Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Creare un lanciatore in ambiente LXDE
Carissimi,

vorrei chiedervi un aiutino sulla seguente questione

come si fa in lubuntu a creare un lanciatore ad una applicazione che non compare in nessuna categoria presente nel menu (ufficio; piuttosto che internet etc)

Inoltre si può creare un lanciatore per eseguire rapidamente un comando che si esegue da terminale ( esempio sudo apt-get update?

Grazie mille

Ciao ciao
App
Cita messaggio
Puoi creare un nuovo file e ci metti dentro:

#!/bin/bash
sudo apt-get update (o il comando che vuoi)

lo chiudi e salvi. Basterà cliccarci sopra e selezionare la voce "Esegui in un terminale" nel caso vi sia sudo o "esegui" se il comando lancia un programma
Ogni fallimento avvicina sempre più alla meta... Arrendersi subito equivale a non provare affatto.

Il bisogno di conoscere e scoprire, è la fiamma che alimenta la fornace che è il cervello umano.
Cita messaggio
Citazione:Puoi creare un nuovo file e ci metti dentro:

#!/bin/bash
sudo apt-get update (o il comando che vuoi)

lo chiudi e salvi. Basterà cliccarci sopra e selezionare la voce "Esegui in un terminale" nel caso vi sia sudo o "esegui" se il comando lancia un programma

ok Grazie Francater,
in buona sostanza, se non ho capito male, con il comando da te indicato #!/bin/bash si crea uno script ( che altro non è che una applicazione elementare, in questo caso, creata per automatizzare alcuni comandi di uso frequente da terminale. Esatto?)

Vorrei,gentilmente, chiederti un aiutino perchè lo script che ho creato per automatizzare la disabilitazione del touchpad non funziona o meglio non ho trovato alcuna voce "Esegui in un terminale" o "esegui".

Ti invio l'immagine del file di testo che ho realizzato per automatizzare la disabilitazione del touchpad.

Ti indico i vari passaggi che ho fatto:

Ho posizionato il mouse in una parte vuota del desktop, tasto destro ---Create New---File Nuovo Una volta copiato il codice che mi hai riportato, ho salvato.Successivamente ho fatto doppio click sul file creato e ho ottenuto come risultato l'apertura del file stesso.
Non trovo nessuna voce "Esegui in un terminale" o esegui
Ti riporto uno screenshot del contenuto del file
    [quote='francater' pid='23890' dateline='1322604566']

Dove sbaglio?
Grazie mille
Ciao
Notte

App

PS: a proposito come distro uso Lubuntu
Cita messaggio
Controlla che hai effettuato tutti i passaggi correttamente,
confrontando con la guida da esempio per creazione script

http://www.istitutomajorana.it/index.php...Itemid=229
Cita messaggio
Hai dato l'estensione .sh allo script?
Scusami non te lo avevo specificato, comunque segui la guida che ti ha postato brunickExclamation
Ogni fallimento avvicina sempre più alla meta... Arrendersi subito equivale a non provare affatto.

Il bisogno di conoscere e scoprire, è la fiamma che alimenta la fornace che è il cervello umano.
Cita messaggio
Ciao Brunick,Francater,

grazie mille per la guida

Vi auguro una buona giornata Wink

App

Cita messaggio
Di niente, buona giornata anche a te.

Metti [RISOLTO] nel titolo

http://www.istitutomajorana.it/forum/Ann...nel-Titolo

Cita messaggio
(30-11-2011, 09:10 )francater Ha scritto: Di niente, buona giornata anche a te.

Metti [RISOLTO] nel titolo

http://www.istitutomajorana.it/forum/Ann...nel-Titolo

Ok Ciao
Cita messaggio
Idea

Cita messaggio
Carissimi,

volevo chiedervi,gentilmente, un aiutino sulla seguente questione:

Ho letto la guida, cortesemente, postata da Brunick però non tutti gli script che ho creato funzionano:
1.) Lo script che ho creato per disabilitare il touchpad, vi posto il contenuto del file     , funziona,
( anche se quando compare la notifica esegui e esegui nel terminale sono costretto a selezionare esegui e non esegui nel terminale,    
se seleziono esegui nel terminale lo script non funziona)
Ricapitolando, bisognerebbe selezionare esegui se si vuole aprire un programma"esempio Nautilus" e "esegui nel terminale" quando? Nel caso di cui sopra per disabilitare il touchpad l'opzione corretta sarebbe dovuta essere Esegui nel terminale? invece funziona con Esegui Vabbè l'importante che funzioni.!!!!!!!!!Exclamation Magari........ è equivalente esegui o esegui nel terminale? Huh

2.) Mentre ho creato due script che contengono nel comando la parola sudo ( e quindi richiedono privilegi amministrativi), bene, tali script non funzionano.Non ho capito perchè
Praticamente si legge nella guida( di Brunick) che dopo aver cliccato su "Esegui nel terminale" ( si usa esegui nel terminale perchè c'è il comando sudo) si dovrebbe aprire il terminale e quindi dovrebbe essere eseguita la relativa operazione.

Purtroppo non succede niente e lo script non avvia nessun comando e il terminale non si apre

Vi posto i due script che ho creato per: aggiornare la lista dei pacchetti    

e per disabilitare la scheda di rete wireless.    

Mi dareste, gentilmente, un aiutino per capire i miei errori

Grazie mille

Ciao ciao e buona Domenica

App

Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)