Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Consiglio chiavetta internet per PC "vecchiotto"
Un saluto a tutto il forum!
Chiedo a voi un consiglio a nome di una mia amica che ha in dotazione un portatile avente queste caratteristiche:

ACER Aspire 1350
dal Sistema ricavo queste caratteristiche:
Windows XP Home SP1
processore AMD Athlon XP 2400+ a 2 GHz
192 MB di RAM
4 USB "credo" di tipo 1
30 Gb liberi sull'hard disk

ora con questo portatile lei mi chiede un consiglio: riuscirebbe, acquistando una chiavetta internet (es. TIM) a connetterla a questo PC diciamo non proprio moderno e a navigare, scaricare la posta elettronica, anche se lentamente (andrebbe comunque bene)?

grazie dei consigli
Stefano
Cita messaggio
La CPU è del 2002 ed è a 2 Ghz non a 496 Mhz; i problemi sono i seguenti:
- RAM veramente troppo scarsa (è il problema peggiore, con 1 GB andrebbe molto meglio)
- Windows XP-SP1 è obsoleto, dovrebbe aggiornare perlomeno a SP3 e mettere parecchi aggiornamenti di sicurezza
Essendo una follia navigare con Windows XP senza avere firewall e antivirus, appena li installi il PC diventerà così tanto lento da risultare inutilizzabile; io avevo un Athlon XP-1800+ con 768MB, era lento ma navigavo, però la quantità di memoria era decente.

Riassumendo la tua amica dovrebbe procurarsi un bel po' di memoria RAM, aggiornare il sistema operativo, installare firewall+antivirus, ed usare Firefox o Chrome per navigare evitando Internet Explorer come la peste.

Altrimenti potrebbe installare una versione di Linux leggera (nel caso apri un nuovo topic).
Il mio blog: http://zerozerocent.blogspot.it/
Legge di Murphy: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
Cita messaggio
(07-09-2012, 22:04 )BAT Ha scritto: La CPU è del 2002 ed è a 2 Ghz non a 496 Mhz; i problemi sono i seguenti:
- RAM veramente troppo scarsa (è il problema peggiore, con 1 GB andrebbe molto meglio)
- Windows XP-SP1 è obsoleto, dovrebbe aggiornare perlomeno a SP3 e mettere parecchi aggiornamenti di sicurezza
Essendo una follia navigare con Windows XP senza avere firewall e antivirus, appena li installi il PC diventerà così tanto lento da risultare inutilizzabile; io avevo un Athlon XP-1800+ con 768MB, era lento ma navigavo, però la quantità di memoria era decente.

Riassumendo la tua amica dovrebbe procurarsi un bel po' di memoria RAM, aggiornare il sistema operativo, installare firewall+antivirus, ed usare Firefox o Chrome per navigare evitando Internet Explorer come la peste.

Altrimenti potrebbe installare una versione di Linux leggera (nel caso apri un nuovo topic).

grazie BAT per la tua risposta.
Farò come mi hai consigliato tu, anche se la mia amica crede di avere un portatile moderno Shy credo comunque che non sia intenzionata a potenziare la RAM Big Grin

Le ho anche accennato al fatto che XP così aggiornato non potrà funzionare... lei ci vuol provare ugualmente.

Nel frattempo, mentre lei acquista la chiavetta Internet (valuterà le opzioni tariffarie delle varie compagnie), io sto pensando già al momento in cui lei tornerà da me lamentando il fatto che il PC è lento Blush e quindi mi toccherà reindirizzarla su una distro Linux leggera. Mi sto documentando su Ubuntu minimale e i vari DE (LXDE - XFCE - E17 - IceWM), che vorrei provare prima in VM, per me sarebbe la prima esperienza di installazione minimale. Aprirò, nel caso, un altro topic come suggerito.
Grazie
Cita messaggio
(10-09-2012, 07:19 )esabatad Ha scritto: Nel frattempo, mentre lei acquista la chiavetta Internet (valuterà le opzioni tariffarie delle varie compagnie), io sto pensando già al momento in cui lei tornerà da me lamentando il fatto che il PC è lento Blush e quindi mi toccherà reindirizzarla su una distro Linux leggera. Mi sto documentando su Ubuntu minimale e i vari DE (LXDE - XFCE - E17 - IceWM), che vorrei provare prima in VM, per me sarebbe la prima esperienza di installazione minimale. Aprirò, nel caso, un altro topic come suggerito.
Grazie

Se vuoi installare ubuntu minimale c'è l'ottima guida di Matteo qui o anche qui
mandi...Eugenio
Ubuntu 12.04 Unity, Ubuntu 14.04 Unity, Pclinuxos Mate, Mint17 Cinnamon, PcLinuxOS KDE
Cita messaggio
in giro quando mi capita di parlare di macchine anziane con poche risorse sento sempre nominare diquesto. io personalmente non l'ho mai provato e stò aspettando che mi capiti una macchina giusta per fare la prova.
mi era capitato tempo fa un desktop veramente minimale, avevo installato pclinux, lo stanno usando ( due sorelline ) con la loro mamma e ne sono contente.
Cita messaggio
(10-09-2012, 13:12 )dxgiusti Ha scritto: in giro quando mi capita di parlare di macchine anziane con poche risorse sento sempre nominare diquesto. io personalmente non l'ho mai provato e stò aspettando che mi capiti una macchina giusta per fare la prova.
mi era capitato tempo fa un desktop veramente minimale, avevo installato pclinux, lo stanno usando ( due sorelline ) con la loro mamma e ne sono contente.

Grazie eu66 e dxgiusti per le risposte, ne ho bisogno perché sono abbastanza indeciso sul da farsi. Puppy ritengo sia abbastanza difficile da installare, ma sinceramente non ho mia provato in modo completo, ho solo letto sul web, ma a prima vista mi sembra complicato; purtroppo anch'io non ho sottomano una "mia" macchina vecchiotta per provare.

dxgiusti: quale pclinux, solo per curiosità?
Non sono molto pratico nell'installazione e nella gestione di pclinuxos e non vorrei poi ritrovarmi con l'amica sempre al telefono per chiedermi lumi Shy sarebbe meglio ubuntu... sto già scaricando le guide di matteo su blogspot, ma sono aperto a qualsiasi altro consiglio!!

Grazie ancora, ciao!
Cita messaggio
Cool ho paura che stiamo andando fuori tema e qualche moderatore ci...Angry
comunque sono andato un poco a curiosare ed ho trovato alcune cose interessanti: monse ne parla bene di questa, soli 64 mb di ram. poi ho cercato lubuntu ed xubuntu in alternate : vedi e pure vedi ma la quantità di ram che richiedono è sempre maggiore di quella disponibile.
la risposta alla domanda quale pclinux è zenmini che puoi trovare qui che ricorda come impostazione xp . se l'ho installato io lo installano tutti, poi monse aiuta......Sad
Cita messaggio
(10-09-2012, 14:29 )dxgiusti Ha scritto: Cool ho paura che stiamo andando fuori tema e qualche moderatore ci...Angry

ho paura anch'io ...Cool intanto grazie a tutti, ho messo RISOLTO e per il momento attenderò gli sviluppi della situazione dell'amica -prima di fasciarmi la testa-, magari lei è soddisfatta del suo XP Undecided ma farò pubblicità a GNU/Linux !!!Blush

Ciao!!
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)