Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Danni al disco rigido?
Dopo avere installato Ubuntu 12.04 al posto di 11.10 sembrava tutto a posto.
Ubuntu e XP funzionanti, le varie partizioni (XP, Documenti, Varie, Ubuntu e Swap) visibili in Gestione disco (Sia su XP che Ubuntu)...
Appena ho provato a fare un backup dei documenti sono sorti i problemi.
Norton Ghost non trovava le partizioni....!!
Ho dato un occhiata con Partition Magic e mi ha indicato il disco come malfunzionante.
Probabilmente l'installazione di Ubuntu ha creato qualche problema (Indici?)
Per precauzione ho copiato tutto (Documenti e Varie) in un disco esterno ed ho fatto un backup su ISO di Ubuntu con un programma consigliato dal prof. Cantaro.
Potrei riformattare tutto, installare XP (con tutti i programmi e le configurazioni....) copiare tutti i documenti e reinstallare anche Ubuntu.
Vi chiedo se c'è un sistema che rimetta le cose a posto senza fare tutto questo "bailamme"
Grazie per il vostro aiuto.
Cita messaggio
Che versioni sono di Ghost e partition magic? Te lo chiedo perché il supporto "non perfetto" ai vari filesystem potrebbe dare dei falsi positivi. Huh

Per controllare puoi usare lo scandisk approfondito (spunta tutte e due i box) per windows che, nella partizione di sistema, ti chiederà se vuoi farlo al prossimo riavvio.
Per le partizioni ext puoi fare un check da livecd (i filesystem devono essere smontati) con gparted o con il comando da terminale

sudo fsck -r /dev/sd(qui metti la lettera ed il numero della partizione)
Ogni fallimento avvicina sempre più alla meta... Arrendersi subito equivale a non provare affatto.

Il bisogno di conoscere e scoprire, è la fiamma che alimenta la fornace che è il cervello umano.
Cita messaggio
Ghost è la 15 mentre partition è la 8.
Non penso siano dei falsi positivi...
Prima usavo Ghost 10 (non ho mai avuto un problema...).
Ho provato sia con ghost 10 e 15 avendo sempre l'impossibilità a fare un backup od a ripristinare.
Stasera faccio gli scandisk come consigliato e poi ti faccio sapere.
Grazie

(08-11-2012, 06:41 )Dukko Ha scritto: Che versioni sono di Ghost e partition magic? Te lo chiedo perché il supporto "non perfetto" ai vari filesystem potrebbe dare dei falsi positivi. Huh

Per controllare puoi usare lo scandisk approfondito (spunta tutte e due i box) per windows che, nella partizione di sistema, ti chiederà se vuoi farlo al prossimo riavvio.
Per le partizioni ext puoi fare un check da livecd (i filesystem devono essere smontati) con gparted o con il comando da terminale

sudo fsck -r /dev/sd(qui metti la lettera ed il numero della partizione)
Cita messaggio
Benissimo Idea
Ogni fallimento avvicina sempre più alla meta... Arrendersi subito equivale a non provare affatto.

Il bisogno di conoscere e scoprire, è la fiamma che alimenta la fornace che è il cervello umano.
Cita messaggio
Partition Magic 8.0 è troppo obsoleto (e non più supportato da un tempo davvero esagerato) per dargli credito e affidabilità quando c'è in ballo anche qualche file-system non "di Windows" (e anche quando c'è in ballo un NTFS di Windows Vista o successivo).
Essendo anch'io possessore di tale software parlo per esperienza "provata" diretta.
In quanto a Norton Ghost, possiedo le versione 2003 e 9 (curiosamente, la versione 2003 è messa meglio per la gestione dei file-systems, mentre la 9 è decisamente più "rigida" al riguardo), ma penso che anche loro, in presenza di file-systems non "di Windows" (e anche in presenza di NTFS di Winsows Vista o successivi) possano dare dei problemi e non sian da considerarsi del tutto affidabili.
[Immagine: http://www.pic4ever.com/images/2mpe5id.gif]Un poeta può sopravvivere a tutto tranne che ad un errore di stampa.(Andy Wahrol)
Cita messaggio
Concordo: Partition Magic (anche l'ultima versione 8.05) ormai è obsoleto da anni, Ghost versioni vecchie pure, certamente non gestiscono Ext4 e Partition Magic neanche Ext3 se non erro.
Il minimo da aspettarsi è che considerino una partizione con file system sconosciuto come "non formattata" am può anche succedere che vedano l'hd come un "unicum" indifferenziato (non partizionato).
Il mio blog: http://zerozerocent.blogspot.it/
Legge di Murphy: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
Cita messaggio
(08-11-2012, 09:28 )Dukko Ha scritto: Benissimo Idea

Fatto.
Le cose non sono cambiate.
Unica differenza è che ora non entro neppure con partition magic.
Mi dice che c'è un errore in un indice e mi invita a correggerlo.
Non lo faccio per esperienze passate....(Non sono più riuscito ad accedere a nessun sistema...)
Il bello è che vedo ed opero su tutto ma se apro Ghost non riesco ne a vedere le partizioni sul portatile (le partizioni di un disco esterno le vede bene...) e non riesco a fare i backup.
Cosa mi suggerisci?
Vorrei provare a usare il cd di ripristino di XP e vedere se lui vede le varie partizioni oppure il disco intero.
Cosa ne dici?
Grazie
Cita messaggio
(08-11-2012, 20:57 )BAT Ha scritto: Concordo: Partition Magic (anche l'ultima versione 8.05) ormai è obsoleto da anni, Ghost versioni vecchie pure, certamente non gestiscono Ext4 e Partition Magic neanche Ext3 se non erro.
Il minimo da aspettarsi è che considerino una partizione con file system sconosciuto come "non formattata" am può anche succedere che vedano l'hd come un "unicum" indifferenziato (non partizionato).
Mi dispiace BAT ma non concordo con te...
Con Ghost 10 ho fatto un backup di Ubuntu 11.10 che ho perfettamente utilizzato quando ho incasinato il sistema per il mio vizio di cercare sempre qualcosa di meglio...
(Vedi ora che ho sostituito 11.10 con 12.04 per avere gli aggiornamenti per 5 anni...)
Se Ghost mi funzionasse chissà se mi verrebbe la tentazione di tornare a 11.10; ho ancora i file di ripristino...
Sto scherzando! 12.04 è proprio accattivante ma devo crearmi delle copie (SICURE!!!!) sia di Uuntu che di XP con le relative partizioni.
Nel passato ho usato Simple Backup con effetti negativi.
Ghost mi ha sempre salvato.
Ora c'è qualcosa che gli impedisce di vedere le partizioni anche se sono perfettamente visibili in risorse del computer e in gestore disco.
Mi puoi aiutare?
Grazie
Cita messaggio
In cosa non concordi scusa? Partition Magic è garantito al 100% che NON funziona sui file system più nuovi;
le vecchie versioni di Norton Ghost pure, ma se usi l'ultima versione 15 è compatibile fino a Windows 7; che faccia il backup di partizioni Linux non mi sorprende: in teoria in presenza di file system non supportati fa una immagine di settori a basso livello, e così facendo può permettersi di ignorare il file system. Non uso Ghost, non so il motivo per cui non ti vede le partizioni; dovresti provare con una versione di Ghost da boot-CD: in questo caso il boot-CD potrebbe essere bastato su Linux e dovrebbe vedere tutto.
Il mio blog: http://zerozerocent.blogspot.it/
Legge di Murphy: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
Cita messaggio
Altri sistemi come comodo backup?

Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)