Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Consumo eccessivo di RAM su ogni derivata Ubuntu provata
#1
Come da titolo, su Ubuntu&Co, le uniche distro Linux installate sul mio poartitile e su cui ho fatto questo test, ho sempre notato un consumo di RAM eccessivo. Ad esempio Lubuntu mi prendeva circa 500/700Mb e Xubuntu attualmente circa 800 Mb, subito appena avviato il SO.

Il pc è un portatile HP G62, abbastanza economico ma nuovo.

E possibile che la colpa sia della scheda video, una ATI della serie HD? se non erro 6370, adesso controllo e vi dico. Diciamo che non sono mai riuscito ad avere proprio una grafica snella come quella che vedo su Seven sullo stesso portatile, anche per questo uso Xfce senza effetti grafici, mi da' molte meno noie.
Cita messaggio
#2
Vedi tra i processi se ce ne è qualcuno che ha un consumo molto alto e postali, di certo saranno utili.
Cita messaggio
#3
per verificare quanto suggerito giustamente da il maso, apri il monitor di sistema e vai nella tabella dei processi e vedi quelli che prendono più ram.
 Trasferito sul Nuovo Forum [img]images/smilies/blush.gif[/img]
Cita messaggio
#4
Wink 
Consumo di RAM non appena avviato il pc

[Immagine: http://i39.tinypic.com/95sltg.png]

Processi aperti

[Immagine: http://i43.tinypic.com/qs2nfc.png]

Consumo di RAM dopo avere navigato per una decina di minuti in rete (le uniche applicazioni aperte sono il terminale e il task manager)

[Immagine: http://i42.tinypic.com/3eof6.png]

Processi aperti (sempre con solo task manager e terminale aperti)

[Immagine: http://i44.tinypic.com/2ebss4l.png]

Ora, ad esempio, ho aperto Chromium con questa pagina del forum e VLC e il consumo di RAM è pari a 1104 Mb. Per carità, avendo a disposizione poco meno di 4Gb di RAM non è che sia un problema, però mi sembra molto strano, dato che in teoria Xubuntu dovrebbe girare anche su calcolatori che hanno 512Mb di ram. E poi mi piacerebbe installare Ubuntu 12.04 per provarla, dato che vorrei che fosse il mio SO per i prossimi anni. Ma se Unity e Gnome3 sono più pesanti di Lxde e Xfce non voglio avere una distro che mi occupi 2Gb di RAM senza che io faccia nulla! altrimenti le ventole del mio povero pc gli permetteranno di decollare! Sfascio tutto
Cita messaggio
#5
la docky prende 45mb (e comunque non mi sembra granché). se li metti in ordine forse è meglio, adesso sono in ordine alfabetico, premi su rss per metterli in ordine di sfruttamento delle risorse e riposta la schermata.
 Trasferito sul Nuovo Forum [img]images/smilies/blush.gif[/img]
Cita messaggio
#6
(09-04-2012, 15:41 )giuscassr Ha scritto: la docky prende 45mb (e comunque non mi sembra granché). se li metti in ordine forse è meglio, adesso sono in ordine alfabetico, premi su rss per metterli in ordine di sfruttamento delle risorse e riposta la schermata.
Hai ragione, questa schermata è più facile da capire, ed evidenzia un problema. Avendo a disposizione esattamente 3825Mb di RAM:

-Secondo il Task Manager uso l'11% della memoria disponibile, vale a dire 420Mb di RAM. Facendo la somma dei vari processi, sommando tutti quelli che hanno come unità di misura Mb, sembra venire fuori anche un po' meno! Quindi questo è il consumo di RAM accettabile.

-Secondo il Terminale la RAM occupata è quasi il doppio di quella dichiarata dal software precedente. Chi mente?

[Immagine: http://i42.tinypic.com/16lwvux.png]

EDIT: ho notato che la la scritta +/- buffers/cache indica la RAM che combacia quasi con quanto indicato dal Task. Non so quanto questo possa essere interessante...
Cita messaggio
#7
Si sei accettabile, io solo di poco più basso, anche io appuntu seguendo questo topic,
verifico le medesime differenze di lettura, evidentemente ci devono essere dei parametri presi in considerazioni in modo diverso,vorrei saperlo ancheio se quella memoria letta nel terminale in più la sta usando davvero o è li per essere già attiva e disponibile, non so come spiegarmi meglio quello che voglio dire...
o se dico una fesseria.
Bilodiego
Cita messaggio
#8
facendo ricerche credo di avere capito che il valore di riferimento, quello della ram realmente utilizzata, sia appunto quello alla riga +/- buffers/cache, come mi era parso facendo un confronto numerico.

Il motivo è questo:

Nella prima riga del terminale, quello in cui leggo un valore di RAM eccessivo, si tiene conto del fatto che una parte della RAM è utilizzata come memoria cache, mentre la ram utilizzata dai processi in funzione in quel momento e quella indicata nella riga sottostante.

La memoria cache serve per fare "ricordare" al computer gli ultimi processi utilizzati o quelli utilizzati più di recente (la modalità di scelta varia da un Sistema Operativo ad un altro) in modo tale che al prossimo utilizzo l'utente possa contare su migliori prestazioni. Rimembranze del corso di Informatica delle scorso semestre Wink

Cita messaggio
#9
ah ecco..Exclamation. bene, c'era qualcosa che non mi capacitavo, be direi
che hai risolto, tutto sommato ci stai dentro col consumo di ram.Smile
Bilodiego

Cita messaggio
#10
eh già: http://icetux.tuxfamily.org/2010/12/07/l...-in-linux/
al comando free, puoi far seguire il comando top, che ti da quello che vedi dal monitor di sistema.
ciao

edit: http://matrixhasu.altervista.org/index.p...x__memoria
 Trasferito sul Nuovo Forum [img]images/smilies/blush.gif[/img]
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)