Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Creare un lanciatore in Ubuntu 13.10
Buongiorno e buon Anno a tutti!
Come si fa per creare un lanciatore di applicazioni in ubuntu 13.10?
Se clicco con il tasto destro del mouse sulla scrivania , non trovo più l'opzione crea lanciatore dal menù a tendina.
Ho anche provato a trascinare l'icona dell'applicazione dalla barra del menù al desktop, ma non sembra possibile.
Grazie! Vittoria

Cita messaggio
Installa Alacarte ... da li puoi creare menu e lanciatori con comandi personalizzati
Cita messaggio
(06-01-2014, 13:00 )'tumbler' Ha scritto: Installa Alacarte ... da li puoi creare menu e lanciatori con comandi personalizzati

Ciao, ti ringrazio per risposta , ma ti prego di considerare il fatto che ho appena installato Linux Ubunt e quindi non sono molto pratica.
In rete, non trovo nessuna guida per installare Alacarte e sopratutto per crearmi un lanciatore con il suo utilizzo.
Ho seguito anche questa guida , ma non funge visto che è riferita alla versione 12.04 di Ubuntu.
Cita messaggio
Da terminale dai il comando:

sudo apt-get install alacarte

Alla fine, sempre da terminale dai il comando:

alacarte

e si dovrebbe aprire l'applicazione.

Ecco come funziona:

[Immagine: http://www.istitutomajorana.it/images/st...iccola.png] Menù Principale - Personalizzazione - Vedremo come personalizzare i menù di Ubuntu. Inizieremo con l’inserire dei lanciatori (pulsanti) nella barra superiore in modo da potere lanciare immediatamente una qualsiasi applicazione (magari quelle da noi più utilizzare). Tratteremo pure dei pulsanti “cassetto”, ossia quei pulsanti che contengono (al loro interno) diverse applicazioni. In ultimo vedremo come fare apparire o non apparire, delle applicazioni all’interno dei menù.
 [b]Menù principale - parte 1[/b]  -  Video guida

[Immagine: http://www.istitutomajorana.it/images/st...iccola.png] Menù Principale – Crea o elimina voci di menù - Questa video guida ci mostrerà come creare voci di menù, per lanciare un’applicazione o addirittura una cartella di menù in grado di contenere, a sua volta, diverse voci di menù. Vedremo pure come fare per cambiare la relativa icona (immagine). Sarà, pure, indicato come eliminare una voce di menù che magari non ci interessa più.
 [b]Menù principale - parte 2[/b]  -  Video guida   

Cita messaggio
Gentilissimo professore, ringrazio per il Suo autorevole intervento e colgo l'occasione per farle i miei complimenti e mostrarle la mia profonda gratitudine per le splendide guide e la condivisione del sapere che mette a disposizione.
Se non fosse stato per Lei, non mi sarei mai avvicinata al mondo Linux e più in generale dell ' Open Source.

Quanto al quesito, andava sicuramente precisato da parte mia, che il lanciatore desideravo realizzarlo sul desktop.
Pertanto, dove aver lanciato alacarte, ho scelto l'applicazione di interesse (da portare sul desktop), cliccato su Proprietà  si apre la finestra con Proprietà del lanciatore. Alla voce Comando, ho copiato la scritta corrispondente.
Fatto ciò , ho aperto il  terminale e scritto il seguente comando:

sudo apt-get install --no-install-recommends gnome-panel
gnome-desktop-item-edit ~/Desktop/ --create-new

Si è aperta la finestra Creazione lanciatore,
Su Nome: ho scelto uno a piacere che identifica l' applicazione;
su Comando: quello copiato in precedenza;
su Commento: ho lasciato vuoto.
Per personalizzare la grafica, ovvero l'icona ho cliccato a sinistra (sul quadrato con la molla) e  debbo scegliere l'immagine da visualizzare.

Proprio a quest'ultimo riguardo, non avendo icone personalizzate, vorrei utilizzare le stesse icone dei programmi, che non riesco a trovare.

In quale cartella debbo cercare per trovare le icone dei programmi? Ad esempio su windows i programmi vengono salvati nel percorso : c:\program files(x86).

Saluti cordiali

Cita messaggio
 Mi unisco alla collega di forum Vittoria (alla quale do il benvenuto) nel complimentarmi con il Pof. Cantaro per l'ottimo ed autorevole supporto che fornisce a tutti/e noi che ci avviciniamo al Pinguino.
Queste ultime preziose informazioni date a Vittoria sono utili anche a me e piano piano mi sto creando un manuale How-to fatto in casa.
Sto cercando di "assorbire" il più possibile da tutti voi per provare a muovermi dentro questo favoloso mondo che è Linux; non credevo fosse così bello e che si potessero fare così tante cose.
Ancora un grazie a Lei caro Prof. ed alla Sua squadra di colleghi.
Se senti dimentichi -  Se scrivi ricordi - Se fai IMPARI ! Exclamation
Cita messaggio
Le icone le trovi in:

Computer  (o File system) / usr / share / icons / ....

prova dentro la cartella: hicolor

Cita messaggio
Purtroppo,  le  icone sono disseminate in varie sottocartelle del percorso indicato.
Segnalo comunque un'altra semplicissima soluzione per creare dei lanciatori di applicazioni sulla scrivania.
Basta aprire il file manager  Nautilus e portarsi all'interno della cartella /usr/share/applications, dove sono presenti i vari link a tutte le applicazioni installate.
Una volta individuato il programma di cui vogliamo creare il collegamento sul desktop, basta cliccare con il tasto destro del mouse e scegliere l'opzione Copia in > Desktop .
Ringrazio tutti  e ricambio i miei più cordiali saluti alla compagna di questa esperienza di viaggio Paola.

Cita messaggio
Cara Vittoria, ci sono centinaia di icone a disposizione .....basta andarle a "scovare"
Buon divertimento [img]images/smilies/exclamation.gif[/img]

Allegati Anteprime

Se senti dimentichi -  Se scrivi ricordi - Se fai IMPARI ! Exclamation
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)