Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 2 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Cosa ho sbagliato?
Salve a tutti, nel mio notebook avevo già installato windows 7 64 bit e Ubuntu 12.10 plus 9 remix in dual boot e fino qui andava tutto bene,
ho scaricato la nuova versione di ubuntu 13.04 64 bit e lo installata sostituendo la 12.10 ma questa nuova versione mi dava problemi di grub mi spiego: all'avvio del pc selezionando Ubuntu partiva mentre windows non ne voleva sapere!
Ho provato di tutto anche dando i comandi dal terminale :
sudo grub-install /dev/sda
sudo update-grub e riavvio
ma non è successo nulla e l'unica maniera di avviare windows era con il cd di super grubdisk,
allora con windows aperto pensai di tornare alla 12.10 plus 9 e andai in gestione disco e eliminai anche formattando la partizione di ubuntu creandone una nuova senza partizionarla.
Passai ad installare Ubuntu 12.10 scegliendo di installazione per esperti e nello spazio che avevo lasciato vuoto selezionandolo inserii partizione ext4 punto di mount / andando avanti però mi comparse il messaggio che mancava un punto di swap ecc. e ho selezionato ok per andare avanti e completai l'installazione.
Risultato :
Ubuntu si è installato sull'intero hard disk formattandolo del tutto e unendo le partizioni che avevo in windows praticamente e successo un danno enorme!!
Ho perso tutte le immagini documenti di lavoro e tutto il resto e adesso ho inserito i cd di backup che avevo fatto di windows e sto provando a recuperarli con recuva ma senza risultati.
Le mie domande sono:
Quale parte dell'installazione ho sbagliato?
Potete darmi una mano a recuperare i dati con windows o con Ubuntu dopo che l'ho installato per bene?
Per favore aiutatemi!!
Distro 1°: Linux Royal 14.04 Full Cinnamon remix (Franco fait)
Distro 2°: Lubuntu 12.04
Cita messaggio
(06-07-2013, 10:12 )Phoenix79 Ha scritto: Passai ad installare Ubuntu 12.10 scegliendo di installazione per esperti e nello spazio che avevo lasciato vuoto selezionandolo inserii partizione ext4 punto di mount / andando avanti però mi comparse il messaggio che mancava un punto di swap ecc. e ho selezionato ok per andare avanti e completai l'installazione.
Potevi rinstallare sulla stesso ubuntu 13.04,che avrebbe trovato già la swap senza
chiederti nulla.Sempre meglio preparare prima le partizioni che far fare all'installer
di ubuntu.Probabile che la mancanza della swap ecc,dando poi ok al sistema e andando
avanti abbia incasinato tutto.

Cita messaggio
Sicuramente in un modo o nell altro ubuntu ha ricevuto l input di installarsi come unico SO .... lo sbaglio piu grosso consiste nel non avere una copia di backup dati ed un'immagine disco di windows ... poi non devi per nessuna ragione scrivere sull hdd ma tantare di ripristinare la tabella partizioni precedente nella speranza di resuperare qualcosa ... molto pretenzioso ma possibile.

Farai tesoro di tutti gli errori d ora in avanti!

P.s. per precauzione io salvo sempre su file la tabella partizione del mio hdd ... nu se sa mai
Cita messaggio
ciao, per tentare di recuperare, la cosa migliore è quella di non operare sul disco. se sovrascriviamo i file....addio.
sul disco anche quando si formatta in realtà non si cancella nulla, tutto resta. io proverei con testdisk per vedere se ti recupera le tua vecchie partizioni, senza tribulare più di tanto o ci riesce oppure no. qui sul forum si è parlato molto di come usarlo:
http://www.istitutomajorana.it/forum/Thr...#pid100544
il problema che ti ha causato tutto questo risiede sicuramente in qualche passaggio da te fatto erroneamente. ora andare a scoprire quale è poco utile. credo sia più importante leggere bene una delle guide del majorana al riguardo di come installare. magari ci si risente in seguito, prima cercare di "recuperare"
Cita messaggio
(06-07-2013, 10:54 )dxgiusti Ha scritto: ciao, per tentare di recuperare, la cosa migliore è quella di non operare sul disco. se sovrascriviamo i file....addio.
sul disco anche quando si formatta in realtà non si cancella nulla, tutto resta. io proverei con testdisk per vedere se ti recupera le tua vecchie partizioni, senza tribulare più di tanto o ci riesce oppure no. qui sul forum si è parlato molto di come usarlo:
http://www.istitutomajorana.it/forum/Thr...#pid100544
il problema che ti ha causato tutto questo risiede sicuramente in qualche passaggio da te fatto erroneamente. ora andare a scoprire quale è poco utile. credo sia più importante leggere bene una delle guide del majorana al riguardo di come installare. magari ci si risente in seguito, prima cercare di "recuperare"

Ciao Giusti, siccome ho ripristinato windows con i cd di backup che avevo creato in precedenza però i cd mi hanno ripristinato solo il disco locale C mentre il D dove avevo tutti i dati l'ho trovato vuoto.
Adesso che sto provando a recuperare qualcosa con recuva (anche se non ho ancora trovato quello che mi interessa) non avendo un HD esterno devo salvare i dati in una partizione differente di quella selezionata e quindi penso proprio che si sovrascriva,
pensavo non si può fare invece che avvii ubuntu in modalita live formattando tutte le partizioni e poi usare test disk?
Se è si come si fa?
Cita messaggio
(06-07-2013, 10:53 )tumbler Ha scritto: Sicuramente in un modo o nell altro ubuntu ha ricevuto l input di installarsi come unico SO .... lo sbaglio piu grosso consiste nel non avere una copia di backup dati ed un'immagine disco di windows ... poi non devi per nessuna ragione scrivere sull hdd ma tantare di ripristinare la tabella partizioni precedente nella speranza di resuperare qualcosa ... molto pretenzioso ma possibile.

Farai tesoro di tutti gli errori d ora in avanti!

P.s. per precauzione io salvo sempre su file la tabella partizione del mio hdd ... nu se sa mai

Veramente ho proprio fatto come dici ho utilizzato il cd di ripristino immagine di sistema e poi ho inserito i cd di backup ma il backup era solo del disco C e non del disco D quindi trovai le partizioni giuste ma il disco locale D dove avevo tutti i dati completamente vuoto, boh non so che fare!!
Cita messaggio
Attenzione ... quando parlo di backuo dati mi riferisco al salvataggio dei dati su un supporto differenta ... tu in realtà hai un'immagine disco ma non è del solo sistema operativo ma dell'intero HDD ... tanto è vero che ripristinando hai riavuto Windwso ... spazzato Ubuntu e con esso tutti i dati presenti nella partizione D.

Ora ... ripristinando windwso sicuramente avrai sovrascritto qualcosa nell'hdd ... se i dati erano in D hai buone probabilità di recuperarle ... avvia ubuntu e segui la guida che dxgiusti ti ha postato!
Cita messaggio
(06-07-2013, 12:58 )tumbler Ha scritto: Attenzione ... quando parlo di backuo dati mi riferisco al salvataggio dei dati su un supporto differenta ... tu in realtà hai un'immagine disco ma non è del solo sistema operativo ma dell'intero HDD ... tanto è vero che ripristinando hai riavuto Windwso ... spazzato Ubuntu e con esso tutti i dati presenti nella partizione D.

Ora ... ripristinando windwso sicuramente avrai sovrascritto qualcosa nell'hdd ... se i dati erano in D hai buone probabilità di recuperarle ... avvia ubuntu e segui la guida che dxgiusti ti ha postato!

E già, dovevo salvare sti maledetti dati ma rimandavo sempre!
Comunque a parte che come hai detto tu Ubuntu è stato spazzato via quindi non ho niente di avviare, io la guida l'ho letta anche se non ho capito un granché e il download di testdisk non va.
Cita messaggio
Volevo sapere se adesso che ho ripristinato windows va bene installare Ubuntu nella stessa maniera cioè :
Ext4 punto di mount / ?
Cita messaggio
(06-07-2013, 13:52 )Phoenix79 Ha scritto: Volevo sapere se adesso che ho ripristinato windows va bene installare Ubuntu nella stessa maniera cioè :
Ext4 punto di mount / ?
La tua informazione è incompleta e manca della parte più importante.

Ext4 è il file system che avrà la partizione di ubuntu --> Ok va bene
il punto di mount / --> è appunto dove destinerai di installare la root del sistema

Manca la partizione ... devi crearla prima e sceglierla in fase di installazione ... seguendo ovviamente un percorso personalizzato ( o alro) in modo tale che ubuntu non faccia di testa sua
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)