Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Criticità partizione /home - realizzazione immagine di sistema
Gentilissimi, buongiorno.
Si tratta più che altro di un approfondimento/curiosità.

Ho letto nelle note a piè di pagina di questa guida http://www.istitutomajorana.it/index.php...Itemid=191

che la predisposizione di una partizione /home "potrebbe risultare d'intralcio per la realizzazione dell'immagine di sistema".

Dato che mi sto accingendo per l'appunto alla creazione di una immagine dei miei sistemi operativi (inseriti in un contesto dual boot con Xp-Ubuntu) e visto che a suo tempo ho creato una partizione /home, se qualcuno gentilmente potesse chiarire meglio questo punto.

Quali sono i problemi a cui potrei andare incontro nella realizzazione e/o nel ripristino delle immagini di sistema avendo io appunto creato una partizione /home?

Grazie mille.
un cordiale saluto, Loris da Ancona
Cita messaggio
Dipende da come e da cosa racchiudi nell'immagine di sistema.
Ti porto un esempio:
1. sistema installato su partizione sda1
2. /home installata su partizione sda2
Fai l'immagine del sistema (non dell'intero HDD) e comprenderà solo la partizione del sistema ossia sda1 ... formatti tutto l'hdd ... ripristini l'immagine ... ti verrà ricreata la partizione sda1 ma non la sda2.

Per xp è diverso in quanto (se non hai una partizione dati) hai tutto all'interno della partizione in cui è installato ossia c: ... se crei l'immagine di C e successivamente la ripristini avrai tutto come prima
Cita messaggio
Si potrebbe creare anche l'immagine della partizione home e poi ripristinarla a parte?
magari dopo aver ripristinato il sistema?

Correggetemi se dico una sciocchezza, non sono un drago del computer :- )
Cita messaggio
Ci sono dei tool - che ti verranno sicuramente proposti da chi risponderà dopo di me - che consentono (in modalità livecd) di creare il clone di tutte o alcune partizioni presenti sull'HDD.
Quindi si, si può fare.
Io non ne faccio uso in quanto da windows Seven uso direttamente il suo tool - da linux uso remastersys che mi crea un iso live ed installabile del sistema attualmente in uso
Cita messaggio
Heart 
Ciao, puoi usare Redo backup per immagini di partizioni o hardisk completo da masterizzare su cd o pendrive, oppure se hai un'altro disco copiare le partizioni su quel hd.
http://redobackup.org/download.php

Cita messaggio
Quoto la risposta dell'ottimo sg-1. Comunque, per rispondere alla tua domanda:
(12-10-2012, 13:20 )Loris Ha scritto: Si potrebbe creare anche l'immagine della partizione home e poi ripristinarla a parte?
magari dopo aver ripristinato il sistema?

Correggetemi se dico una sciocchezza, non sono un drago del computer :- )
La risposta è "sì", non hai detto sciocchezze: ti crei due diverse "immagini-di-backup" e poi procedi a ripristinarle (cominciando con quella che contiene la HOME e solo poi ripristinando il Sistema), una Partizione per volta. Naturalmente, su due Partizioni prima preparate ad hoc.
[Immagine: http://www.pic4ever.com/images/2mpe5id.gif]Un poeta può sopravvivere a tutto tranne che ad un errore di stampa.(Andy Wahrol)
Cita messaggio
Grazie mille, avete risolto il mio dubbio.
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)