Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Consiglio su come partizionare
Buonasera a tutti, sono nuovo del forum,ma è da molti anni che seguo il sito e mi avvalgo delle preziose guide del Professore Antonio.
Il mio dubbio riguarda per l'appunto il partizionamento dell HD di un notebook che ho acquistato ieri.
Sul pc è preinstallato Win8 con conseguente sistema UEFI.
Io vorrei se possibile mantenere Win8 con annessse partizioni per il recovery, ed in dual boot ubuntu 12.04 LTS, ed in piu creare una partizione Dati leggibile da entrambi i Sistemi Operativi.
Qualcuno ha suggerimenti su come partizionare il disco ???
In allegato una schermata di Gparted.

Allegati Anteprime

Cita messaggio
ciao, da win prima di tutto un defrag alla partizione del sistema, quella grande. al termine sempre da win gestore dischi riduci la partizione dello spazio che ti serve. avrai ora uno spazio non allocato. nello spazio non allocato crea la partizione per i dati partendo da dx in ntfs ( usabile sia da win che da ubu ) lascia al centro lo spazio per ubu e swap come non allocato. riavvia, win vedrà che hai toccato le partizioni e ti farà un chek, lasciaglielo fare.
ora passiamo ad ubuntu. se non sbaglio la versione 12.04.3 che trovi sul sito dovrebbe già essere abilitata per installazione con uefi anche se non sono sicuro.
avviala in live e da gparted crei la partizione per lo swap e la partizione ext4 per ubu nello spazio grigio che abbiamo avanzato con le operazioni precedenti.
quando installi segui queste indicazioni:
http://wiki.ubuntu-it.org/Installazione/UEFI
Cita messaggio
Ciao e grazie, deframmentazione già eseguita.
Per quanto riguarda le dimensioni della partizione per window 50 GB sono troppi o sono pochi??? tengo sempre gli stessi GB anche per la partizione non allocata che mi resterà per l'installazione di Ubuntu
Cita messaggio
si, per ubu sono più che sufficenti, specialmente se farai la partizione dati. ora bisogna vedere win di quanto ti permette di ridurre. più di tanto non ti lascia fare, prova.
Cita messaggio
Ho formattato e allocato la partizione per i dati, ma come faccio a tenerla sulla destra????
Per la cronaca quell'aborto di win 8 si è tenuto 343 GB
Cita messaggio
se non sbaglio ti dovrebbe dire se lo spazio che avanzi ( quello non allocato ) lo vuoi prima o dopo. comunque se non riesci, non fa nulla poi con gparted in live la imposteremo come vogliamo.
Cita messaggio
ok grazie all'ora riavvio, gli faccio fare il cek e poi lancio la live, per quanto riguarda la distro di ubuntu uso quella rilasciata dal wiki per quanto dicono dovrebbe supportare UEFI.
Cita messaggio
la 12.04.3:
http://www.ubuntu-it.org/download
Cita messaggio
Scusa, ma ho riavviato win ma non ha fatto il cek, però è partito.
Adesso però c'è un problema il lettore cd non funziona più, non si apre....Sono su gestione dispositivi e viene regolarmente riconosciuta ho provato a disattivarla ma non va, è gia partito il lettore cd???
Come non detto ha ripreso a funzionare, ero già in panico
Cita messaggio
Ok eccomi, ci sono ti posto una schermata di gparted.

Allegati Anteprime

Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)