Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO]- Disabilitare acpi noapic
Ciao a tutti..io ho un acer aspire desktop M5641 dove e' installato di fabbrica windows vista.
Ho installato Ubuntu 10.04 in dual boot utilizzando l'opzione noapic in fare di installazione.
Ho dovuto fare questa procedura poiche' windows richiede che ACPI sia abilitata mentre Ubuntu no.(Dipende dal BIOS della piastra madre)
Ora mantenendo da BIOS l'ACPI attiva, per potere entrare in ubuntu,devo ogni volta posizionarmi tra le voci del grub su ubuntu 10.04 e premere E sulla tastiera per modificare le istruzioni di avvio.
In particolare dopo le scritte quiet splash devo aggiungere acp=off noapic

In seguito tengo premuti contemporaneamente ctrl+x e Ubuntu parte.
Chiedevo a voi amici una soluzione per non dovere ogni volta ripetere questa procedura e vedere ubuntu che si avvia semplicemente scegliendolo nell'elenco voci del grub.
Grazie.
La mente è come un paracadute:
funziona solo se si apre
A.Einstein
Cita messaggio
Ho 2 portatili uno con vista ed uno con seven ed entrambi hanno il dual boot con ubuntu. Sinceramente non ho mai avuto problemi con l'acpi, ma ogni PC fa storia a se. Comunque potresti installare acpi-support e risolvere a monte.
Ogni fallimento avvicina sempre più alla meta... Arrendersi subito equivale a non provare affatto.

Il bisogno di conoscere e scoprire, è la fiamma che alimenta la fornace che è il cervello umano.
Cita messaggio
(31-08-2011, 11:52 )francater Ha scritto: Ho 2 portatili uno con vista ed uno con seven ed entrambi hanno il dual boot con ubuntu. Sinceramente non ho mai avuto problemi con l'acpi, ma ogni PC fa storia a se. Comunque potresti installare acpi-support e risolvere a monte.

Ho guardato nel gestore pacchetti e ho visto che acpi-support e' gia' installato ...forse dovrei installare acpitool?
funziona solo se si apre
A.Einstein
Cita messaggio
(31-08-2011, 10:38 )rocco Ha scritto: Ciao a tutti..io ho un acer aspire desktop M5641 dove e' installato di fabbrica windows vista.
Ho installato Ubuntu 10.04 in dual boot utilizzando l'opzione noapic in fare di installazione.
Ho dovuto fare questa procedura poiche' windows richiede che ACPI sia abilitata mentre Ubuntu no.(Dipende dal BIOS della piastra madre)
Ora mantenendo da BIOS l'ACPI attiva, per potere entrare in ubuntu,devo ogni volta posizionarmi tra le voci del grub su ubuntu 10.04 e premere E sulla tastiera per modificare le istruzioni di avvio.

Chiedevo a voi amici una soluzione per non dovere ogni volta ripetere questa procedura e vedere ubuntu che si avvia semplicemente scegliendolo nell'elenco voci del grub.
Grazie.

non devi aggiungere acp=off noapic

ma solo noapic nolapic , il kernel di ubuntu supporta regolarmente acpi , con acpi = off ottieni proprio la disabilitazione di tutti i controlli di alimentazione, il che su portatile significherebbe anche rischiare fumata grigia oppure nera , o a strisce. Su fisso purchè ben ventilato , limitati a disattivare il servizio ACPID , dalla gestione dei servizi.

Attento che a livello bios noapic e nolapic dovrebbero essere regolarmente disattivi , perchè windows non li vuole
Cita messaggio
(31-08-2011, 15:35 )francofait Ha scritto:
(31-08-2011, 10:38 )rocco Ha scritto: Ciao a tutti..io ho un acer aspire desktop M5641 dove e' installato di fabbrica windows vista.

Grazie.

non devi aggiungere acp=off noapic

ma solo noapic nolapic , il kernel di ubuntu supporta regolarmente acpi , con acpi = off ottieni proprio la disabilitazione di tutti i controlli di alimentazione, il che su portatile significherebbe anche rischiare fumata grigia oppure nera , o a strisce. Su fisso purchè ben ventilato , limitati a disattivare il servizio ACPID , dalla gestione dei servizi.

Attento che a livello bios noapic e nolapic dovrebbero essere regolarmente disattivi , perchè windows non li vuole
Grazie francofait... ho provato e funziona inserendo solamente noapic.......
allora io chiedevo se e' possibile modificare il file di configurazione dell'avvio definitivamente..senza dover editare noapic ad ogni avvio.
Grazie.Idea
funziona solo se si apre
A.Einstein
Cita messaggio
lo aggiungi alle direttive passate al kernel in /boot/grub/grub.cfg

menuentry 'Ubuntu, con Linux 3.0.0-7-generic' --class ubuntu --class gnu-linux --class gnu --class os {
recordfail
set gfxpayload=$linux_gfx_mode
insmod part_msdos
insmod ext2
set root='(/dev/sdc,msdos1)'
search --no-floppy --fs-uuid --set=root 9c8a36e3-94d2-40d7-a669-06780fa2a647

linux /boot/vmlinuz-3.0.0-7-generic root=UUID=9c8a36e3-94d2-40d7-a669-06780fa2a647 ro nolapic noapic quiet splash vt.handoff=7 ## IN QUESTO MODO , IN TUTTE LE SEZIONI : 'menuentry'

initrd /boot/initrd.img-3.0.0-7-generic
Questo è solo esempio ovviamente , per comodità utilizzando una entry di grub.cfg mio.
Cita messaggio
salve, per rendere effettivi i cambiamenti è meglio non toccare direttamente il file
/boot/grub/grub.cfg
ma edittare con gedit e i permessi di root il file
/etc/default/grub
inserendo il comando nella riga
GRUB_CMDLINE_LINUX_DEFAULT="quiet splash"
che così diventa
GRUB_CMDLINE_LINUX_DEFAULT=" noapic quiet splash"
Salvare e chiudere l'editor di testi gedit.
Sempre da terminale digitare il comando:
sudo update-grub
verrà rigenerato il grub.cfg
Cita messaggio
Ringrazio vivamente luciano e francofait per i consigli ricevuti.....ho risolto il problema rendendo modificabile in scrittura il file /boot/grub/grub.cfg con il comando
sudo chmod +w /boot/grub/grub.cfg
gedit /boot/grub/grub.cfg

Alla finestra di gedit contenente il file grub.cfg ho aggiunto ad ogni menuentry
la voce noapic dopo ro come aveva giustamente suggerito francofait.

Ho salvato nella finestra di gedit e in piu' ho aperto un altro terminale e dato il comando:

sudo update-grub

Grazie mille amici ..caso risolto.
funziona solo se si apre
A.Einstein
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)