Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Creare un lanciatore per ibernare ubuntu 12.04
Ho seguito l'evoluzione di Ubuntu 12.04 e ormai manca poco all'uscita, devo dire che mi trovo benissimo ed è già molto stabile, l'unico problema (se così lo vogliamo chiamare) è che da questa release Ubuntu attiva l'opzione ibernazione solo sulle macchine che supportano questa opzione.
Il mio pc a quanto pare non lo supporta anche se provando a dare da terminale sudo pm-hibernate --quirk-radeon-off funziona bene, come sempre è stato del resto.
Volevo sapere se c'è il modo di avere un lanciatore o qualcosa del genere per lanciarlo e come si fa a farlo. Grazie a tutti.
Cita messaggio
Da unity, nella casella del cerca (programmi) digita: menù

trovi il menù principale

A questo punto (una volta aperto il menù principale) puoi crearti il lanciatore, ecco una guida che spiega come fare, ovviamente tu inserisci i dati che ti interessano:

http://www.istitutomajorana.it/files/ubu...artert.htm

Cita messaggio
Grazie mille professore, adesso ci provo.
Cita messaggio
Il comando che devo mettere è il comando che uso nel terminale ?
Cita messaggio
prova, magari se non va togli il sudo
Cita messaggio
...purtroppo non ci sono riuscito, ho provato anche a non mettere sudo ma non funziona.
Ho cercato un po in rete e ho trovato qualche guida che indicavano comandi alternativi ma non hanno funzionato.
Cita messaggio
Prova comando lanciatore

/usr/sbin/pm-hibernate

/usr/sbin/pm-hibernate -- quirk-radeon-off
Cita messaggio
Prova.

Apri gedit (editore di testi) ed incolla dentro:

#!/bin/bash
sudo pm-hibernate --quirk-radeon-off
exit

quindi salva con none sulla scrivania, usando il nome (estensione compresa):

iberna.sh

a) - Uno script è un file di testo salvato con estensione .sh, contenente dei comandi che, se lanciato, verranno eseguiti automaticamente da Ubuntu. Nella Cartella KIT, tra le altre cose è contenuta la cartella Script al cui interno troverete quattro file con estensione .sh. Per leggerne il contenuto (anche dei file .sh) basta fare doppio click su esso e scegliere Mostra. Si aprirà con Gedit che è un editore di testi, tipo il Blocco note di Windows. Potete, quindi, aggiungere o eliminare delle righe o quello che vi pare. Il file .sh può essere eseguito e tutti i comandi, in esso contenuti, verranno attuati. Per eseguire lo script (file .sh) basta fare doppio click su di esso e si aprirà una finestra con diversi pulsanti. Fate click sul pulsante Esegui nel terminale e lo script verrà lanciato.

NOTA: se lo script non viene lanciato, fate click col destro sul file .sh, quindi scegliete Proprietà. Si apre una nuova finestra. Click sulla linguella Permessi ed in basso inserite una spunta nel quadratino Esecuzione [ ] Consentire l'esecuzione del file come programma. Click su Chiudi.

b) - Una volta lanciato lo script si aprirà il terminale e vi verrà chiesta la password.

NOTA: il terminale di Ubuntu, per una questione di sicurezza, quando si digita la password, non fa vedere nulla. Questo per evitare che qualcuno che si trova vicino, riesca a capire, se non altro, di quante cifre è composta la nostra password. Quindi quando il terminale richiede la password, anche se sembra che non succede nulla, in effetti sta succedendo tutto. Ossia anche se apparentemente sembra che la password non venga recepita, in effetti Ubuntu la sta prendendo perfettamente. Quindi dovete solo digitare tutta la password completa, con attenzione (anche se non vedete nulla) e poi dare invio da tastiera. Il terminale accetterà la password, se correttamente digitata.

Se poi vuoi cambiare icona:

click col destro sullo script e scegli Proprietà. Nella finestra trovi l'icona in alto a sinistra.

Click sull'icona e puoi scegliere la nuova icona.

Molte icone le trovi in:

File system / usr / share / icons

Cita messaggio
@brunick - Anche con questi comandi non funziona.

Lo script invece funziona bene, quindi ho risolto.
Grazie a tutti per l'aiuto, colgo l'occasioni per farvi gli auguri di buona pasqua.
Ubuntu sempre.
Cita messaggio
....devo mettere risolto ? Non trovo l'opzione !
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)