Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Definizione limitata in esportazione a pdf , jpg , tif - Libre office
Ciao,
altro problema con libre office su Seven:
dovevo mandare per email i lavori per una mia amica , uno fatto in Writer e i successivi in Draw..

mi sono reso conto che scegliendo esporta in pdf alla fine si ottiene un documento con un definizione non tanto buona per poterlo stampare nitidamente in A4.. se lo stesso documento lo stampo direttamente dal programma è molto più nitido .. come giustamente deve essere.

Per quanto riguarda writer avevo provato prima di questa esportazione a salvare il documento come .doc per compatibilità con chi ha Word fino al 2003 ma non è affidabile perché riaprendolo ritrovo tutti gli oggetti (forme, righe, caselle di testo) scombinati , il che rende impossibile a chi lo riceve poterlo stampare direttamente.

Lavorando su Draw i formati di esportazione sono molti di più ma usando ad esempio una formato immagine Tif , alla riapertura il documento è allungato come se trasformi in tv , un filmato 4:3 a 16:9 ma qualcosa di più marcato.
In formato Pdf .. stesso discorso di writer .. la definizione non abbonda.
in formato Jpg , nel mio caso scegliendo toni di grigio a 8 bit e 100% di qualità (non c'erano oggetti a colori) il documento che si ottiene in uscita non abbonda di definizione .. è troppo precisa per la grandezza del documento A4.. mi sembra che la finestra indicasse un valore di 37 dpi e chiaramente non è sufficiente..

ho provato anche a convertirlo in pdf in un altro modo: facendo file - stampa e ho scelto il programma lettore/convertitore di pdf - Nitro pdf reader .. ma anche in questo caso pur settando le varie impostazioni del programma non si riesce a trovare una conversione soddisfacente...

voglio dire quando si usa lo scanner della stampante, l'immagine acquisita può avere se la scegliamo una definizione abbondante (300x300 dpi di solito ma basterebbe anche meno il più delle volte ) in modo da andare su carta in modo nitido in ogni situazione... in quanto il documento acquisito diventa di dimensioni reali parecchie volte più grande del foglio di stampa...

per risolvere il problema (ma per questa volta si sono presi i lavori così com'erano purtroppo) ho pensato successivamente di usare l'escamotage di catturare il desktop con il documento a tutto schermo (con zoom sul programma al 120% rispetto al A4) e poi con Gimp l'ho ritagliato e convertito... con questi passaggi multipli e più lunghi ho ottenuto un tetto di definizione in più che permette di stamparli decentemente..
però mi piacerebbe poter capire come fare le esportazioni con definizione alta in modo automatico senza tutte le volte dover fare fotoritocco..
o magari dover prima stamparmi il documento , poi riscannerizzarlo per poterlo inviare con la giusta definizione.

D'altra parte non posso neanche "imporre" ai miei destinatari di istallare open office o libre office perché così possano aprire direttamente i documenti (magari poi non sanno fare e me ne scombinano la struttura) .. è una libera scelta cosa usare e il problema va risolto alla fonte.

Grazie
Dimitri
Cita messaggio
Aggiornamento:

sono riuscito a capire come impostare una definizione di esportazione in pdf più alta... nel menu File > Esporta nel formato pdf > Generale, avevo impostato "compressione senza perdite" ma evidentemente non bastava.
sotto ho notato un voce che a prima vista fa pensare ad un calo di definizione : "Riduci risoluzione immagine" e invece è il parametro da impostare per trovare la risoluzione voluta in esportazione .. la classica 300 dpi ad esempio.
A quel punto il documento viene esportato correttamente per una stampa nitida in A4.

Il problema successivo è che alcuni oggetti della struttura del documento vengono scombinati nel file pdf così creato... e avevo persino bloccato la posizione dei vari oggetti (che erano anche stati raggruppati in due o tre gruppi principali) ma non deve essere quello il punto..

però se invece di esportare da quel menu , passo dal menu file > Stampa e scelgo come "stampante" nel mio caso il lettore pdf ma anche convertitore , Nitro pdf 2 creator (reader) , anche lì trovo un menu che mi permette di scegliere una definizione personalizzata con il livello di qualità di compressione jpeg, tipo di compressione, la risoluzione... mentre inizialmente era impostato di default su dimensione del documento media (ufficio) e io l'avevo impostata su Grande (stampa) ma evidentemente non era la corretta impostazione. In questo modo ho in uscita un pdf con una buona definizione e sopratutto con gli oggetti che mantengono la corretta posizione originaria.

Con i documenti di Draw: esportazione in jpeg , anche cambiando la risoluzione non si ottiene un risultato soddisfacente in esportazione... rimane la definizione fissa. Lasciamo perdere.
Esportando in pdf direttamente : la definizione si può scegliere come su Writer ma c'è sempre il problema che alcuni oggetti si scombinano.. almeno a video appare questo fenomeno.

passando da menu Stampa e usando il programma di conversione dei pdf Nitro.. la definizione in esportazione si può aumentare a volontà ma cosa curiosa visualizzando il documento a zoom di normale uso (fra 100% o poco meno e 200%) , alcune forme "sembrano" sparire e altre molto sbiadite come se non fossero state convertite in pdf correttamente... se invece faccio uno zoom più elevato (esempio i migliori sono a 250% o 400%) è tutto nitidissimo e definito e le linee diagonali o alcune altre verticali ,apparentemente mancanti o in parte mangiate a più bassi zoom, appaiono correttamente.. dev'essere un problema di visualizzazione a schermo dovuto all'alta definizione del file creato.. nel senso che è fatto per essere visto bene molto ingrandito...
secondo me non dovrebbe influire sulla qualità in stampa a 100%.. farò in questi prossimi giorni alcune prove su carta per avere conferma di questo.

Dimitri

Cita messaggio
grazie di condividere con noi questa tua esperienza, potrà essere utile a molti
Un titolo ben azzeccato attira l'attenzione degli esperti in quel campo, fa risparmiare tempo a voi, aumenta la probabilità di successo.
Cita messaggio
(07-05-2012, 06:59 )patel Ha scritto: grazie di condividere con noi questa tua esperienza, potrà essere utile a molti

Figurati! sono contento di farlo quando posso.
Dimitri
Cita messaggio
Quando esporti in jpeg hai provato a mettere la spunta su Selezione? Seleziona tutti gli oggetti che vuoi esportare, file, esporta, jpeg, metti una spunta su Selezione (si trova sotto Estensione automatica del nome del file), salva, nella finestra opzioni jpeg imposta a 100%. Esporterai così solo gli oggetti selezionati e non l'intera pagina. Questo procedimento migliora per te la qualità di stampa? Provaci.

Per esportare nel formato pdf, di nuovo seleziona tutti gli elementi che vuoi esportare, file, esporta nel formato pdf, generale, intervallo - selezione, riduci risoluzione immagine 300dpi. esporta.
Cita messaggio
(07-05-2012, 12:17 )d4rkheart Ha scritto: Quando esporti in jpeg hai provato a mettere la spunta su Selezione? Seleziona tutti gli oggetti che vuoi esportare, file, esporta, jpeg, metti una spunta su Selezione (si trova sotto Estensione automatica del nome del file), salva, nella finestra opzioni jpeg imposta a 100%. Esporterai così solo gli oggetti selezionati e non l'intera pagina. Questo procedimento migliora per te la qualità di stampa? Provaci.

Per esportare nel formato pdf, di nuovo seleziona tutti gli elementi che vuoi esportare, file, esporta nel formato pdf, generale, intervallo - selezione, riduci risoluzione immagine 300dpi. esporta.

Ciao Mary,
ho provato in vari modi: da quanto ho capito non è tanto il discorso di esportare solo la Selezione o tutto il documento ma piuttosto il parametro determinante per ottenere ottimi risultati, a prescindere dal formato di esportazione, è più che altro l'impostazione a 300 dpi così si va sul sicuro... e poi se la compressione scelta è del tipo jpeg, impostare abbastanza alta anche quella.. di default c'è un valore di 90 su 100.

Questo vale sia che si esporti in pdf con writer sia che si esporti in pdf o jpeg con Draw e probabilmente anche per i vari altri programmi della suite.

L'allungamento o deformazione in orizzontale esportando in Tif rimane un mistero anche perché in una prova su un computer non mio non si deforma ma comunque perde di definizione... (un pc con monitor impostato a 1024*768) ma a me non serve tale formato.. ero solo per alternativa quando non riuscivo a esportare bene in jpeg o pdf...

grazie
Dimitri

Cita messaggio
aggiornamenti recenti per cui ho dovuto togliere lo stato Risolto :
visto che la piccola editrice per cui preparo i lavori io mi ha richiesto le schede fatte con DRAW in formato immagine jpeg , io sono punto e d'accapo!
non le va bene se mando i lavori in pdf a 300 DPI , quindi in alta definizione (che sarebbe un piacere per i clienti di sicuro) perché lei li deve modificare ulteriormente , per creare un pdf finale, aggiungendoci una intestazione colorata (una striscia a L sopra e sul lato sinistro del foglio in orizzontale , con riferimenti dell'autrice dei contenuti e relativa attività) .. e nel fare questo lei va a rimpicciolire o ridimensionare la scheda originale che invece di venir stampata a foglio pieno (A4) verrà con una riduzione di un 10/15%.. il che vuol dire che i caratteri da 12 punti da me usati inizialmente diventano più piccoli alla vista...

ma a parte questo (che è una sua scelta per quanto discutibile ) ritorna il solito problema con l'esportazione verso jpeg che al massimo ti fa scegliere una definizione della dimensione reale del documento.. il che vuol dire che come aumenti un po' lo zoom nella visualizzazione a schermo (anche solo 125%) , comincia a sgranare. Non è il massimo.

A un utente del forum di libre office italiano ma che è anche di questo forum , addirittura risulta che dalla funzione Esporta nella nuova versione 3.5.5 di libreoffice , si può scegliere solo PDF o XML .. e quindi non ci sono più le voci dei vari formati immagine.

Come funziona? invece di migliorare le modalità di esportazione hanno fatto piazza pulita di ogni cosa ?
Grazie
Dimitri
Cita messaggio
ma di lavorare con scribus che permette il salvataggio nel formato jpeg ci hai pensato? Se hai qualche dubbio o perplessità riguardo a questo software nel forum http://inkscapeforum.it è stata aperta una sezione interamente dedicata al software ed il moderatore della sezione, cyp, è piuttosto bravo.
Cita messaggio
Tra l'altro scribus permette di importare file vettoriali odg quindi....
Cita messaggio
(14-07-2012, 18:46 )d4rkheart Ha scritto: Tra l'altro scribus permette di importare file vettoriali odg quindi....

Ciao Mary,
hai sicuramente ragione.. mi avevano detto che Scribus è ottimo ma che è difficile da imparare ad usare ..
proverò a studiarlo in modo da poter vedere se prima di tutto a tutte le funzioni che servono a me.. come ti dicevo in precedenza io uso molto:
caselle di testo con relative cornici, sfondi , colori e simili..
forme grafiche composite , formate da linee, semplici forme, ellissi, cerchi... con relative funzioni di ombre, prospettiva..
anche qualche scritta composta tipo gli Word Art .. bicolori o storte ecc..
queste le funzioni che grosso modo uso per ora e che mi servono.. (stavo anche cercando di imparare tramite un amico geometra un pò di un autocad free - DraftSight - per avere più versatilità ma la strada è lunga)

Scribus permette di fare queste cose ?
grazie

dimitri
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)