Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Crontab non funziona
Sono giorni che faccio prove con cron ma non succede mai niente allo scoccare l'ora fatidica che cron dovrebbe eseguire il job.

In pratica ho aggiunto una riga in /etc/crontab del tipo questa

Codice:
00 22 * * * root /sbin/reboot
ma vedo che non si avvia come è possibile?

Ma anche mettendo vari scipt il cron non esegue le operazioni. E' possibile che non funzioni?
Cita messaggio
Ma il crontab è stato registrato da root o da utente?

Puoi anche provare a seguire l'altra strada e mettere il comando in /etc/cron/... (sto sempre andando a memoria, è solo per dare una traccia).
[Immagine: http://pclinuxos.com/forum/avatars/Pengu...guitux.png] Parole !
Mai che se ne trovino due uguali !
Cita messaggio
mi spieghi cosa significa registrato da root o utente?
Cita messaggio
Se tu utente registri un crontab e scrivi che deve eseguirlo root, non verrà eseguito di certo.
Infatti: chi sei tu per dare ordini a root?
Il contrario invece funzionerebbe (immagino che in ubuntu si dovrebbe usare <sudo crontab -e>).

Ogni utente ha la sua lista di crontab, root ha la sua e potrebbe tramite quella far eseguire un crontab a un utente
(Es: 00 22 * * * utente /sbin/reboot).

PS:
1- L'ultima riga nell'editor di crontab va lasciata bianca, altrimenti non funziona.
2- Se usi ubuntu e nonostante tutto non risolvi, verifica anche che la shell effettivamente usata da cron sia quella di default di ubuntu (dash) e non quella che di solito viene indicata nelle impostazioni (bash).
La possibile confusione fra le due shell è solo una mia ipotesi tutta da verificare, quindi prendila come ipotesi di lavoro per ulteriori ricerche.
Cita messaggio
No in verità uso debian e mi loggo sempre come root quindi credo che root nella stringa vada bene. Adesso provo a mettere una riga bianca alla fine e proviamo a vedere cosa succede. Io uso debian server come posso verificare questo dato della dash? che mio avviso non dovrebbe avere problemi
Cita messaggio
Ciao zafran mi devi spiegare meglio la differenza tra DASH e BASH. Ho letto le wiki e a quanto pare vedo che installando la versione 6 di DEBIAN la Dash è compresa anziche BASH (Bourne Again). Però non capisco che intacca a livello di crontab ecc ecc. oppure come potrei agire a livello di shell.

Zafran non so se ti può essere utile. Ho installato ubuntu su macchina virtuale e ho creato 2 script uno in
Codice:
#!/bin/bash
e l'altro in
Codice:
#!/bin/sh

e funzionano tutti e due in crontab
Cita messaggio
Zafran ci sei? grazie per le tue utili informazioni ma volevo andare avanti con questo argomento
Cita messaggio
Eh, ragazzo...Assonnato
Non è che ne sappia più di tanto neanch'io arrossire
Ho cercato di darti un po' di dritte soprattutto per sapere in che direzione cercare, infatti un'installazione spesso è UN PO' diversa dall'altra e quindi un meccanismo un po' complesso come quello di crontab è difficile sapere dov'è che si impunta se non lo si ha sottomano.

Dash è una shell più compatta di bash e quindi se da una parte ha un funzionamento più snello, dall'altra manca di qualche funzionalità.
Sinceramente quale sia il vantaggio di usarla su macchine sempre più veloci al posto di bash che se l'è sempre cavata egregiamente fino ad ora francamente non lo so.
Suppongo che si tratti della solita ubuntata senza reale progresso e che debian al solito l'abbia accolta tanto per non perdere i contatti con la sua irrequieta derivata.

Avevo ipotizzato che il problema fosse dato dalla shell usata anche se, naturalmente, che una distro come debian caschi in un'ingenuità del genere era un po' fantascienza.
Però era possibile, nonostante tutto.

Dici che i due script (uno che invoca direttamente bash e l'altro che passa per l'alias sh per richiamare la shell di default, quindi dash) lanciano entrambi il crontab.
Quindi vuol dire che ora il tuo crontab funziona?
Dove li hai messi gli script?
Cita messaggio
No in realtà io non faccio stare fermo niente, anche se so che siete peggio di me però alle volte visto il poco tempo a disposizione faccio tremila prove in pochi minuti. Allora il punto è questo:

Visto che debba usare debian perchè mi servono dei software preconfezionati per debian le prove le devo fare lì. Ho installato ubuntu e debian insieme su due macchine virtuali per fare delle prove, il cron funziona su entrambi e ti spiego meglio:

Se uso la riga /sbin/reboot va bene su entrambi

Lo script li ho lasciati nella directory principale e caricati con cron e funzuionano su entrambi gli S.O.

Allora mi chiedo perchè non funziona sull'altro pc fisico? forse perchè con quello che mi serve e devo instalalre su debian come detto prima mi va a modificare qualcosa?, ti darò più informazioni su questo grazie per la pazienza

Questo ti suggerire qualcosa?

File /etc/crontab

Codice:
# /etc/crontab: system-wide crontab
# Unlike any other crontab you don't have to run the `crontab'
# command to install the new version when you edit this file
# and files in /etc/cron.d. These files also have username fields,
# that none of the other crontabs do.

SHELL=/bin/sh
PATH=/usr/local/sbin:/usr/local/bin:/sbin:/bin:/usr/sbin:/usr/bin
MAILTO=""
Cita messaggio
No, mi dice poco.
I path indicati dovrebbero poterti dire a chi corrisponde nel tuo sistema il nomignolo sh.

Non ho capito come fai a caricare i cron.
Usi <crontab -e> o li inserisci a mano nelle subdir di /etc/cron ?

Se usi crontab, il cron apparterrà a chi dà il comando e quindi è inutile specificarlo nella stringa.
Se invece metti lo script nella directory, bisogna che indichi anche il proprietario/esecutore.

Quello che non mi torna è che debian virtuale funziona e debian installata no.
Le versioni sono entrambe wheezy?
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)