Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Cursore di scrittura che si sposta....
Ciao! Mi succede uno strano effetto quando scrivo sia in internet (e-mail, chat, ecc...) sia con Libreoffice. Talvolta (su un documento di una pagina mi capita diverse volte) succede che scrivendo, il cursore (che dovrebbe sempre trovarsi alla destra dello scritto) si sposta indietro ed inserisce cio' che sto scrivendo. A volte si sposta di poco, a volte a mezza pagina...! Allora se non mi accorgo subito, faccio un bel pasticcio! Vi é già capitato ? Questo fastidioso fenomeno mi capita su due portatili con istallato Zen Mini.

Consigli ?

salutissimi da Pinguinofelice
"Per farsi dei nemici non è necessario dichiarar guerra; basta dire quel che si pensa..." M.Luther King

Cita messaggio
Si tratta (immagino, dato che non ho prove di sorta al riguardo) di una questione afferente al touchpad (può esser anche che lo sfiori senza manco avvedertene, fra l'altro).
Per dare soluzione, installa i seguenti pacchetti (da Synaptic, nella maniera normale):

TouchPad Solutions
TouchpadToggle

Il primo serve a risolvere (automaticamente) i problemi correlati al touchpad, il secondo a disabilitare e riabilitare (quando vuoi tu) il touchpad.
[Immagine: http://www.pic4ever.com/images/2mpe5id.gif]Un poeta può sopravvivere a tutto tranne che ad un errore di stampa.(Andy Wahrol)
Cita messaggio
Tempo fa avevo aperto una discussione riguardo questo problema, davvero una seccatura e ho risolto disabilitando il touchpad, con xubuntu sul mio netbook ora va meglio.
Cita messaggio
Ciao @Monsee e ciao@Procton, grazie per i vostri interventi! Ho fatto come hai detto @Monsee, si infatti mi pare plausibile che sia il touchpad ora che me lo dici. Col primo portatile lo posso spegnere il touchpad tramite apposito tasto, ma il secondo portatile (toschiba satellite harman/kardon) non ha il tasto (almeno cosi mi pare) e allora ho scaricato anche il secondo pacchetto. Riesco ad "eliminare" il touchpad, ma poi non so come fare per rimetterlo in funzione (non so se ci sta scritto in inglese al proposito) e non ho un mouse che entra nella dannata presa. Ho dovuto spegnere brutalmente. All'accensione tutto ok. (fosse stato Windows, addio...hahaha) Sai se c'é un comando da tastiera per riabilitare il touchpad?

2a domanda: Quando scrivo, la freccia del cursore diventa pressoché trasparente nel testo e fatico a trovarla. Si puo' cambiare il puntatore in ZEN-MINI ?

grazie infinite e saluti cari

Pinguinofelice

Pinguino

p.s. manco a sbatterlo per terra il pc si pianta pclinuxos-zen-mini...! magnifico!!!!
"Per farsi dei nemici non è necessario dichiarar guerra; basta dire quel che si pensa..." M.Luther King

Cita messaggio
Si può cambiare il puntatore, ma... solo in teoria: io ci ho provato e non ci son riuscito (con la versione LXDE è un gioco da ragazzi, invece).
Per riattivare il touchpad puoi fare:

Main Menu/Altri programmi/Configurazione/Configure Your Computer (dovrai dare la password di root)

Nella finestra che si apri, clicca su:

Hardware/Configura il dispositivo di puntamento (mouse, touchpad)

Dopo di che, imposti il tuo touchpad.
[Immagine: http://www.pic4ever.com/images/2mpe5id.gif]Un poeta può sopravvivere a tutto tranne che ad un errore di stampa.(Andy Wahrol)
Cita messaggio
Grazie @Monsee! So ok. ma mi tengo il puntatore cosi allora, ora che sto facendo pratica con ZEN resto cosi...! Bé se non ci sei riuscito te, é tutto dire, magari un giorno verrà rilasciato un pacchetto specifico.
Per cio' che riguarda il touchpad, una volta "scollegato" o "disinserito" non posso piu' fare nulla e per ripristinarlo con i comandi che mi hai dato, non mi resta che trovare un mouse da collegare....Il fatto é che non ho posto sulla scrivania e la presa del mouse non é una presa comune per mouse, dovro' comprare un'adattatore....Huh

Pinguinofelice

Cita messaggio
Strana cosa: io ho testato (prima di darti istruzioni) quanto ti ho indicato sul mio netbook... e ha funzionato.
Probabilmente, c'entra la differente natura (ovvero, il tipo, la marca e la "modernità") dell'hardware in gioco...
Cita messaggio
...effettivamente piu' provo e piu' mi rendo conto che é un problema di touchpad...! grazie ancora per il vostro supporto!

buona estate

Pinguinofelice

Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)