Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Crontab
Salve ho installato ddclient e vorrei sapere come farlo restattare in modo automatico ad un'ora stabilita come fare?

Io uso questo comando per farlo ripartire ma non so se è la cosa giusta da fare
Codice:
service ddclient restart
Cita messaggio
Puoi usare cron
Con il comando
crontab -e
ti si apre l'editor predefinito (di solito è vi ma lo puoi cambiare se non lo sai usare).
Lì ci va inserita una stringa tipo
1**** utente ddclient
che se fosse scritta giusta (ci potrò riguardare domattina) lancerebbe ddclient al primo minuto di ogni ora.

Ho corretto il titolo.
[Immagine: http://pclinuxos.com/forum/avatars/Pengu...guitux.png] Parole !
Mai che se ne trovino due uguali !
Cita messaggio
Si ma mi sa che dovrò approfondire la sezione crontab, però io vedo in giro che fanno partire degli script.sh in auto ma far partire un demone ancora non saprei, magari

Codice:
/etc/init.d/ddclient
però bisogna vedere, riguardo al fatto di vi per adesso mi accontento di nano e pico molto semplice per il mio livello di adesso, in futuro vediamo so che ha molteplici comandi, ma adesso devo imparare a mettere insieme il sistema tramite shell poi approfondiremo i vari programmi e i man di quello che si può fare
Cita messaggio
Correggo una svista di stanotte che avrebbe fatto partire il comando solo il lunedì.

Per lavorare con crontab ti ci vuole l'editor predefinito della shell che, come ti dicevo, di solito è vi.
Per cambiarlo p.e. con nano, basta dare in shell:
export EDITOR=/usr/bin/nano
o ancora più semplicemente, visto che nano è già nel path
export EDITOR=nano
in alternativa, scrivere la stringa a mano in ~/.bashrc.

Che si parli di un programma vero e proprio, di uno script qualunque o di un demone, poco importa;: se il comando viene riconoscuto dalla shell, che è l'esecutore attivato da cron, partirà quando vuoi tu.

Per l'uso di crontab ci sono molte guide in giro, tipo
http://forum.html.it/forum/showthread/t-310412.html

Ciò detto, una considerazione: ddclient non dovrebbe partire da sé ogni volta che avvii il computer, ma solo in quell'occasione, visto che solo allora e non sempre si darà che tu abbia un altro ip?
Solo se capita che il router ti si disconnetta e veramente rifaccia la connessione con un altro ip, cosa che di solito non succede se la disconnessione è durata pochi minuti, puoi rilanciarlo davvero a mano, una tantum.
Il lancio automatico all'avvio lo setti con un'opzione apposita di ddclient (non me la ricordo ma la trovi in un attimo se la cerchi) o da scrivere in /etc/ddclient.conf o simile.
Cita messaggio
Infatti però meglio sapere come automatizzare con crontab, ho dato uno sguardo al tuo link molto esaustivo. Per quanto riguada ddclient ci sono 2 file da considerare uno è in
Codice:
/etc/ddclient.conf

ossia il file conf di ddclient e lì non ci sono righe del tipo avviare in automatico e l'altro in
Codice:
/etc/default/ddclient
e qui non si parla altro che farlo partire come demone e l'intervallo in secondi della sincronizzazione. Cmq in tutti i casi se vorrei farlo controllare ogni giorno cosa devo mettere dopo aver creato la riga in crontab?
esempio
Codice:
0 4 * * 0,1,2,3,4,5,6 "cosa mettere dopo?"

Con questa riga dovrei dare il comando alle 4 del mattino di tutti i giorni giusto?

Un'altra banalissima domanda per poterla esegurie tutti i giorni devo per forza mettere tutti i gioni da 0 a 6 come nell'esempio? o posso usare la wildcard per poterlo fare?
Cita messaggio
0 4 * * *
e così sappiamo come passi le tue notti.

To run ddclient as a daemon, please set run_daemon to ' true' in /etc/default/ddclient
e anche
add to your configuration file (/etc/ddclient.conf) just below the initial comments the following:
ssl=yes
daemon=300
The above two lines tells ddclient to use ssl for its connection and to update your public IP address every 5 minutes

Ma queste cose te le dovrebbe aver chieste in sede di installazione
Cita messaggio
Quindi se ho capito bene
Codice:
daemon=300
si riferisce ai secondi 300/60 = 5 minuti dopodichè farà una sincronizzazione giusto? In fase di installazione mi ha chiesto queste cose ma ovviamente capirle ora è stato molto più semplice, e cmq io nella conf dopo l'installazione ho dovuto solo aggiungere la riga
Codice:
ssl=yes
perchè il resto ha configurato apt-get

Cmq grazie
Cita messaggio
Grazie a te
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)