Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Disinstallare Ubuntu e mint e installare Xubuntu e mint
    Premetto che non sono un grande smanettone di pc ma linux mi affascina. E' da circa 8 mesi che ho installato Linus su un mio pc datato e, lo sto sperimentando. Come inizio avevo installato Ubuntu e in seguito aggiornato fino a 11.10. Da poco sto provando anche Mint 12.Purtroppo ho riscontrato che Ubuntu è una distro che forse è un pò troppo per il mio pc. Adesso vorrei formattare il tutto e installare Xubuntu e provare su un altra partzione Mint (laa più leggere che ci sia), Non essendo un gran esperto volevo chiedere se qualcuno mi può assistere sia per riformattare, creare le partizioni (anche una home in condivisione) e reinstallare sia Xubuntu che mint (una versione leggere per il mio pc.In allegato trovate alcuni dati del mio pc..
Cita messaggio
Mint è praticamente Ubuntu, quindi avresti prestazioni similari ad Ubuntu.

Per installare Xubuntu non serve disinstallare nulla, basta installarlo nella partizione in cui, adesso, hai Ubuntu.
Cita messaggio
(05-01-2012, 18:32 )Antonio_Cantaro Ha scritto: Mint è praticamente Ubuntu, quindi avresti prestazioni similari ad Ubuntu.

Per installare Xubuntu non serve disinstallare nulla, basta installarlo nella partizione in cui, adesso, hai Ubuntu.

La scelta di Mint era per avere un altra distro da provare. Hai qualche alternativa da suggerirmi a livello di distrru oltre a xubuntu. Inoltre se è possibile che sia anche carina a livello di ambiente grafico.
Volevo pulire a nuovo il disco prima delle nuove installzioni xchè probabilmente attualmente penso di avere un pò d casini. Grub che non mi da opzioni all'avvio ecc. ecc. Poi fino adesso sul pc non ho inserito documenti e files importanti da tenere. Senza dubbio con le nuove installazioni vorrei avere il pc il più in ordine possibile e il più veloce possibile (compatibilmente con l'età!!!).
Cita messaggio
Ubuntu e mint si equivalgono, xubuntu è più leggero a seguire ancora più leggero è lubuntu, penso, opinione personale che xubuntu sia un buon
compromesso, poi ovviamente contano i gusti personali
Sarebbe bene che le provi un po su virtualbox,prima di installarle così verifichi di persona quella più adatta ai tuoi gusti ed esigenze,.Nel frattempo che decidi e testi usa quella con cui hai più dimestichezza.
Bilodiego
Cita messaggio
Eventualmente c'è anche una versione di Ubuntu adatta al mio pc??
Cita messaggio
Ciao credo che xubuntu dovrebbe andare bene,nel caso volessi provare qualcosa di piu leggero e scattante, potresti provare lubuntu oppure ububox una distro basata su ubuntu italiana,piu precisamente salentina,che usa openbox e quindi leggerissima.
se ne era parlato qui
http://www.istitutomajorana.it/forum/Thr...ght=ububox
Cita messaggio
mikiok
Guarda che xubuntu- lubunto sono ubuntu solo che usano un desktop manager più leggero, Entrambe girano alla grande con 512mb di ram.
Bilodiego

Cita messaggio
(05-01-2012, 20:13 )mikiok Ha scritto: Volevo pulire a nuovo il disco prima delle nuove installzioni xchè probabilmente attualmente penso di avere un pò d casini. Grub che non mi da opzioni all'avvio ecc. ecc. Poi fino adesso sul pc non ho inserito documenti e files importanti da tenere. Senza dubbio con le nuove installazioni vorrei avere il pc il più in ordine possibile e il più veloce possibile (compatibilmente con l'età!!!).

posta la schermata di gparted
ciao
 Trasferito sul Nuovo Forum [img]images/smilies/blush.gif[/img]
Cita messaggio
(05-01-2012, 23:23 )giuscassr Ha scritto:
(05-01-2012, 20:13 )mikiok Ha scritto: Volevo pulire a nuovo il disco prima delle nuove installzioni xchè probabilmente attualmente penso di avere un pò d casini. Grub che non mi da opzioni all'avvio ecc. ecc. Poi fino adesso sul pc non ho inserito documenti e files importanti da tenere. Senza dubbio con le nuove installazioni vorrei avere il pc il più in ordine possibile e il più veloce possibile (compatibilmente con l'età!!!).

posta la schermata di gparted
ciao

Grazie Giuscassr dell'interesse.
Nel fratempo ho letto le guide per le partizioni di Antonio, ho pulito il disco, ho fatto le partizioni nuove e adesso sto installando Xubuntu
Sleepy

Cita messaggio
ok. se hai qualche altra domanda posta qui o apri una nuova discussione.
ciao
 Trasferito sul Nuovo Forum [img]images/smilies/blush.gif[/img]
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)