Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Consiglio per la protezione di Windows 7
Salve a tutto il forum del Majorana, e da un pò che non Vi scrivo (ho avuto da fare) anche se non ho smesso di seguirVi leggendo quando posso le news che riportate (sia nel forum che nel sito). Veniamo al dunque nel mio vecchio computer avevo installato XP HE SP3 ma dato che il supporto sta ormai per finire mi sono deciso a sostituirlo con Windows 7 (ho rimandato la sua installazione finchè potevo ma piuttosto che tenermi un Os obsoleto mi sono convinto a provarlo). La mia richiesta rigurda la sicurezza del suddetto sistema operativo di casa Microsoft. Cosa devo installarci per proteggerlo adeguatamente? Vorrei un elenco completo dei programmi più sicuri, leggeri ed affidabili da installare possibilmente in versione free. Al momento in cui Vi scrivo sto utilizzando Avira come antivirus più Comodo firewall, mentre come browser ho scelto Firefox (IE l'ho ormai abbandonato da molti anni) ed infine CCleaner per la pulizia del sistema. Cosa devo aggiungerci per essere sicuro quando navigo? Grazie in anticipo. Dimenticavo le caratteristiche del pc sono: Pentium 4 a 2.50 GHz - 1 Gb di Ram - O.S. Windows 7 32 bit, saluti.
Cita messaggio
credo che il programma indispensabile sia il buon senso. tutti gli altri sono optional.
comunque un consiglio: hai verificato la possibilità di installare seven sul tuo?
nel caso:
http://windows.microsoft.com/it-it/windo...de-advisor
Cita messaggio
Concordo pienamente con quello che dici, senza buonsenso non si va da nessuna parte (sia in ambito informatico ma anche nella vita), proprio per questo chiedevo un consiglio al forum dove vi sono persone che in tale materia reputo più esperte di me, per poi valutare e scegliere quello che mi è più opportuno (assumendomene ovviamente piene responsabilità). Per ciò che riguarda la possibilità di poter o meno installare Windows 7 sul mio pc, l'esito è stato positivo devo solo rinunciare a qualche effetto visivo di aero cosa che comunque non mi interessa affato).
Cita messaggio
non sono un utilizzatore di seven quindi mi astengo da indicazioni tecniche ( il buon senso anche in questo ). sul sito trovi:
http://www.istitutomajorana.it/index.php...&Itemid=64
magari qualche indicazione la trovi. ciao
Cita messaggio
Vanno bene i programmi che hai elencato: Comodo Firewall free e Avira Antivirus free per la protezione, CCleaner per la pulizia peridica del sistema e del registro, Firefox per browser. Ti fai l'immagine di sistema, usi il buon senso e sei a posto,senza dar retta alle stupidaggini che si dicono su Windows
Il mio blog: http://zerozerocent.blogspot.it/
Legge di Murphy: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
Cita messaggio
ciao, scusate se mi intrometto ma interessa anche a me. A proposito del Firewall non e' sufficente quello di default? e come antivirus non e' buono Security Essential della Microsoft? Huh
Cita messaggio
L'Antivirus Microsoft è sufficiente anche se c'è di meglio; il firewall incorporato in Windows non è sufficiente, protegge dalle intrusioni in entrata (da Internet a dentro il PC), non protegge da "fughe di notizie" da dentro il PC verso Internet; in pratica se un malware si intrufola in qualche modo può aprire connessioni con l'esterno che non vengono bloccate al firewall incorporato. Con un firewall di terze parti com comodo (o altri) il monitoraggio è bidirezionale.
Il mio blog: http://zerozerocent.blogspot.it/
Legge di Murphy: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
Cita messaggio
(05-12-2013, 00:25 )BAT Ha scritto: L'Antivirus Microsoft è sufficiente anche se c'è di meglio; il firewall incorporato in Windows non è sufficiente, protegge dalle intrusioni in entrata (da Internet a dentro il PC), non protegge da "fughe di notizie" da dentro il PC verso Internet; in pratica se un malware si intrufola in qualche modo può aprire connessioni con l'esterno che non vengono bloccate al firewall incorporato. Con un firewall di terze parti com comodo (o altri) il monitoraggio è bidirezionale.
Grazie BAT per il chiarimento, molto utile Idea
Cita messaggio
(04-12-2013, 22:24 )dxgiusti Ha scritto: non sono un utilizzatore di seven quindi mi astengo da indicazioni tecniche ( il buon senso anche in questo ). sul sito trovi:
http://www.istitutomajorana.it/index.php...&Itemid=64
magari qualche indicazione la trovi. ciao

Grazie per il link alla guida (che trovo ottima e che già conoscevo). In precendenza l'ho applicata su XP trovandomi benissimo ma adesso ho notato che alcuni programmi tra quelli citati o non esistono più o sono variati nella tipologia. Proprio per questo chiedevo consiglio su quali programmi devo scegliere per sostituirli adeguatamente per windows 7. Mi spiego facendo un esempio, nella guida si parla di antivirus gratuiti citanto tra gli altri anche Avira che ai tempi in cui il Prof. Cantaro (a cui rivolgo i miei più sentiti complimenti per la suddetta guida) credo era solo antivirus mentre oggi integra anche la funzione di anti spyware, mi chiedo allora è necessario installare anche gli anti spyware aggiuntivi citati nella guida?
Cita messaggio
(04-12-2013, 22:52 )BAT Ha scritto: Vanno bene i programmi che hai elencato: Comodo Firewall free e Avira Antivirus free per la protezione, CCleaner per la pulizia peridica del sistema e del registro, Firefox per browser. Ti fai l'immagine di sistema, usi il buon senso e sei a posto,senza dar retta alle stupidaggini che si dicono su Windows

Grazie Bat quindi secondo te non c'è bisogno di installare i programmi aggiuntivi elencati nella guida indicatami da dxgiusti? Intendo i vari anti spyware attivi e passivi, keyllogger etc? Perdonatemi l'insistenza su questo punto ma purtroppo non essendo l'unico utillizzatore del pc non vorrei trovarmi con un os fallato per non averlo protetto adeguatamente. Per l'immagine di sistema uso già Macrium Reflect e mi trovo benissimo. Vorrei chiedere però dato che faccio il backup giornalmente posso disattivare il punto di ripristino automatico su 7? In modo da avere più spazio? Grazie.
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)