Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] DVD Live non parte
Cari amici:

* Inserisco un DVD Live nel masterizzatore
* Riavvio subito il computer
* Appena appare la prima schermata premo F7 per il Boot Manager e seleziono il masterizzatore
ma il DVD Live non parte per primo.
Se invece faccio la stessa procedura con una pennetta  USB e seleziono la pennetta nel Boot Manager tutto è OK.

C'è qualche trucco che mi aiuti a far partire i CD/DVD Live?
Grazie mille e cordiali saluti.

Cita messaggio
ciao.
Prova con altri tasti ad esempio F8 ESC o F10 o F2 appena vedi la prima scritta all'accensione del PC.

Vari modelli hanno tasti diversi.

Dovrebbe e dico dovrebbe apparire una mascherina che ti fa scegliere il device di partenza.

Col mio funziona con il tasto ESC.

Prova, ciao
Cita messaggio
Ma su quello non avrei dubbi.
La prima schermata include la dicitura F7 for Boot Manager. Infatti prmendo F7 esce una finestrella che mi permette di scegliere cosa far partire per primo e io scelgo il masterizzatore evidenziandolo e poi dando Invio, ma il CD non parte lo stesso.
Ho provato CD DVD masterizzati con Brasero e con K3b
Cita messaggio
mi viene da pensare che il CD sia stato masterizzato male o non come file ISO.
Cita messaggio
Non credo.
Con Brasero ho scelto l'opzione Masterizza immagine e con K3b quella Burn image.
Ho sprecato un sacco di DVD facendo le diverse prove ma niente.
Cita messaggio
Per maggior sicurezza ti riproduco la mascherina del Boot Manager, che non sia che sono io che sbaglio qualcosa:
-------------------------------------
Please select boot device:

P2:HL -DT- STDVDRAM GT40N
Realtek PXE B13 D00
P0: Hitachi HTS547575 A 9E 384
Enter setup
-------------------------------------------------
ENTER to select boot device
ESC to boot using defaults

Ecco.
Tra l'altro, quel Reakltek PXE non so proprio cosa sia.
Cita messaggio
è molto simile alla mia.
Nemmeno io capisco cosa possa essere quel Realtek.

Comunque il lettore (per esclusione) è STDVDRAM mentre Hitachi dovrebbe essere il disco fisso.

Mah.
Cita messaggio
se non parte il motivo può essere solo che il lettore dvd non funziona ( dando per scontato che sia stato masterizzato nel giusto modo, ossia scegliendo con k3b scrivi immagine )
Cita messaggio
Dunque,
il file che cercavo di masterizzare è il file ISO di Ubuntu 14.04 Desktop.
Visto che le cose andavano male, sono andato a cercare un'altra fonte e ho trovato lo stesso file con download più lento.
Per non continuare a sprecare DVD R che poi li devo buttar via, l'ho masterizzato su due dischi con K3b (masterizzare immagine) a velocità 2,4x
(1) un Maxell DVD RW, che poi è partito bene.
(2) un Verbatim DVD R che volevo fosse quello definitivo.
Come ho detto, il Maxell parte bene ma, applicando identica procedurai, il Verbatim non parte.

Cita messaggio
Dunque, ci ho messo tutta la giornata ma ho risolto.
Dopo il fallimento di cui sopra sono andato nel mio negozietto e ho preso l'unico tipo di DVD RW che aveva, della Intenso.
Il negoziante non capiva perché io mi intestardivo a buttar via dei soldi in DVD quando la pennetta è molto più comoda e pratica da usare.
Sono d'accordo, ma io ho voluto fare degli esperimenti per capire i DVD, dato che io ho poca esperienza di computer.
Ho portato a casa il DVD RW della Intenso , l'ho messo nel masterizzatore ma non sono riuscito a masterizzare niente perché K3b e Brasero mi davano subito messaggi di errore.
Ci ho pensato un pò, perché ormai avevo una 15-ina di DVD da buttare via, ma io sono testardo.
Più tardi sono uscito e sono andato in due altri negozi. In uno ho preso un DVD RW della TDK, che mi fido, da tenere di riserva per eventuali futuri esperimenti.
Poi sono andato in un altro negozio perché ricordavo che lì avevo preso un DVD R che aveva funzionato bene, della EMTEC.
Effettivamente sono tornato a casa, ho masterizzato l'immagine ISO di Ubuntu 14.04 Desktop, poi l'ho lanciata ed è andato tutto bene.

Conclusione: i DVD bisogna saperli scegliere, almeno quando si cerca di masterizzare un'immagine Iso, perché in giro c'è tanta "rumenta", come diciamo noi a Genova.

Quindi per ora concludo gli esperimenti e passo ad altra cosa.
Grazie mille e  cordiali saluti.
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)