Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Creative x-fi su mint 15
Ciao
ho un problema con la scheda audio: è una creative sounblaste x-fi il modello purtroppo non riesco bene a determinarlo ma potrebbe essere extreme ma sarebbe da rigurdarci.
comunque l'ho selezionata nel pannellino dell'audio e quando setto sorround 5.1 mi funziona tutto tranne il subwoofer e l'altoparlante centrale. Ho cercato un pò in internet e pare sia un problema diffuso. ho provato ad installare OSS che pareva, a detta di un utente con i miei stessi problemi, essere risolutivo ma causa la mia scarsa dimestichezza con linux ho ottenuto semplicemente che non riconosceva più nessun audio e ho dovuto reinstallare tutto il sistema operativo.
sembrano esserci dei driver dedicati fatti da creative per linux ma non li ho provati perchè qualcuno ne parla male e poi temo di combinare disastri.
qualcuno sa darmi qualche indicazione for dummies?
grazie
a.
Cita messaggio
nessuno?
Cita messaggio
questo lo hai già visto?
http://ubuntuforums.org/showthread.php?t...st11753091
 Trasferito sul Nuovo Forum [img]images/smilies/blush.gif[/img]
Cita messaggio
(01-12-2013, 23:29 )GiuS Ha scritto: questo lo hai già visto?
http://ubuntuforums.org/showthread.php?t...st11753091

ho provato ma niente, il canale centrale non va.
nella spiegazione parla di una riga da rimuovere che non ho trovato, ho solo aggiunto quella suggerita.
Cita messaggio
scusami, non riesco a trovarla, mi riporti tutta la parte dove c'è la riga da rimuovere (la riga me la evidenzi in grassetto)?
Cita messaggio
(08-12-2013, 10:45 )GiuS Ha scritto: scusami, non riesco a trovarla, mi riporti tutta la parte dove c'è la riga da rimuovere (la riga me la evidenzi in grassetto)?

Se segui il collegamento porta al post originale da dove il tipo ha trovato la soluzione.
Comunque sia ora ho dei grossi problemi con l'audio dei filmati. quasi tutti solo con la traccia dei rumori di fondo e la voce quasi nulla....
forse i codec ma non saprei, come faccio ad installare i codec più aggiornati?
io ho seguito questa guida ma non ne parla http://marcosbox.blogspot.it/2013/05/lin...zione.html
Cita messaggio
nessuno?
Cita messaggio
Allora, sono commosso di annunciarvi che ho risolto in maniera rocambolesca.
In pratica l'audio errato nei film era dovuto al fatto che con il surround 5.1 la voce esce dal canale centrale che però non andava; quindi non era questione di codec.
gira che ti rigira mentre provavo ad installare i driver creative per linux mi sono accorto che effettivamente erano già installati (non so se proprio quelli) ed effettivamente mint mi riconosce l'hardware in maniera corretta: creative sounblaster x-fi platinum.
fondamentalmente aprendo alsamixer mi sono accorto che il canale centrale era messo su muto...
ebbene si, sono un cretino.
grazie comunque delle risposte.
Cita messaggio
scusa la prolungata assenza, tutto bene dunque. grazie per aver condiviso col forum la soluzione.

ciao
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)