Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO ][Disc. divisa] Non mi dà i permessi di accesso nella mia partizione dati
Ciao a tutti, dopo innumerevoli ricerche ho trovato qui il mio stesso problema. prima di aprire un'altra discussione  provo ad aggiungermi a questa, che avete risolto ma io no. cerco di spiegarmi:
anchio ho installato la remix 13.04 ed la mia partizione dati in fat32 è in sola lettura. sono l'unico utente ed ho i permessi da amministratore.
ho modificato il file fstab per lanciare in automatico la partizione,  la quale avviene senza problemi:

Cita messaggio
scusate ho inviato per sbaglio. all'ora ho modificato il file stab, e non ho risolto. all'ora da nautilus vado a cambiare i gruppi dall'interfaccia grafica e qui mi dice che il file sistem è in sola lettura. cosa che mi succede anche quando vado da terminale e digito:
sudo chmod -R 777 /media/dati
si vede che il terminale fa passsare tutti i file ma poi mi dà errore.
ho messo il mio utente anche nel gruppo root e sudo, non in quello admin perchè nella gestione gruppi, non è più presente.
sc usate ma non riesco a postare le foto di quello che ho scritto, provo dopo
[img]images/smilies/biggrin.gif[/img][img]images/smilies/biggrin.gif[/img][img]images/smilies/biggrin.gif[/img][img]images/smilies/biggrin.gif[/img]

Cita messaggio
da nautilus aperto come amministratore, click dx sulla partizione, permessi, cambia il nome nella prima finestra in alto, metti quello con fai il login
Cita messaggio
[attachment=13489 Ha scritto:'dxgiusti' pid='194558' dateline='1389619700'"]
da nautilus aperto come amministratore, click dx sulla partizione, permessi, cambia il nome nella prima finestra in alto, metti quello con fai il login

Ciao, grazie della risposta, credevo che oramai la discussione fosse chiusa.
l'ho fatto, il problema è che non me lo lascia fare, mi dice che il file è in sola lettura, invece quando vado nel terminale e digito:
sudo chmod -R 777 /media/dati
mi dice errore di input/output    
ora mai non sò + che pesci pigliare, la cosa strana è che prima avevvo la 12.04 e andava tutto bene, ho solo installato la nuova remix senza formattare il filesystem,  e per di più la partizione ntfs dove ho windows la gestisco senza problemi....
bo??[img]images/smilies/biggrin.gif[/img][img]images/smilies/biggrin.gif[/img]
recapitolando quello che ho fatto:
1 modificato il file fstab per avere la partizione all'avvio e UUid=000
2 messo il mio utente nel gruppo root e sudo, non in quello admin perchè non c'è in utenti e gruppi in questa versione
da terminale usato i comandi: sudo chmod -R 777 /media/dati       e          sudo chown -R silver /media/dati
3 usato nautilus e provato a cambiare i permessi
4 mi sono loggato come root all'avvio per abilitare questa funzione ho dovuto digitare Confusedudo sh -c ‘echo “greeter-show-manual-login=true” >> /etc/lightdm/lightdm.conf’.
anche da root in all'avvio mi dice sempre che il filesystem è in sola lettura..

se avete altri suggerimenti oramai le ho provate tutte.....

Allegati Anteprime

Cita messaggio
riprova, dal terminale:
sudo nautilus
nella finestra che si apre scegli filesystem/media ora click dx sulla tua partizione permessi e cambia "me" con il tuo nome.
Cita messaggio
(15-01-2014, 12:38 )'dxgiusti' Ha scritto: riprova, dal terminale:
sudo nautilus
nella finestra che si apre scegli filesystem/media ora click dx sulla tua partizione permessi e cambia "me" con il tuo nome.

si fatto anche da media mi dà lo stesso errore, come la foto che ho allegato, io seleziono il mio utente ma me lo cambia subito in me dicendomi che il file system è in sola lettura.
domanda, non c'è un settaggio da fare magari in gparted? visto che  mi dà errore di file system, gparted gestisce la creazione del filesystem....
bo è solo una considerazione, non voglio reinstallare tutto, per poi avere gli stessi problemi, voglio riuscire a risolvere questo assurdo problema, visto che con questa versione remix mi trovo davvero bene, sono pure riuscito a sincronizzare l'iphone con itunes su virtualbox e funziona che è una meraviglia..

Cita messaggio
divido la discussione per darle visibilità.
Cita messaggio
posta per cortesia l'immagine del tuo disco fatta con gparted, vediamo di riprendere questa problematica.
Cita messaggio
(15-01-2014, 20:31 )'dxgiusti' Ha scritto: posta per cortesia l'immagine del tuo disco fatta con gparted, vediamo di riprendere questa problematica.

Grazie per l'interessamento, vi allego l'immagine del mio disco con gparted. [img]images/smilies/lightbulb.gif[/img]

Allegati Anteprime

Cita messaggio
qui le istruzioni per il montaggio in automatico di una partizione in fat32:
http://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/Dispo...izioni/Fat
poi vedo che hai il sistema su partizione ext2 e la dati in fat 32, formati ormai abbandonati. ora io non sono cosi esperto ma potrebbe essere che ext2 ti ponga dei limiti. attendiamo chi con conoscenze tecniche possa dare info.
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)