Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] [Disc. divisa] OmegaT CAT tool Java 7
Buonasera. Anzitutto vi ringrazio per il vostro sito e per le informazioni molto dettagliate che rendete disponibili in rete. Sono nuovo di Linux/Ubuntu e mi siete già stati utili un paio di volte Wink
Stasera sono incappato in un problemino. Credo che lo risolverò presto ma volevo segnalarvi una cosa, così magari potete fare indagini più approfondite (e arrivare la dove io non oso/posso spingermi) o magari saprete dirmi subito qualcosa di più.
Ho necessità di usare OmegaT cone CAT tool (strumento per traduttori). E' un programma scritto in java.
Siamo infatti sulla pagina che parla di java ... Smile
Stasera dovevo entrare in una chat irc su web e java non mi partiva, pur avendo OpenJdk6 installato (non so se fosse preinstallato da Ubuntu o se installando OmegaT me l'abbia installato da solo).
Poiché la chat non mi partiva, ricerca in rete e sono capitato qua. Ho seguito la vostra procedura per rimuovere la versione open di java e installare quella oracle. Se non che mi ha rimosso anche OmegaT. Poco male, ho pensato, se ho installato la versione oracle dovrebbe cmq andare .. Invece no. Ho reinstallato omega t ma non parte. L'icona lampeggia un po' ma il programma non si avvia ... Io suppongo che si cerchi java Openjdk, voi che dite?
Ora, immagino che non sia saggio per me installare openjdk 6 avendo ANCHE contemporaneamente java 7 ver. oracle, non credo che debbano coesistere sullo stesso sistema, giusto?
Cosa mi consigliate, rimuovo oracle e rimetto jdk (amen per la chat, non è importante ...) o c'è un modo per far partire omegaT senza far tutto ciò, lasciando la versione di java che ho ora?
(java -version mi restituisce correttamente java version "1.7.0_45").

Cita messaggio
Salve
L'installazione di java pare sia andata a buon fine,quindi essendo un problema prettamente relativo all'avvio di un programma specifico,ho diviso la discussione.

Ora tornando al problema,in teoria nessuno vieta di installare due versioni differenti di java sul computer,Oracle e Open,in quanto poi il sistema ne utilizza solo una che viene impostata come preferita dall'utente .

Il programma dovrebbe installarsi tramite lancio di uno script,e cambiando impostazioni java,probabile che lo stesso non vada bene per avviare con una altra versione.

Da terminale dai sudo update-alternatives --config java quindi controlla versioni installate e configurazioni,che poi andrebbero verificate se le stesse sono presenti
nello script di installazione.

Cita messaggio
(08-01-2014, 10:12 )'brunik' Ha scritto: Salve
L'installazione di java pare sia andata a buon fine,quindi essendo un problema prettamente relativo all'avvio di un programma specifico,ho diviso la discussione.

Ora tornando al problema,in teoria nessuno vieta di installare due versioni differenti di java sul computer,Oracle e Open,in quanto poi il sistema ne utilizza solo una che viene impostata come preferita dall'utente .

Il programma dovrebbe installarsi tramite lancio di uno script,e cambiando impostazioni java,probabile che lo stesso non vada bene per avviare con una altra versione.

Da terminale dai sudo update-alternatives --config java quindi controlla versioni installate e configurazioni,che poi andrebbero verificate se le stesse sono presenti
nello script di installazione.

"L'installazione di java pare sia andata a buon fine,quindi essendo un problema prettamente relativo all'avvio di un programma specifico,ho diviso la discussione." Ok, giusto Smile

"il sistema ne utilizza solo una che viene impostata come preferita dall'utente ." Come faccio a dire al sistema quale usare ?

"Il programma dovrebbe installarsi tramite lancio di uno script" Qua mi perdo: cosa intende? Che il modo corretto di rinstallare Java Openjdk sarebbe tramite script? L'ho reinstallato (dopo aver rimosso java 7 oracle) dall'Ubuntu software center (ho fatto questo stamattina, prima di leggere la sua risposta al mio topic.)
 Ora mi rimane solo un piccolo dubbio: nel post in cui avevo scritto ieri sera un utente diceva, per disinstallare, di cancellare anche la directory nascosta .java presente in Home, che poi al riavvio il sistema l'avrebbe ricreata in automatico. Io l'ho cancellata, per essere sicuro di pulire tutto (immagino servisse per la cache..?) ma, al riavvio, il sistema non ha ricreato nessuna cartella. Neanche la reinstallazione di Openjdk 6 fatta tramite software center ha ricreato questa cartella. Questo fatto (l'assenza della cartella .java in Home) mii può creare problemi? Applicazioni java più lente ad avviarsi, ad esempio?
java -version adesso mi restituisce : java version "1.6.0_27"
OpenJDK Runtime Environment (IcedTea6 1.12.6) (6b27-1.12.6-1ubuntu0.12.04.4)
OpenJDK 64-Bit Server VM (build 20.0-b12, mixed mode)

Cita messaggio
Da terminale prova a dare sudo update-alternatives --config java dovrebbe indicare di preciso la versione installata,e quel che piu conta il percorso d'installazione.
Per cartella nascosta,mi pare andava cancellata quella relativa al programma omega stesso,quindi .omegat

Cita messaggio
(08-01-2014, 16:46 )'brunik' Ha scritto: Da terminale prova a dare sudo update-alternatives --config java dovrebbe indicare di preciso la versione installata,e quel che piu conta il percorso d'installazione.
Per cartella nascosta,mi pare andava cancellata quella relativa al programma omega stesso,quindi .omegat

Adesso ho capito: "Il programma dovrebbe installarsi tramite lancio di uno script,e cambiando impostazioni java,probabile che lo stesso non vada bene per avviare con una altra versione." Intendevi dire che OmegaT si installa con uno script e che la cartella di java nello script di installazione di OmegaT deve essere ovviamente la stessa dove è installato Java RE?

Il comando sudo update-alternatives --config java  mi restituisce :
È presente una sola alternativa nel gruppo java: /usr/lib/jvm/java-6-openjdk-amd64/jre/bin/java
Nulla da configurare.

penso sia perché ormai ho tolto oracle java 7 e rimesso openjdk6 ..

Il discorso della cartella cancellata era relativo al post dove inizialmente avevo postato, quello relativo all'installazione di java su ubuntu (http://www.istitutomajorana.it/forum/Thr...2-10-12-04)

Aggiungo che OmegaT l'ho installato dal software center (il software center fa utilizzo di script per installare/rimuovere software?)

Cita messaggio
Il programma se si installa dal software centre,non ha bisogno di script di lancio o configurazioni ulteriori.Il problema è appunto aver cambiato dopo java con oracle e ritorno.Bisogna capire da ubuntu software centre anche quale versione ti ha fatto installare,cercare sul sito di omega se sia la versione più recente o stabile,in ultimo provare a scaricare e installare direttamente dal sito stesso.

Cita messaggio
(08-01-2014, 17:27 )'brunik' Ha scritto: Il programma se si installa dal software centre,non ha bisogno di script di lancio o configurazioni ulteriori.Il problema è appunto aver cambiato dopo java con oracle e ritorno.Bisogna capire da ubuntu software centre anche quale versione ti ha fatto installare,cercare sul sito di omega se sia la versione più recente o stabile,in ultimo provare a scaricare e installare direttamente dal sito stesso.

Mi sa che ci siamo un po' persi ^^ OmegaT adesso ce l'ho installato e parte.
Metto risolto nel titolo.
La situazione attuale è che ho OmegaT con Openjdk6 e va (un po' lento in avvio ma va).

Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)