img]images/smilies/exclamation.gif[/img][img]images/smilies/exclamation.gif[/img]

Cita messaggio
Grazie a tutti, grazie tumbler.
Scusate, ma sono stata presa con il lavoro e la sera crollavo stanca.
Non ho capito una cosa, ma lasciando tutto così, rischio qualcosa?
Perchè ho notato che talvolta scegliendo l'opzione win vista dal grub, non parte, parte solo dopo tre tentativi e se mi fa uno scandisk dopo non parte e si blocca al caricamento di vista (quello con le barre che si muovono) e mi tocca forzargli il riavvio. Poi vista parte, prima o poi [img]images/smilies/huh.gif[/img]
Il tuo consiglio di fare immagine di kde e mate è da prendere seriamente in considerazione.
Fammi vedere se ho capito, mi faccio un'immagine della partizione con kde e della partizione con mate (non so cosa è clonezilla, ma in passato ho usato acronis, non sarà molto diverso). Posso usare acronis?
Poi da una live elimino la partizione swap, quella di mate e quella di kde, giusto?
Infine sempre dalla live con gparted nel nuovo spazio non allocato, creo due partizioni ext 4 (di quanto le devo fare, dato che ci tengo dentro solo il s.o. niente musica, nè download, nè documenti o altro?)
Per ultimo nelle due nuove partizioni ci monto le immagini di kde e mate, anche se non so come fare, credo di riuscirci.

Unici due problemi, con backup dati cosa intendi? Salvarmi anche i dati di vista e delle partizioni ntfs o solo quelli nelle kde e mate? Quelli non mi interessano e da poco che le uso. Anche la swap non mi interessa non voglio ibernare.
Secondo problema, ma dopo montate le immagini, come si sistema il grub? O non mi parte più nulla?
Magari la shell sarà mia amica, ma la uso da poco e non la capisco. Il file fstab non so neanche cosa sia.

Insomma cosa rischio con il primo metodo (agire sulle partizioni)
con il secondo (immagine kde e mate)
o con il terzo (lasciare tutto così e comprarmi su ebay una pendrive da 64g per 10€)

Grazie a tutti, veramente consigli molto preziosi che mi stanno aiutando molto e sto anche imparando cose importanti. [img]images/smilies/rolleyes.gif[/img]

Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)