Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Disattivare numlockx all'avvio.
#1
Salve come ho detto in altro post ho installato lubuntu 12.04 sul mio netbook devo dire che mi sono trovato subito bene con lxde, purtroppo smanettando un po qui e un po li ho attivato numlockx che devo dire che mi funziona benissimo (anche troppo [Immagine: http://www.istitutomajorana.it/forum/ima...iggrin.gif]) se non fosse che sul mio netbook (acer one d270) non ho il tastierino numerico e che di conseguenza all'accensione o ad ogni riavvio mi ritrovo a digitare numeri anziché lettere. la mia domanda è questa c'è un modo per disattivarlo definitivamente? Grazie.
Cita messaggio
#2
Forse si riesce a disabilitarlo anche dal bios ....
Comunque prova a dare uno sguardo alla guida e controlla se
disabilitando la spunta da default si risolve

https://help.ubuntu.com/community/NumLock

Cita messaggio
#3
Anche se sul mio netbook non è proprio lo stesso percorso di ubuntu (infatti su lubuntu arrivati a Preferenze->Tastiera e mouse da li in poi il percorso non corrisponde più) ci sono più o meno arrivato il problema è che non sono riuscito a disabilitarloBig Grin dannazione!! e controllando il resto della pagina mi pare di aver capito che ti spiega solo come abilitare numlock e non come disattivarlo (sai non mastico benissimo l'inglese ma non mi pare che vi sia scritto nulla sulla sua disabilitazionePiange). Ma non esiste uno script per terminale su come poterlo togliere!?
Cita messaggio
#4
Devi aver seguito qualche guida x far attivare numlockxHuh
Comunque prova le varie combinazioni tasto Fn
in primis Fn+F11 per disabilitare
(da ripetere ovviamente ad ogni riavvio)

Cita messaggio
#5
(19-01-2013, 14:29 )konradin Ha scritto: Salve come ho detto in altro post ho installato lubuntu 12.04 sul mio netbook devo dire che mi sono trovato subito bene con lxde, purtroppo smanettando un po qui e un po li ho attivato numlockx che devo dire che mi funziona benissimo (anche troppo [Immagine: http://www.istitutomajorana.it/forum/ima...iggrin.gif]) se non fosse che sul mio netbook (acer one d270) non ho il tastierino numerico e che di conseguenza all'accensione o ad ogni riavvio mi ritrovo a digitare numeri anziché lettere. la mia domanda è questa c'è un modo per disattivarlo definitivamente? Grazie.

Due file che configurano il numlock dovrebbero essere:
~/.lubuntu (per lo specifico utente)
e
/etc/xdg/lubuntu/lxdm/lxdm.conf (in generale)
dove sarà da modificare il numlock=1 in numlock=0 (decommentando la relativa linea).
Verifica solo che tali modifiche non vadano ad annullare l'utilizzo del numlock, ma solo lo rendano "spento" all'avvio.

Bye,
Token
Cita messaggio
#6
Ho scritto risolto ma l'ho dovuto disinstallare per poter concludere il problema (mi consola il fatto che comunque se digito Fn+ F11 il block numerico si attiva lo stesso[Immagine: http://www.istitutomajorana.it/forum/ima...nfused.gif]) grazie comunque a tutti.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)