Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Differenti tempi avvio UBUNTU
Buongiorno a tutti.

Dopo gli ultimi aggiornamenti proposti ed installati ho notato una cosa strana: i tempi di avvio del SO variano di volta in volta.
E' vero che una volta avviato sembra che tutto funzioni perfettamente, ma mi sembra strano che una volta occorrano 40 secondi per essere sul desktop, un'altra un minuto, altre volte un minuto e 35" fino ad arrivare a quasi tre minuti.
Questo con avvio da spento; se invece RIAVVIO il sistema, i tempi sono sempre sui 40/45 secondi che erano i tempi normali di avvio prima degli ultimi aggiornamenti.
E' come se, alle volte, il sistema dovesse ricostruire una sua tabella /configurazione e credo (interpretando la grafica della barra progressiva di avanzamento) che questo aggiornamento avvenga nelle prime fasi di avvio come, io penso, dovesse ricostruire i devices collegati; questa è però la mia interpretazione da niubbo.
Ho provato anche a vedere se era un problema di rete disconnettendo il cavo, ma non cambia nulla.

Qualche suggerimento in merito ?

Grazie anticipatamente.

Sergio
WIN 7 SP1 & UBUNTU 14.04 64 bit 
Cita messaggio
Quando hai un avvio così lento puoi controllare il contenuto del file /var/log/boot.log e vedere se trovi errori. Huh
Ogni fallimento avvicina sempre più alla meta... Arrendersi subito equivale a non provare affatto.

Il bisogno di conoscere e scoprire, è la fiamma che alimenta la fornace che è il cervello umano.
Cita messaggio
(16-07-2012, 10:40 )Dukko Ha scritto: Quando hai un avvio così lento puoi controllare il contenuto del file /var/log/boot.log e vedere se trovi errori. Huh

Devo editare il file, OK ?
Come posso riscontrare eventuali errori ?

Sergio

EDIT : allego il file del boot dove trovo diversi errori e caratteri incomprensibili.

Allegati Anteprime

Cita messaggio
sdc ed sdd sono due dischi esterni o interni? E' lì probabilmente uno dei problemi maggiori Huh
Ogni fallimento avvicina sempre più alla meta... Arrendersi subito equivale a non provare affatto.

Il bisogno di conoscere e scoprire, è la fiamma che alimenta la fornace che è il cervello umano.
Cita messaggio
(16-07-2012, 12:16 )Dukko Ha scritto: sdc ed sdd sono due dischi esterni o interni? E' lì probabilmente uno dei problemi maggiori Huh

sdc e sdd sono due dischi esterni USB.

Ho avviato il sistema diverse volte fino alla volta in cui ha impiegato quasi tre minuti per farmi vedere il desktop; quindi ho editato di nuovo il file boot.log .... lo allego e potrai vedere che questa volta il problema è in sda e sdb che sono due hd ata interni

Sergio

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Prova a staccare gli hardisk esterni e rifai il boot, può essere che durante l'avvio i 2 supporti vengano caricati aumentando il tempo di boot.
Cita messaggio
Allora ho provato a staccare i due hd esterni ed al momento del boot mi da questo messaggio:
Keys: Attendere oppure premere S per omettere o M per il ripristino manuale

dando S il sistema si avvia regolarmente.
Ho editato di nuovo boot.log e lo allego. Gli invalid argument sono scomparsi e da quello che capisco, con S non ho montato uno dei due hd esterni.

Sergio

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Allora, probabilmente, quegli HD sono inseriti nel file fstab. Hai impostato un montaggio automatico evidentemente, e questo è stato scritto nel file fstab.
Che filesystem si trova sugli HD? NTFS? FAT32?

Cita messaggio
Dopo un importante aggiornamento ai driver grafici, a xorg o al kernel è normale che l'avvio sia più lento. Se vuoi ridurre un po' i tempi d'avvio dai un'occhiata QUI: disabilitando alcune applicazioni che non ti sono utili potresti alleggerire il Sistema, che si avvierà più velocemente!
Cita messaggio
(16-07-2012, 17:18 )Dukko Ha scritto: Allora, probabilmente, quegli HD sono inseriti nel file fstab. Hai impostato un montaggio automatico evidentemente, e questo è stato scritto nel file fstab.
Che filesystem si trova sugli HD? NTFS? FAT32?

Allora : sda ha due partizioni, una EXT4 per Ubuntu ed una NTFS per Windows
sdb ha una sola partizione NTFS così come sdc.

E' vero tramite l'utilità "strumento configurazione NTFS" ho chiesto che i dischi vengano montati all'avvio. Questo può essere l'origine del problema ?

@matteo : l'operazione di pulizia delle applicazioni di avvio l'ho già fatta, anche se mi sono guardato bene da togliere spunte da applicazioni che non conoscevo bene cosa facessero.

Grazie ad ambedue.

Sergio
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)