Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] [Disc. divisa] GAG non rileva un secondo hd sata
(07-11-2011, 19:11 )monsee Ha scritto: Andiamo con ordine.
Innanzi tutto, la questione di GAG.

Ciao monsee . . . . spero tu legga e risponda a questo mio messaggio . . . . .
Ho installato GAG. Tutto bene, fino al momento di selezionare il secondo HD (che ho montato da poco sul PC).
Per adattare il nuovo HD, di tipo SATA, sul mio "vecchio PC", ho dovuto installare una scheda PCI di cui ti allego le foto (della confezione).
Ora, GAG mi ha permesso di installare i OS del vecchio HD. Mentre non "vede" il secondo HD. O, forse, non riconosce la scheda PCI e, quindi, non arriva al nuovo HD.
Infatti cliccando sul tasto "2", per selezionare il secondo HD, non mi da alcuna partizione da selezionare.

Hai qualche illuminazione al riguardo? Ci sono delle possibilità per arrivare al secondo HD?

Ciao . . . . e grazie . . . . .

Allegati
.jpg   Foto-0184.jpg (Dimensione: 57,62 KB / Download: 9)
.jpg   Foto-0180.jpg (Dimensione: 54,99 KB / Download: 2)
Cita messaggio
ho diviso la discussione. discendeva da questa: http://www.istitutomajorana.it/forum/Thr...-PCLinuxOS

edit: e modificato il titolo
 Trasferito sul Nuovo Forum [img]images/smilies/blush.gif[/img]
Cita messaggio
Non ho mai provato ad utilizzare GAG avendo 2 differenti HD "interni" sul PC (i miei PC han solo un singolo HD "interno" dotato dei Sistemi operativi: laddove c'è anche un secondo HD, lo uso per lo storage e non ci installo alcun Sistema Operativo sopra)... per cui, te lo confesso, non ho esperienza alcuna riguardo al tuo problema. Di fatto, almeno in teoria, nulla dovrebbe impedire che GAG sia in grado di triconoscere un secondo HD (se non altro... al posto del primo, intendo)... Magari, se provi a spiegarmi un po' meglio la tua situazione provo a rifletterci un poco sopra... Immagino che PClinuxOS, in particolare, abbia parecchie possibili vie per gestire l'avvio del Sistema (in pratica, puoi mettere il GRUB dove ti pare e piace... e funzionerà: è possibile mettere il GRUB nell'MBR, metterlo nella Partizione di ROOT [soluzione buona solo se c'è PCLinuxOS e basta, installato], metterlo direttamente su floppy-disk, metterlo direttamente su pen-drive... e forse anche qualcos'altro che ora non mi viene in mente).
[Immagine: http://www.pic4ever.com/images/2mpe5id.gif]Un poeta può sopravvivere a tutto tranne che ad un errore di stampa.(Andy Wahrol)
Cita messaggio
Anche io ritengo che sia meglio utilizzare un unico disco per i sistemi operativi e dedicare l'altro ai dati, anche il grub qualche volta fa confusione se non ben configurato.
Un titolo ben azzeccato attira l'attenzione degli esperti in quel campo, fa risparmiare tempo a voi, aumenta la probabilità di successo.
Cita messaggio
Scusate il ritardo nel rilevare la discussione . . . . non avevo notizie di questa disc. divisa creata in seguito.

Allora: ho montato un secondo HD per riuscire a creare un multi/boot (3 OS) ed avere ancora spazio per i dati. Visto che il primo HD non era sufficentemente capiente, ne ho provveduto uno nuovo di addirittura 1,5 terabite. Ma nell'acquisto non ho tenuto conto del fatto che il mio PC era non/SATA. L'HD nuovo invece si. Ora, ho dovuto intraprendere una lotta con servizi di assistenza per procurarmi ed installare una scheda PCI che rendesse compatibile l'HD al "vecchietto" di casa. Riuscitoci l'unico problema è stato con GAG che non vede le partizioni del secondo HD. GAG mi dice (premendo 2 nella scelta dell'HD) che prevede solo, mi sembra di ricordare, avvio da boot loader. Non indicandomi le partizioni "presenti" nell'HD. <le partizioni nel secondo HD le ho fatte perché mi interessava avere un disco pronto per un eventuale rinnovo del PC, che sarebbe avvenuto in un futuro mantenendo il mio HD SATA nuovo e cambiando le altre parti del PC ormai superate> Exclamation.
Non mi interessa . . . . che GAG riesca nella mia ricerca dal momento che, oramai, mi sono riorganizzato ed ho provveduto a mettere i 3 OS nel primo HD, anche se mi rimane così pochissimo spazio per i dati nell'HD stesso, mi basta comunque, anche se dovessi separare i due HD e mantenere il vechio PC.
Comunque GAG non vede questo nuovo HD che, invece, viene rilevato da ubuntu e dal nuovo arrivato PCLinux KDE minimal. (allego partizioni sui due HD).

Allegati Anteprime

Cita messaggio
ciao, stavo leggendo ed incuriosito avendo acquistato la settimana scorsa un secondo hd ho riavviato ed ho detto a gag di rilevare disco due. regolarmente rilevato disco con la sua partizione che uso come archivio. quindi posso affermare che gag rileva i due dischi. non è che nel tuo nuovo disco non esiste nessuna partizione montata ( a parte la swap che però è completamente vuota ) e questo non faccia vedere il disco? è una supposizione che faccio. aspettiamo conferme più autorevoli
Cita messaggio
Verifica le opzioni del BIOS: se l'HD è in Raid, per esempio, oppure no. Cos'è che ti visualizza -in concreto- GAG?
[Immagine: http://www.pic4ever.com/images/2mpe5id.gif]Un poeta può sopravvivere a tutto tranne che ad un errore di stampa.(Andy Wahrol)
Cita messaggio
Ciao . . Allora, GAG mi da le partizioni del primo HD - niente altro, Col tasto due mi da solo la prima voce a riguardo del boot ecc. . . . ma nessuna partizione, segno che non riceve i dati dal secondo disco che è partizionato.
A riguardo del BIOS . . . . sono entrato nel prog. ma non ci ho capito nulla . . . in pratica c'è solo il primo disco da 150 GB. Ma come settare il secondo . . . Boh . . .
Allora ho pensato di allegare alcune foto esportate in png (spero siano comprensibili)
Ricevo volentieri indicazioni su come settare il BIOS per il secondo HD.
Ciao e grazie . . . . Confused

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Devi avere pazinza, Pratica. Io non ho mai operato con 2 Hard Disks sul medesimo PC. Per cui mi vien particolarmente difficile consigliarti. Sicuramente, un altro che ha più pratica di me con la faccenda ti potrà consigliare con più precisione e in modo certo più sicuro di quel che potrei fare (riguardo alla gestione di 2 HD dal BIOS, intendo) io.
Cita messaggio
ciao, nel bios dovrebbe esserci una voce advance, prova a vedere se trovi il tuo nuovo hd.
poi dalle immagini di gparted che hai postato il disco principale è quello nuovo ed il disco due è quello con i sistemi installati.
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)