Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Consigli per partizione HD
Buongiorno,
eccomi di nuovo, spero questa volta di essere nella sezione giusta;
dunque l'HD in questione come potete vedere è piccolino, solo “60 GiB”;
è diviso in due:
- C: con win XP e tutti i programmi e dati;
- D: praticamente vuoto.
Vorrei che rimanesse win XP e installare Xubuntu 14.04 italiano plus remix a 32bit in modo da poter scegliere all'avvio quale SO avviare, sarebbe possibile?
A tal proposito volevo chiedere il vostro illuminato parere a proposito della giusta partizione dell'HD di cui sopra e del quale allego l'immagine.
Grazie e buona domenica...

Allegati Anteprime

Cita messaggio
In linea di massima andrebbe bene così; puoi installare Linux nella partizione estesa che dovrai però dividere in 3 partizioni logiche:
una parte per Ubuntu, una partizione di swap, una partizione NTFS per mettere dati eventualmente da scambiare con Windows...
hai davvero poco spazio però
Il mio blog: http://zerozerocent.blogspot.it/
Legge di Murphy: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
Cita messaggio
Grazie BAT per avermi risposto,
essendo neofita e alle prime armi ti vorrei chiedere, se possibile, qualche particolare in più:
da quello che ho capito dovrei dividere la partizione estesa quella denominata /dev/sda3 in tre partizioni logiche di cui:
1) -- ext4 per Xubuntu 14.04 italiano plus remix a 32bit;
2) -- linux-swap per lo swap;
3) -- NTFS per DATI sia win che linux.
Ho capito bene? se ho compreso il tutto, mi manca però lo spazio ottimale da assegnare alle varie partizioni per poter gestire bene il tutto dato anche il fatto che, come tu stesso hai rilevato, lo spazio a disposizione è davvero poco! [img]images/smilies/piange.gif[/img]

Grazie per la disponibilità...

Cita messaggio
No devi ridurre sda5 ... hai 24 GiB di spazio libero ... io li dividerei così:

- 12 per la /root
- quanta ram ha il tuo pc? se più di 1 GiB e non sospendi mai la sessione non la farei neppure la swap
- il resto dati
Cita messaggio
Io userei tutto l'hdd del pc per i due sistemi operativi mantenendo i dati su un hdd esterno magari da 500Gb oppure 1T, a sua volta ordinatamente partizionato per ospitare immagini, video, foto, files di office e quant'altro senza problemi di spazio. 

Cita messaggio
Dunque,
grazie per i vs. consigli, seguendo le indicazioni di tumbler ho partizionato l'HD con gli spazi consigliatimi e poi ho installato senza indugi Xubuntu 14.04 italiano plus remix a 32bit;
risultato eccellente, tutto sembra funzionare a dovere, rimane sempre il problema del poco spazio per i dati e, a questo punto quando vedrò che questo si sta esaurendo metto in atto quello che mi consigliava george_1963, acquisterò un HD esterno per risolvere il problema dello spazio.

Grazie a tutti per la collaborazione e buona domenica...

Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)