Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] DVD LG GSA-H55L - errori di lettura dischi
Question 

.odt   Errore DVD.odt (Dimensione: 29,55 KB / Download: 1)     Buongiorno,

spero possiate aiutarmi a sistemare dei recenti malfunzionamenti del masterizzatore indicato in oggetto.

Gli errori si sono iniziati a verificare dopo l'installazione di alcuni software (come k9copy) con cui ho cercato di superare dei problemi che avevo nella scrittura ad alta densità. Il Masterizzatore è DL e volevo verificare che funzionasse.

Ora dà continui errori tra cui:

Seguendo le indicazioni contenute in altre discussioni (ma di cui comprendo poco il lessico, quindi potrei aver fatto confusione) ho dato i seguenti comandi e ottenuto le seguenti risposte da terminale:
1. monica@monica-desktop:~$ more /etc/fstab
# /etc/fstab: static file system information.
# <file system> <mount point> <type> <options> <dump> <pass>
proc /proc proc nodev,noexec,nosuid 0 0
#Entry for /dev/sda1 :
UUID=f3d1fdbd-0771-44be-b114-40f789f27d00 / ext4 errors=remount-r
o 0 1
#Entry for /dev/sda6 :
UUID=3b16057e-459d-46ba-bf23-5ccd9de0cea5 /home ext4 defaults,user_xa
ttr 0 2
#Entry for /dev/sda7 :
UUID=058621937C30B934 /media/Dati ntfs-3g defaults,locale=it_IT.UTF-8
0 0
#Entry for /dev/sda5 :
UUID=89134399-7a08-4dcd-911c-991eaa39e3d8 none swap sw 0
0
/dev/fd0 /media/floppy0 auto rw,user,noauto,exec,utf8 0

2. ho quindi eseguito i seguenti comandi:
sudo mkdir /media/cdrom0
sudo gedit /etc/fstab
Scritto nell'ultima riga del file di testo: "dev/sr0 /media/cdrom0 udf,iso9660 user,rw,noauto,exec,utf8 0 0"
mount -a

3. Ho riavviato
Ho provato a installare nuovamente le librerie, ma nulla. L'errore permane.
sudo /usr/share/doc/libdvdread4/install-css.sh

Vi ringrazio fin d'ora del vostro aiuto.

Monica Amici

PS. allego un file di testo con alcune delle risposte del terminale.

Cita messaggio
Potrebbe essere un'incompatibilità del software col masterizzatore;
io proverei anche a fare un upgrade del firmware del dispositivo, dalla figura vedo che il tuo è in v1.02, ma c'è la v1.06; se ho letto bene il modello e la pagina dovrebbe essere questa
http://www.firmwarehq.com/LG/GSA-H55L/files.html

P.S.
devi usare Windows XP per procedere all'upgrade e comunque prima leggi il file di testo allegato (se il masterizzatore è incluso in PC di marca come Dell o HP si può usare).
Il mio blog: http://zerozerocent.blogspot.it/
Legge di Murphy: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
Cita messaggio
Su questo PC ho solo ubuntu. Devo rinstallare XP?
Non c'è altro modo, a tuo avviso?

Grazie.
Monica

PS. il masterizzatore è LG, in effetti, ho sbagliato nel titolo. Il PC non è di marca, ma un assemblato di qualche anno fa.
Cita messaggio
Il file del firmware che ho visto è un eseguibile Windows; non so cosa può succedere se tenti l'upgrade del firmware usando Wine da Linux, può darsi che non riesca così come può darsi che rovini la periferica.
Alla peggio puoi sempre smontarlo, collegarlo al PC di qualche amico e far eseguire da lì l'upgrade del firmware. Nel frattempo mi assicurerei che non è un'incompatibilità col software di masterizzazione: disinstallalo e provane un altro.
Il peggio in assoluto che ti può succedere è che si è rotto il masterizzatore... nuovo lo paghi 25 euro e risolvi.
Il mio blog: http://zerozerocent.blogspot.it/
Legge di Murphy: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
Cita messaggio
Ho tentato di aggiornare il firmware da wine, ma dà un errore di F/W Buyer mismatch.
Fino a qualche giorno fa funzionava, non benissimo, ma almeno i dvd li leggeva. Ora neppure quello! Sob.
Come dati ora i file contenuti nel dvd li vede, ma sono i programmi di video (vlc e riproduttore di filmati) che non riproducono un bel niente.
Grazie comunque dei suggerimenti.
Cita messaggio
Potrebbe anche darsi sia un problema legato all'usura dell'unità del gruppo ottico, in questo ti servono riscontri, 1) provare il lettore in ambiente windows e capire che non sia un problema di sistema e come dice BAT incompatibilità software, oppure se disponi di una live cd su chiavetta avviala e vedi se da lo stesso problemi, nel caso la situazione persiste un masterizzatore nuovo non costa poi molto.
Cita messaggio
Grazie.
Segnalo come risolto.
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)