Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Disconnettere account su Android quotidianamente.
Scusate se vi sto tempestando di domande, ma mi piace capire come funziona uno smartphone anche riguardo un poco di privacy.
Dunque sul mio Galaxy SIII Mini Tim ho trovato già preinstallate un sacco di app e di widget. Siccome anche sul computer faccio un uso smodato di Google ho sincronizzato l'account, utilizzo tutte le app presenti (Gmail, Chrome, Drive, Calendar ecc.), funziona perfettamente, ma non si disconnette all'uscita. Ora, forse sarò anche un po' paranoico, ma preferirei avere il disturbo di inserire la mia password di 20 caratteri una volta al giorno piuttosto di rischiare che, in caso di smarrimento o furto, qualcuno possa entrare nel mio account. Dove devo andare per disconnettere l'account e fare il login quotidiano come faccio sul computer?
Anche Keepass Droid mi lascia un po' dubbioso. In ogni caso il database delle password è presente sul cellulare, al contrario di quanto avviene con LastPass e forse è preferibile avere il classico vecchio librino scritto a mano.
Cita messaggio
Basta disabilitare i servizi in background, opzioni /account e sincronizzazione/ e togli la spunta su background, in tal caso non risulterai online.
Cita messaggio
Sono andato in Opzioni --> Account --> mio.account@gmail.com
Non ho trovato Background, ma ho tolto la spunta a tutte queste voci:
Sincronizza agenda
Sincronizza album web
Sincronizza Chrome
Sincronizza Dati app
Sincronizza Dettagli per...
Sincronizza Drive
Sincronizza Gmail
Sincronizza Google Foto
Sincronizza Google Pla...
Sincronizza Internet
Sincronizza Rubrica

Ho trovato in Google Chrome l'opzione «accedi automaticamente al tuo account» e ho tolto la spunta e ora si comporta come Google Chrome sul computer, cioè mi chiede di immettere ID e password.
Invece l'app Gmail continua a essere aperta sulla mia casella postale e non riesco a trovare il modo di uscire. Qualcuno la usa e sa come fare? O mi consigliate di disinstallarla e utilizzare semplicemente una scheda di Chrome?
Cita messaggio
Bha singolare come richiesta ... solitamente è comodo avere sempre sincronizzato cio che si vuole ... io ad esempio sincronizzo la posta, il calendario ed i contatti ... il resto l'ho disabilitato perchè non mi interessa.

Se ti rubano/perdi il cell??? Cambi tutte le password ... sicuramente molto più comodo farlo solo in quell'occasione che inserirla ad ogni avvio.

Il metodo di procton credo che non funzioni sempre in quanto alcune app di sistema (vedi email o gmail) si riavvieranno in automatico anche se disabilitate (a meno che non le congeli con app tipo titaniumbackup - ma potrebbero servirti i diritti di amministratore) ... già è buona cosa aver tolto tutte le spunte dal sincro ... credo si possa decidere anche di non sincronizzare affatto l'account ma ripeto: in caso di smarrimento/furto cambierei semplicemente le password.
Cita messaggio
@ tumbler
Penso di essere ancora troppo legato al mondo computer, per cui forse mi creo problemi che in effetti non ci sono. Buon consiglio comunque di attivare solo la sincro di posta, calendario e contatti.
Rimanendo alla mia lista qui sopra penso allora di ripristinare tutti meno che album e foto. Google Play penso possa essere comodo per eventualmente scegliere una app sul pc e ritrovarsela sul cell appena lo accendi. Dati app e dettagli per... non so cosa siano ma le ripristino lo stesso.
Keepass l'ho disinstallato. Tanto se quando sono in giro non guardo i miei account di Zoho, Yahoo e Hotmail non fa nulla. Il grosso l'ho su Google, dove comunque ho attivato il doppio accesso con codice che mi arriva sull'altro cellulare ogni tanto. Grazie.
Cita messaggio
Io per google play ho fatto un account specifico ... non volevo sporcare il mio principale ... anche se a dire il vero non ho mai scaricato un'app da web ... potrebbe essere comodo ma di solito lo faccio direttamente dal device.

Per i contatti e il calendario google è proprio una manna dal cielo ... diversamente chissà quanto tempo si sarebbe perso a ricopiare tutto.

Per gli account diversi da google puoi tranquillamente aggiungerli all'app nativa chiamata email ... puoi impostare anche ogni quanto scaricare eventuali nuove mail ... la funzione c'è e non me ne priverei fossi in te.
Cita messaggio
Ma! Ho talmente poco traffico in confronto che non so proprio se ne valga la pena.
Piuttosto, se proprio ne ho bisogno, posso sempre collegarmi quella volta con Google Chrome.
Anche sul computer utilizzo le schede applicazione e nessun client di posta. Mi trovo più comodo.

Google Play finora l'ho usato anch'io direttamente dal cellulare. Ho navigato anche col computer ma solo per vedere le schede e i commenti delle app inserite nella lista di nicoseven.
Tutte tranne l'antivirus.

Per quanto riguarda i contatti, che poi ho anche nelle altre caselle di posta, ho cominciato a fare un po' di pulizia eliminando i numeri doppi che avevo sulla SIM e tenendo solo quelli su Google.
Così sulla SIM mi ritrovo solo i numeri della TIM e di quelle persone che hanno solo il numero di telefono.

Inoltre, e questa era una cosa a cui ci tenevo, ho registrato lo smartphone nel collegamento Bluetooth dell'auto, così posso chiamare e rispondere senza togliere le mani dal volante utilizzando gli appositi tasti. Ovviamente, quando non sono in auto, disattivo il Bluetooth.
Cita messaggio
(17-06-2013, 20:49 )Kermit Ha scritto: Anche sul computer utilizzo le schede applicazione e nessun client di posta. Mi trovo più comodo.
Ottimo ... anche io faccio proprio così

(17-06-2013, 20:49 )Kermit Ha scritto: Tutte tranne l'antivirus.
Per ora gli antivirus su android servono solo a rellentare il dispositivo ... occupano un sacco di ram e non ne vale assolutamente la pena ... prestando sempre le dovute attenzioni.

(17-06-2013, 20:49 )Kermit Ha scritto: Per quanto riguarda i contatti, che poi ho anche nelle altre caselle di posta, ho cominciato a fare un po' di pulizia eliminando i numeri doppi che avevo sulla SIM e tenendo solo quelli su Google.
Così sulla SIM mi ritrovo solo i numeri della TIM e di quelle persone che hanno solo il numero di telefono.
Purtroppo le memorie delle schede sim ... o se vogliamo la mole dei numeri e contatti di cui ormai disponiamo ... son talmente rilevanti che sarebbe preferibile avere tutti i contatti sincronizzati con google in modo tale da potervi accedere da ogni dispositivo ... anche futuro senza troppi giri.

(17-06-2013, 20:49 )Kermit Ha scritto: Inoltre, e questa era una cosa a cui ci tenevo, ho registrato lo smartphone nel collegamento Bluetooth dell'auto, così posso chiamare e rispondere senza togliere le mani dal volante utilizzando gli appositi tasti. Ovviamente, quando non sono in auto, disattivo il Bluetooth.
Ottimo ... mi raccomando sempre lo sguardo sulla strada Sad
Cita messaggio
Credo che questo articolo descriva bene una valida alternativa.
Altrimenti è possibile, tramite qualche apk antifurto, fare il wipe del telefono (anche se così perdi la possibilità di localizzare il dispositivo smarrito/sottratto).

E' vero che nello smartphone ci sono database praticamente di tutto, solo che recuperarli non è poi così ovvio, specie se non si dispone dei "superprivilegi"

Ciao
just my two cents
A volte ritorna on line http://max4me.no-ip.net
Cita messaggio
(17-06-2013, 21:48 )Max4me Ha scritto: Credo che questo articolo descriva bene una valida alternativa.
Altrimenti è possibile, tramite qualche apk antifurto, fare il wipe del telefono (anche se così perdi la possibilità di localizzare il dispositivo smarrito/sottratto).

E' vero che nello smartphone ci sono database praticamente di tutto, solo che recuperarli non è poi così ovvio, specie se non si dispone dei "superprivilegi"

Ciao
Ottimo! Non ci avevo pensato ma ovviamente Google rende facile ogni cosa. Lo terrò a mente nell'eventualità mi fregassero il telefonino.
Grazie.
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)