Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Dimensione di stampa sbagliata - gimp e windows
Ciao,
devo stampare due immagini che ho salvato in Tif e in pratica ognuna deve andare a riempiere un foglio A4 .. è uno spartito musicale che ho dovuto scannerizzare e modificare con dei copia incolla perché era sbagliato..
adesso dovrei stampare le due pagine così ottenute che sono file Tif.
Avevo scannerizzato a 300 dpi e quindi la reale dimensione del documento è molto più grande di un foglio A4.
Ho provato a stampare con il visulizzatore di Windows 7 ma non stampa a pagina piena A4 come dovrebbe... viene circa un terzo più piccolo.
Con Gimp lo stesso non c'è verso di stampare alla dimensione giusta di foglio A4 e non ho mai capito come si fa in realtà.. con imposta dimensioni di stampa non funziona perché indica le dimensioni di un foglio A4 ma poi stampa la metà più piccolo.

Come si può fare ?
Grazie
Dimitri
Cita messaggio
Prova ad usare:

http://www.faststone.org/FSViewerDetail.htm

seleziona l'immagine e poi dal riquadro in basso a sinistra, click col destro: Stampa

Adesso puoi stampare l'immagine nelle dimensioni che vuoi.
Cita messaggio
(17-03-2013, 19:58 )Antonio_Cantaro Ha scritto: Prova ad usare:

http://www.faststone.org/FSViewerDetail.htm

seleziona l'immagine e poi dal riquadro in basso a sinistra, click col destro: Stampa

Adesso puoi stampare l'immagine nelle dimensioni che vuoi.

Ciao Antonio,
grazie. E' un ottimo programma, ha funzionato.
Mi domando come mai però sia il visualizzatore di Seven , sia la stampa direttamente da Gimp (recente versione ma faceva così anche in passato) non riescano a venire con un giusto zoom A4..
In un modo o nell'altro ci siamo riusciti, quindi intanto metto risolto al post.

Dimitri
Cita messaggio
Quello che ti ho indicato, a mio avviso, è uno dei migliori visualizzatori d'immagine per Windows.
Cita messaggio
(18-03-2013, 10:53 )Frondizi Ha scritto: Ciao Antonio,
Mi domando come mai però sia il visualizzatore di Seven , sia la stampa direttamente da Gimp (recente versione ma faceva così anche in passato) non riescano a venire con un giusto zoom A4..
In un modo o nell'altro ci siamo riusciti, quindi intanto metto risolto al post.

Dimitri
devi creare un modello con le dimensioni desiderate tra le impostazioni della stampante, poi anche se utilizzi un a4 non ha importanza. Ottimo il software consigliato da Antonio Exclamation , non ho idea se c'è un programma simile per linux.
Cita messaggio
(18-03-2013, 12:58 )d4rkheart Ha scritto: devi creare un modello con le dimensioni desiderate tra le impostazioni della stampante, poi anche se utilizzi un a4 non ha importanza. Ottimo il software consigliato da Antonio Exclamation , non ho idea se c'è un programma simile per linux.

Ciao Mary,
ho riprovato a fare la stampa con Gimp controllando quelle impostazioni che mi hai detto e stavolta viene stampato a pagina piena.
In pratica non ho fatto delle modifiche alle impostazioni della Epson sx535 .. aprendo semplicemente i documenti creati in precedenza con Gimp e scegliendo stampa vedo che fra le preferenze stampante nella scheda principale il Formato documento lo imposta automaticamente
A4 297X210mm -> A4 297X210mm
e nella scheda Altre opzioni : formato documento A4 e Emissione carta lo stesso automatico su A4.
E' spuntato anche Stampa proporzionale e Adatta pagina.

Probabilmente in precedenza c'era qualche settaggio diverso nei modelli di stampa preimpostati da Epson.

Grazie
Dimitri
Cita messaggio
Vedo che possiedi una epson, provvedo con le schermate per farti vedere come creare un modello nuovo con le dimensioni volute.

EDIT:
Pannello controllo
stampante
tasto destro su stampante epson
proprietà
generale
preferenze stampa
formato
click su "Definito dall'utente"
Nome formato carta: al posto di definito dall'utente inserisci un nome personale
larghezza e altezza: se devi stampare un documento 12x12cm di altezza devi scrivere il valore 1200 x 1200
salva
Su formato dovrai poi scegliere il nuovo modello creato
ok
Procedi con la stampa facendo attenzione a selezionare il modello che hai creato, se utilizzi il foglio a4 non avrà importanza perché stamperà l'immagine nelle dimensioni 12x12 cm.
Fai prima con il programma Faststone.

Cita messaggio
(18-03-2013, 16:30 )d4rkheart Ha scritto: Vedo che possiedi una epson, provvedo con le schermate per farti vedere come creare un modello nuovo con le dimensioni volute.

EDIT:
Pannello controllo
stampante
tasto destro su stampante epson
proprietà
generale
preferenze stampa
formato
click su "Definito dall'utente"
Nome formato carta: al posto di definito dall'utente inserisci un nome personale
larghezza e altezza: se devi stampare un documento 12x12cm di altezza devi scrivere il valore 1200 x 1200
salva
Su formato dovrai poi scegliere il nuovo modello creato
ok
Procedi con la stampa facendo attenzione a selezionare il modello che hai creato, se utilizzi il foglio a4 non avrà importanza perché stamperà l'immagine nelle dimensioni 12x12 cm.
Fai prima con il programma Faststone.

Ciao Mary,
ho dato un'occhiata .. nel caso del mio software epson il formato carta personalizzato può essere inserito direttamente in millimetri o pollici selezionando il bottone apposito.. e chiaramente di default è in millimetri e appare proprio il formato di un A4 di 210x297 mm.
Lo tengo presente per quando devo stampare una copertina di cd o di dvd e preparerò il modello adatto salvandolo fra questi personalizzati.
Cita messaggio
(18-03-2013, 12:58 )d4rkheart Ha scritto:
(18-03-2013, 10:53 )Frondizi Ha scritto: Ciao Antonio,

Dimitri
devi creare un modello con le dimensioni desiderate tra le impostazioni della stampante, poi anche se utilizzi un a4 non ha importanza. Ottimo il software consigliato da Antonio Exclamation , non ho idea se c'è un programma simile per linux.
Buon giorno
Non so se può servire:Con la versione Ubuntu 12.04 plus remix, per fare le copertine dei CD uso gLabels Designer di etichetta e vado una meraviglia
Molto semplice usare
Ciao
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)