Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Consiglio Smartphone
Ciao a tutti, devo acquistare uno smartphone Android  e ho bisogno di alcune informazioni per orientarmi: c'è differenza tra uno smarthone dual core e uno quadcore? tra un modello con 512 Mb di ram e uno con 1 Gb quale conviene?' la rom a importanza?   cos'è nfc ?

Grazie

Startrek
Cita messaggio
(20-03-2014, 20:10 )'startrek' Ha scritto: Ciao a tutti, devo acquistare uno smartphone Android  e ho bisogno di alcune informazioni per orientarmi: c'è differenza tra uno smarthone dual core e uno quadcore? tra un mobello con 512 Mb di ram e uno con 1 Gb quale conviene?' la rom a importanza?   cos'è nfc ?

Grazie

bhè... decisamente meglio un quad core di un dual core (a parità di marca del processore stesso) così come molto meglio 1 gb di ram di soli 512Mb. 

Se devo darti un consiglio davvero molto generico, se devi risparmiare prendi un buon dual core ma con 1 gb di ram, piuttosto che farsi incantare da certi modelli con pseudo quadcore e soli 512mb. 1 gb di ram ormai è d'obbligo per fare girare varie applicazioni decentemente. Sul prezzo influiscono anche molte altre cose, per dirne una la dimensione dello schermo.

Dunque... se mi dici il budget di cui disponi posso darti qualche consiglio. Così su due piedi, il miglior smartphone sotto i 200€ di marca, aggiornato, con buono schermo processore e ram, è sicuramente il Motorola Moto G (180€ su amazon in data odierna).
Altrimenti se vuoi puntare un po' più al ribasso con 170€ c'è il Samsung Galaxy Core (ma a sto punto mille volte meglio il Moto G) a 130-140 il Galaxy Trend Plus e a 110-120 il Galaxy Ace 2. Ovviamente scende il prezzo e scendono anche le caratteristiche hardware e software del modello. Come minimo per un buon acquisto in termini di qualità prezzo ti segnalo lo Huaweii Y300 che puoi trovare a 80-90€ (con tutti i limiti del caso).

Questi sono solo i primi nomi che mi sono venuti in mente, se te ne devo consigliare solo 2, allora ti dico Moto G e Galaxy Ace 2 in base alle tue esigente e al tuo portafogli.
Il mio blog su Ubuntu: trucchi, consigli e guide

Notebook HP G62 con Debian Jessie (testing) Xfce
Samsung Galaxy Tab 2 con CyanogenMod 11
Samsung Galaxy W con CyanogenMod 9 
Cita messaggio
Il buget è sui 200 euro.

La rom nella scelta di uno smartphone ha importanza ? lo standard ncf ha importanza nella scelta ? per collegarsi ha internet meglio  il 3G o il 4 G ?

Grazie

Startrek
Cita messaggio
(20-03-2014, 21:11 )'startrek' Ha scritto: Il buget è sui 200 euro.

La rom nella scelta di uno smartphone ha importanza ? lo standard ncf ha importanza nella scelta ? per collegarsi ha internet meglio  il 3G o il 4 G ?

Grazie

rom? per cambiare rom devi avere privilegi di root e recovery modificata, lo puoi fare con ogni dispositivo ma infrangi la garanzia. La rom della Samsung è abbastanza pesantemente modificata rispetto ad Android puro, viceversa la rom della Motorola è Android puro con qualcosa in più. Comunque sia, con 200 euro di budget stai sicurissimo che il Moto G è il meglio che ci sia (e per la verità, da' filo da torcere a moltissimi smartphone che si trovano nei negozi anche a cifre moooolto più alte!!!!). Stai tranquillo che ha un mix di caratteristiche (schermo, processore, batteria, ram, versione di android) che sono il top per la sua fascia di prezzo. 

inoltre, dato che mi chiedi di rom, il Moto G è supportato ufficialmente dalla Cyanogenmod, un'ottima rom, nel momento in cui vorrai cambiarla sai di potere contare su questo punto a tuo favore. Ma finchè la Motorola aggiorna periodicamente il dispositivo coma sta facendo ora, io lo terrei così com'è.

La rete 4g è più veloce del 3g, ma consuma anche più batteria, e comunque sotto i 200 euro con connessione 4g/LTE non trovi molto, o forse nulla. Non è comunque un aspetto che reputo significativo, un buon 3g con processore e ram all'altezza fa il suo dovere egregiamente.

standard nfc? ammetto la mia ignoranza, non so cosa centri con uno smartphone =(

Cita messaggio
Volevo dire la capacità della rom  è importante ai fini della scelta dello smartphone (es. c'è differenza tra uno smartphone con una rom di 4 Gb  e uno con a rom di 8 Gb ?)

Ciao, Grazie
Startrek
Cita messaggio
(20-03-2014, 22:32 )'startrek' Ha scritto: Volevo dire la capacità della rom  è importante ai fini della scelta dello smartphone (es. c'è differenza tra uno smartphone con una rom di 4 Gb  e uno con a rom di 8 Gb ?)

Ciao, Grazie

allora col tuo budget puoi senz'altro permetterti 8 gb di rom, perchè 4 sono pochini, considera che 4 o 8 gb sono quelli "nominali" in realtà ne hai a disposizione molti meno, perchè una parte (almeno 1-2 gb) sono occupati dal Sistema Operativo. Quindi secondo me puoi trovare degli smartphone con 8Gb di rom e la capacità di potere inserire una scheda sd esterna, che è come una memoria aggiuntiva, che se vorrai potri comprare in seguito. Con pochi euri (meno di 10) puoi tranquillamente comprarti una sd esterna da 8 gb in cui infilare tutti i dati che vuoi, musica video foto ecc...

il Moto G che ti ho consigliato ha 8 gb di memoria interna oppure 16 gb (il costo varia leggermente). E' consigliabile la versione da 16 gb perchè mi pare di ricordare che non abbia la possibilità di inserire una sd esterna. Solitamente invece gli altri smartphone economici questa possibilità te la danno, anche perchè se avessero a disposizione solo 4 gb di rom, allora una sd estarna da 8 o 16 gb è doverosa.

Infine, prima ti avevo risposto confondendo la tua domanda. "Rom" nel linguaggio degli smanettoni di Android significa "distro" nel linguaggio degli smanettoni di Linux, più o meno. Quindi, per farti due esempi:

1) la rom del Moto G è Android 4.4 (ultimissima versione disponibile, presente solo su pochissimi telefono molto costosi al momento, quindi questo è un grandissimo pregio). Android è così com'è, puro, con poche aggiunte da parte della Motorola, poche ma buone direi. Soprattutto Motorola lo aggiorna molto spesso, piccoli aggiornamenti che mettono i puntini sulle i, e promettono di aggiornare all'ultima versione di Android il device (ad esempio, lo compri con Android 4.3 ma lo puoi aggiornare ad Android 4.4 immediatamente)

2) la rom dei telefoni samsung di fascia bassa non è mai l'ultima versione di Android (ti ritroverai la 4.1 o la 4.2), sopperisce a tale mancanza il fatto che l'interfaccia grafica è rivisitata, e trovi all'interno un buonissimo parco software proprietario Samsung, con molte app davvero ben fatte. L'interfaccia a detta di molti è più curata di quella "pura" di Android che trovi su Moto G, Nexus e molti altri smartphone. Tuttavia, sempre a detta di molti, è anche meno performante, perchè più ricca e pesantuccia. Rallentamenti che su un top gamma non noti, ma magari su un telefono di fascia bassa hanno un loro peso. Inoltre Samsung aggiorna raramente la versione di Android sui telefoni di fascia bassa (scordati aggiornamenti all'ultima versione 4.4 sui cellulari che ti ho indica all'inizio) e se per caso lo fa questo avviene con anche un anno di "ritardo" dal momento in cui la nuova versione di Android è uscita. Ovviamente anche altri produttori oltre a Samsung hanno questa politica...

Spero di essere stato d'aiuto e non troppo prolisso... fammi sapere cosa hai scelto!

Cita messaggio
Ciao a tutti,  che ne persate di questi smartphone della Lg : L9 II ( dual core, ram 1 GB, rom 4 Gb espandibile fino a 32 con microsdcard, fotocamera con flash a led)  Lg 70,
Lg 90 (quad core) ?

Grazie
Startrek
Cita messaggio
Matteo Ha scritto:standard nfc? ammetto la mia ignoranza, non so cosa centri con uno smartphone =(
come mai sta lacuna Matteo?? eheheh [img]images/smilies2/biggrin.gif[/img] sei al top delle info e finora le condivido a pieno ogni consiglio che hai dato....perfetto.....ma mi cadi sull'nfc eheheh....allora ormai nfc dovrebbe essere di default su qualsiasi dispositivo android con presenza di sim (anche se in alcuni di fascia bassa è ancora assente).....a livello tecnico nfc è una connessione wireless di bassa potenza (opera ad una frequenza diversa dal wifi)...tipo che regge una distanza di pochi cm (sui 10 o 20cm) ...infatti il nome nfc significa "near field communication" ossia comunicazione a corto raggio....in origine presumo dovesse anche soppiantare il bluetooth....ma attualmente viene usata per i micropagamenti con i pos nfc predisposti....ovviamente anche il gestore telefonico deve dare tale possibilità di pagamento a scalare sui soldi dello smartphone per altro con una sim nfc.....di norma in italia da quello che so si comincia ad usare in particolare per pagare ticket dei mezzi pubblici urbani e qualche distributore automatico recente....e penso che si comincino anche a trovare appunto in qualche negozio con i pos nfc predisposti in cui ci si appoggia lo smartphone e si da la conferma del pagamento.

http://it.wikipedia.org/wiki/Near_Field_Communication

startrek ufficialmente se c'è in dotazione nfc è meglio....comunque sia ti serve anche che il gestore sia abilitato a questo tipo di pagamenti appunto con una sim nfc....i gestori italiani ti posso dire che si stanno muovendo in tale senso solo da poco....tipo tim ha attivato una specie di wallet (portafoglio) solo da aprile....vodafone e wind da marzo/aprile pure loro....tre da febbraio....non ti so dire nulla sui gestori virtuali....di sicuro poste mobile lo ha attivo...gli altri non saprei.....comunque alcuni di sti "wallet" funzionano un po' come paypal nel senso che ci puoi anche inserire delle carte....anche se molto dipende dagli accordi con le banche che si stanno facendo solo ora. In qualsiasi caso se vuoi attivarlo meglio che senti direttamente dal tuo gestore mobile tutte le info del caso, richiedono anche l'uso di apps specifiche per il pagamento....nfc è il mezzo di trasmissione ma non il software in se.

Sulle domande degli LG eviterei roba con soli 4Gb di storage...ormai 8Gb è limite a cui non andare sotto....lascierei perdere L9 II perché è già datato...sarà a fine serie....invece L90 e L70 sono gli LG serie III...più recenti...differenze tra i due....L90 ha una Snapdragon 400 quadcore invece L70 una Snapdragon 200 ossia dualcore....gpu Adreno 305 L90 e 302 invece L70...a livello di potenza un pelo meglio L90 in ambito grafico...poi dopo in calcolo è anche un quadcore....in pratica è la stessa SoC del Moto G.
L90 poi ha uno schermo leggermente più grande del L70 ma di poco. Però non opterei per questi LG...anche se nel complesso non sono male.
Cita messaggio
Avrei anche io da proporre qualcosa, ma singolarity snobba sempre la mia creatura Sad
Cita messaggio
Intendi iphone4????? [img]images/smilies/sad.gif[/img] [img]images/smilies/sad.gif[/img] [img]images/smilies/sad.gif[/img] N70 lo hai donato o ai voluto tramutarlo in videocitofono??? [img]images/smilies/sad.gif[/img][img]images/smilies/sad.gif[/img][img]images/smilies/sad.gif[/img]
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)