Home Sito Majorana ---- Cerca nel Forum con Google ---- Privacy Policy

Rispondi 

Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Definizione limitata in esportazione a pdf , jpg , tif - Libre office
07-05-2012, 01:22 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-08-2012 02:11 da d4rkheart.)
Messaggio: #1
[RISOLTO] Definizione limitata in esportazione a pdf , jpg , tif - Libre office
Ciao,
altro problema con libre office su Seven:
dovevo mandare per email i lavori per una mia amica , uno fatto in Writer e i successivi in Draw..

mi sono reso conto che scegliendo esporta in pdf alla fine si ottiene un documento con un definizione non tanto buona per poterlo stampare nitidamente in A4.. se lo stesso documento lo stampo direttamente dal programma è molto più nitido .. come giustamente deve essere.

Per quanto riguarda writer avevo provato prima di questa esportazione a salvare il documento come .doc per compatibilità con chi ha Word fino al 2003 ma non è affidabile perché riaprendolo ritrovo tutti gli oggetti (forme, righe, caselle di testo) scombinati , il che rende impossibile a chi lo riceve poterlo stampare direttamente.

Lavorando su Draw i formati di esportazione sono molti di più ma usando ad esempio una formato immagine Tif , alla riapertura il documento è allungato come se trasformi in tv , un filmato 4:3 a 16:9 ma qualcosa di più marcato.
In formato Pdf .. stesso discorso di writer .. la definizione non abbonda.
in formato Jpg , nel mio caso scegliendo toni di grigio a 8 bit e 100% di qualità (non c'erano oggetti a colori) il documento che si ottiene in uscita non abbonda di definizione .. è troppo precisa per la grandezza del documento A4.. mi sembra che la finestra indicasse un valore di 37 dpi e chiaramente non è sufficiente..

ho provato anche a convertirlo in pdf in un altro modo: facendo file - stampa e ho scelto il programma lettore/convertitore di pdf - Nitro pdf reader .. ma anche in questo caso pur settando le varie impostazioni del programma non si riesce a trovare una conversione soddisfacente...

voglio dire quando si usa lo scanner della stampante, l'immagine acquisita può avere se la scegliamo una definizione abbondante (300x300 dpi di solito ma basterebbe anche meno il più delle volte ) in modo da andare su carta in modo nitido in ogni situazione... in quanto il documento acquisito diventa di dimensioni reali parecchie volte più grande del foglio di stampa...

per risolvere il problema (ma per questa volta si sono presi i lavori così com'erano purtroppo) ho pensato successivamente di usare l'escamotage di catturare il desktop con il documento a tutto schermo (con zoom sul programma al 120% rispetto al A4) e poi con Gimp l'ho ritagliato e convertito... con questi passaggi multipli e più lunghi ho ottenuto un tetto di definizione in più che permette di stamparli decentemente..
però mi piacerebbe poter capire come fare le esportazioni con definizione alta in modo automatico senza tutte le volte dover fare fotoritocco..
o magari dover prima stamparmi il documento , poi riscannerizzarlo per poterlo inviare con la giusta definizione.

D'altra parte non posso neanche "imporre" ai miei destinatari di istallare open office o libre office perché così possano aprire direttamente i documenti (magari poi non sanno fare e me ne scombinano la struttura) .. è una libera scelta cosa usare e il problema va risolto alla fonte.

Grazie
Dimitri
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 

Messaggi in questa discussione
[RISOLTO] Definizione limitata in esportazione a pdf , jpg , tif - Libre office - Frondizi - 07-05-2012 01:22

Vai al forum:

Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Sito Majorana | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication