Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Dilemmi prepartizionali
#1
Ave a tutti. Com'è noto Gparted raffigura la situazione dell'HD con un diagramma a trave. Nel mio caso il primo terzo da sx è occupato da Windows. Volendo installare Linux la relativa partizione è più performante addossarla all'estremità dx, gomito a gomito con Windows o è meglio interporre un'intercapedine vuota ?

Ancora: l'estremità dx rappresenta il punto più vicino - e quindi più lento - al centro del disco ?

La distro prescelta non chiede partizione swap. Serve davvero ?

Mille grazie.
Windows 98 SE
Point Linux 2.2 (~Debian 7.1 + MATE)
Cita messaggio
#2
ciao, da una distribuzione in live, posta una schermata di gparted, sarà più semplice per chi ti saprà rispondere. la swap, dipende da quanta ram hai.
Cita messaggio
#3
nei diagrammi degli hard disk rappresentati con un rettangolo, le partizioni più a sinistra rappresentano i cilindri più esterni del disco (che hanno prestazioni maggiori), spostandosi verso l'interno i cilindri sono quelli più interni ed hanno prestazioni minori; ne consegue che i sistemi operativi è meglio installarli sempre più a sinistra possibile, compatibilmente con il partizionamento. La partizione di swap è meglio crearla ed in linea di massima dovrebbe avere (per linux) una dimensioni pari alla RAM;
per Windows in teoria il file di swap dovrebbe essere il doppio della RAM ma spesso è inutile, soprattutto con sistemi ben dotati, inoltre deve essere nella stessa partizione di installazione del sistema operativo (a meno che tu non abbia 2 HD, nel qual caso sarebbe meglio crearlo nel secondo disco).
Il mio blog: http://zerozerocent.blogspot.it/
Legge di Murphy: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
Cita messaggio
#4
1000 grazie, BAT !
Windows 98 SE
Point Linux 2.2 (~Debian 7.1 + MATE)
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)