Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Consiglio se rootare il device Android o cambiare sistema operativo
Buon giorno a tutti, chiedo il vostro consiglio sul da farsi con questo telefono:

SAMSUNG GT-S7560 (Galaxy Trend)
Versione Android 4.0.4 (originale)
Versione Kernel 3.0.8-1224927
Se servono altri dati, chiedete.

Il quesito: Il telefono ha una RAM di 650 Mb e rotti (utilizzabile) ma praticamente è sempre "inchiodato", le app (anche le più semplici) impiegano una vita ad aprirsi e chiudersi, la RAM è praticamente sempre al massimo dell'utilizzo e il telefono è "quasi" inservibile.

Se lo paragono al mio:
GT-I9070 (S Advance)
Versione Android 2.3.6 (sempre originale)
Versione kernel 2.6.35.7-1211579
che nonostante abbia una RAM di 555Mb utilizzabili, però è veloce, fluido, non si freeza mai. Sono contentissimo.

Tornando al mio quesito: cosa proponete di fare col Galaxy Trend?

Seguire questa guida? Oppure "sostituire (se possibile)" tutto il sistema operativo (jelly bean) con uno meno esoso di risorse (una versione precedente)?

I miei timori sono di "fare danni" e ritrovarmi con un bel fermacarte anzichè un telefono (e una moglie inc...ata) Smile

Grazie dei vostri consigli
Cita messaggio
Beh cominciamo subito dicendo che il 4.0.4 che hai non è JB ma bensì ICS (Ice Cream Sandwich)....JB sono solo le versioni 4.1 4.2 e 4.3....la 4.0 era ICS....che a dirla tutta sta un pelo scomodo perché era un ibrido ancora a mezza via....però il Galaxy Trend ci nasce con ICS....seconda cosa visto che lo paragoni con un S Advance (che è pure più vecchio in effetti) però questo ha una SoC dualcore 1Ghz mentre il Trend ha solo una SoC single core a 1Ghz (e non si capisce come Samsung abbia osato montare una SoC così datata) ....sei sicuro che il problema sia la ram e non la SoC?!? eheheh da quello che leggo anche il Trend ha solo 768Mb di ram (alcuni dicono anche meno) di cui però liberi come dici dovrebbe averne sui 600 circa....ah sapevi che se sul S Advance ci monti JB (quello ufficiale eeeh la rom stock 4.1.2 che esiste) dovresti avere liberi dopo sui 620Mb e non più 555Mb.....vabbé torniamo al Trend a parte i soliti social e messenger cosa ci installi??? ....è probabile che il Samsung abbia un po' troppo software di suo che spesso non serve....infatti montando una rom custom ti rendi subito conto che se prima avevi si e no il 10% di ram libera dopo con i medesimi social e apps residenti te ne ritrovi un buon 30% libera.
Leggo solo ora che purtroppo il Trend è ancora troppo "recente" e in giro non ci sono ancora rom custom (almeno mi pare...a dire il vero è di metà anno scorso mmmm...forse è uno smartphone poco interessante ahahah ...pare che qualcosina ci sia ma ancora poco stabile e non in italiano)....l'unica probabilmente è rootarlo ed eliminare varie apps inutili di Samsung per vedere se recupera qualcosina....però sembra che sto smartphone di fascia economica sia nato male....parecchi parlano di lentezza e blocchi...leggi tu stesso qui: http://www.androidiani.com/forum/altri-t...e-qui.html
In qualsiasi caso ti consiglierei di montare Clean master e usarlo per ottimizzare la ram...di norma un pelo risolve temporaneamente...anche se non fa miracoli....anche montare Greenify (che ora si installa anche senza root) potrebbe servire per fargli killare roba inutile dalla ram....nasce come apps per il risparmio della batteria ma è utile anche per ottimizzare la ram. Oppure per cominciare segui la guida di Matteo che hai già trovato.
Cita messaggio
grazie Singolarity per il tuo intervento.
Attenderò altri suggerimenti Smile sorriso originale
Cita messaggio
Puoi seguire la guida che feci tempo fa qui sul forum e utilizzare l'app lì indicata, ma per usarla al meglio servono i privilegi di root. Per il momento, fossi in te farei delle ricerche in rete per rootare il tuo smartphone, e magari anche installargli una recovery adeguata, come la CWM. Ho trovato su Youtube dei video che mostrano il tuo telefono con root, recovery, e persino con una CyanogenMod installata.

Cyanogenmod, in soldoni, è una rom alternativa che si può installare su una vasta gamma di dispositivi, è android puro, leggero, senza altre schifezze installate, con in aggiunta una valagna di possibilità in più per la personalizzazione. Sostituire la rom originale della Samsung con una rom come Cyanogenmod equivale, per fare un esempio, a formattare il proprio PC con Windows 7 pieno zeppo di applicazioni di terze parti preinstallate con una copia di Windows 7 installata da cd. Una volta installata la CyanogenMod ti ritrovi il sistema più pulito possibile, e per smartphone datati o economici come il mio e il tuo questa scelta, se possibile, è sempre la migliore.

Se possibile. Perchè molto spesso non è possibile, dato che serve un gruppo di sviluppatori che dedichino molto tempo a costruire una buona rom per un telefono che non è poi così buono, devono risolvere una marea di bug, creando così un qualcosa di stabile e usabile tutti i giorni 24h su 24. Questo non è proprio scontato... inoltre su XDA non ho trovato una pagina dedicata al tuo telefono, questo perchè Samsung fa troppe migliaia di varianti tutte uguali di telefoni tutti uguali, e gli sviluppatori di costum rom non riescono più a starci dietro =) Devi provare a cercare qua e là in rete... ma per il momento non so se troverai qualcosa che non sia un esperimento di qualche pioniere, come si vede su certi video di Youtube.

In conclusione, per il momento sicuramente fare root, userei SD Maid, e magari ci metterei pure una recovery per fare un backup come si deve. Poi con calma mi metterei a cercare nuove rom da provare...
Il mio blog su Ubuntu: trucchi, consigli e guide

Notebook HP G62 con Debian Jessie (testing) Xfce
Samsung Galaxy Tab 2 con CyanogenMod 11
Samsung Galaxy W con CyanogenMod 9 
Cita messaggio
grazie degli apprezzatissimi consigli. Smile
Cita messaggio
non è che cambiando launcher prima di essere cosi drastici migliorava qualcosa? Solo per info mia[img]images/smilies/lightbulb.gif[/img]
prima di aprire un post usa il tasto cerca nel forum... forse il tuo problema è stato già trattato
Cita messaggio
Cos'è una recovery?
In casa c'è un Alcatel con android 4.1 praticamente bloccato che sarebbe bello reinstallare.
Ma come ci si metterebbe con la garanzia?
Mah mah.
[Immagine: http://pclinuxos.com/forum/avatars/Pengu...guitux.png] Parole !
Mai che se ne trovino due uguali !
Cita messaggio
esabatad anche io per il momento proverei come ha detto matteo....root e SD Maid e pulizia a parte cominci ad eliminare alcune apps samsung che casomai non usi ma che di sicuro si attivano a tua insaputa e saturano la ram.

Zafran se cambi rom con una custom di norma perdi la garanzia (infatti per lo più si fa proprio per motivi di estrema necessità, tipo modello abbandonato dallo stesso produttore e quindi non ne fornisce più update oppure la rom ufficiale ha qualche problemino di suo, capita casomai un wifi o 3G sempre debole proprio ai limiti dell'usabilità o altri errori)....anche se non è un politica di tutti i produttori di smartphone...ultimamente si sta assistendo a varie aperture da parte loro in modo diretto tipo permettere il root o lo sblocco (per blocco si intende il bootloader, in vari smartphone è bloccato e prima di procedere a qualsiasi operazione va sbloccato) senza troppi problemi e senza perdere la garanzia.
Alcuni come Samsung hanno creato un proprio sito (sammobile) in cui vi sono tutti i firmware sia no brand che brandizzati (brandizzati significa con logo e apps di gestori telefonici) e di ogni nazione....con Odin è possibile quindi flashare questi per tornare ad una rom stock (rom stock significa rom originale di quello smartphone) e in tale modo poi non avere problemi per far valere la garanzia.
Anche per altri produttori è possibile tornare alla rom stock con altri programmi per flashare a volte anche forniti direttamente dal produttore stesso.
Bah Alcatel che modello???

@Matteo
sei sicuro che esista la Cyano per quel Samsung l'ultima volta che ho controllato c'erano per lo più rom straniere (per lo più spagnole o europa est) e poco stabili forse basate su Cyano ma non saprei...recovery custom per altro non ho trovato nulla...anche se ufficialmente una volta sbloccato uno potrebbe anche provare con adb a montargli la CWM....ma è tutto molto sperimentale e poco certo....alto rischio di cestinarlo. La Cyano 11 che hai visto su XDA in realtà è per il Galaxy Ace 2x....che in pratica dicono che si possa anche adattare al Trend....infatti il Trend è un GT-S7560 mentre Ace 2x viene siglato come GT-S7560M (da non confondere con Ace 2 normale che è invece i8160) ....è probabile che l'hardware sia molto simile tra i due.....su un sito spagnolo ho letto ora che il Trend è un Ace 2x e in pratica Samsung gli ha cambiato nome in base a dove lo commercializzava (dei geni proprio in Samsung)....se ciò è vero allora di certo anche le recovery sono adattabili.....si cercando meglio una CWM credo esista...non so che versione.
Cita messaggio
@Singolarity: su Youtube avevo visto alcuni video di questo Galaxy Trend con installata una rom "cucinata" che aveva le fattezze di una Cyano (anche se evidentemente  non originale e non supportata su XDA) da cui deduco che i lavori siano in alto mare. Avevo anche lette della compatibilità con l'Ace 2x ma questo test va fatto con le pinze e con un backup pronto per ogni evenienza =)

@Zafran: fai delle ricerce inserendo "modello-del-tuo-cell recovery mode" su google, e scoprirai quale combinazione di tasti va premuta (in genere Power+un tasto Volume) per avviare la Recovery sul tuo telefonino. La Recovery ha una funzione simile a quella della omonima partizione su Windows: si tratta di una modalità di ripristino del Sistema Operativo, permette di eseguire certe operazioni indipendentemente dal sistam operativo o dalla versione di tale sistema che hai installato sul tuo telefono.

Il punto cruciale è: la recovery della Samsung preinstallata permette di fare ben poche cose oltre al ripristino alle impostazioni di fabbrica (factory reset). Esistono delle recovery alternative (in particolare la CWM: ClockWorkMode recovery) che vengono installate al posto di quella ufficiale del produttore e permettono di:
-eseguire backup e salvarli dove si vuole
-cancellare specifici settori (/cache oppure /system oppure /data)
-eseguire un factory reset
-sistemare un po' di altre cosette...
-ma soprattutto installare una nuova rom sul telefono, operazione che dura pochissimi minuti

Per questo, se si vuole installare una rom diversa dalla originale sul proprio cell, i passaggi sono:
-acquisire privilegi di root
-installare una recovery come CWM
-installare la rom desiderata

Se hai il telefono da più di 2 anni solitamente la garanzia è andata, quindi puoi benissimo darti alla pazza gioia con gli esperiementi... che modello hai esattamente?  
Il mio blog su Ubuntu: trucchi, consigli e guide

Notebook HP G62 con Debian Jessie (testing) Xfce
Samsung Galaxy Tab 2 con CyanogenMod 11
Samsung Galaxy W con CyanogenMod 9 
Cita messaggio
Alcatel One Touch 6010.
È quello che dava wind un anno fa e se ne presero due.
Uno va bene, l'altro sembra si sia incasinato parecchio, tanto da non riuscire a installarci più nulla.
[Immagine: http://pclinuxos.com/forum/avatars/Pengu...guitux.png] Parole !
Mai che se ne trovino due uguali !
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)