Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Disinstallare software da terminale
Che differenza esiste tra questi tre comandi:
- sudo apt-get remove nome pacchetto rimuove pacchetto

- sudo apt-get –purge remove nome pacchetto rimuove pacchetto, compresi
tutti i file di configuarazione

- sudo apt-get autoremove nome pacchetto rimuove un pacchetto e tutte
le dipendenze inutilizzate

QUINDI: Quando usare l'uno o l'altro e perchè...

GRAZIE

Cita messaggio
Provo a risponderti io:
1. con remove rimuovi solo il pacchetto - se reinstalli ritrovi le configurazioni - da utilizzare nel caso si abbia il dubbio di volerlo riutilizzare senza perdere le configurazioni fatte

2. è la soluzione da preferire perchè rimuove il pacchetto con tutte le sue configurazioni - da utilizzare quando si è sicuri che non si utilizzerà più

3. è un comando che può essere benissimo lanciato senza alcun nome pacchetto a seguito ed elimina dipendenze inutilizzate - da accoppiare a sudo apt-get clean ed ancora sudo apt-get autoclean
Cita messaggio
Ottima spiegazione Exclamation
Ulteriori chiarimenti li trovi qui
Ogni fallimento avvicina sempre più alla meta... Arrendersi subito equivale a non provare affatto.

Il bisogno di conoscere e scoprire, è la fiamma che alimenta la fornace che è il cervello umano.
Cita messaggio
(03-09-2012, 11:07 )Dukko Ha scritto: Ottima spiegazione Exclamation

Ottimo lavoro, grazie.
Cita messaggio
(03-09-2012, 11:07 )Dukko Ha scritto: Ottima spiegazione Exclamation

Conflitto di interessi SadSadSad
Cita messaggio
(02-09-2012, 13:46 )tumbler Ha scritto: Provo a risponderti io:
1. con remove rimuovi solo il pacchetto - se reinstalli ritrovi le configurazioni - da utilizzare nel caso si abbia il dubbio di volerlo riutilizzare senza perdere le configurazioni fatte

2. è la soluzione da preferire perchè rimuove il pacchetto con tutte le sue configurazioni - da utilizzare quando si è sicuri che non si utilizzerà più

3. è un comando che può essere benissimo lanciato senza alcun nome pacchetto a seguito ed elimina dipendenze inutilizzate - da accoppiare a sudo apt-get clean ed ancora sudo apt-get autoclean

Autoremove e autoclean sono da usarsi con estrema prudenza , autoremove considera obsoleto e rimovibile tutto ciò che non è stato ancora utilizzato. Ritrovarsi con il SO inservibile basta poco

apt-get remove namepackage # rimuove il solo pacchetto richiesto

ma

apt-get --purge remove namepackage rimuove sia il pacchetto che tutti i suoi linksim , file di configurazione e tutte le sue dipendenze univoche.
per ripulire la cache di apt all' autoclean è preferibile -f clean

La gestione dei parametri addizionali nei comandi apt , è di importanza fondamente quanto i comandi stessi ed anche più. In automatico al SO meno gli si lascia fare meglio è.
Cita messaggio
francofait Ha scritto:Autoremove è da usarsi con estrema prudenza , considera obsoleto e rimovibile tutto ciò che non è stato ancora utilizzato. Ritrovarsi con il SO inservibile basta poco

Questa mi è nuova ... sapevo di problemi analoghi in ambito arch (chakra per la precisione) ma non immaginavo che anche debian soffrisse il problema.

Comunque per me vige sempre la regola che prima di rimuovere bisogna sapere i pacchetti a cosa servono ed eventualmente annotarseli per poi reinstallarli in caso di problemi.
Cita messaggio
(11-09-2012, 11:33 )francofait Ha scritto:
(02-09-2012, 13:46 )tumbler Ha scritto: Provo a risponderti io:

Autoremove e autoclean sono da usarsi con estrema prudenza , autoremove considera obsoleto e rimovibile tutto ciò che non è stato ancora utilizzato. Ritrovarsi con il SO inservibile basta poco

apt-get remove namepackage # rimuove il solo pacchetto richiesto

ma

apt-get --purge remove namepackage rimuove sia il pacchetto che tutti i suoi linksim , file di configurazione e tutte le sue dipendenze univoche.
per ripulire la cache di apt all' autoclean è preferibile -f clean

La gestione dei parametri addizionali nei comandi apt , è di importanza fondamente quanto i comandi stessi ed anche più. In automatico al SO meno gli si lascia fare meglio è.

Non vorrei far confusione, abbi pazienza, dunque
1) che differenza c'è tra sudo apt-get autoremove nome pacchetto e sudo apt-get autoremove
2) che differenza c'è fra sudo apt-get clean e sudo apt-get autoclean. Quando disinstallo un pacchetto devo usare uno di questi per "pulire" meglio???
Scusa e grazie
Cita messaggio
Buonasera, o buonanotte come preferite.
Siccome sto leggendo tutto quello che incontro, ne approfitto per porre una piccola domanda a proposito di cancellare file, pacchetti, programmi ecc...
Io (per adesso che sono "nuova") uso semplicemente il comando "installa" o "rimuovi" dal Gestore software.....così sono siura di non combinare casini.  Allora perchè , avendo io detto al suddetto gestore di cancellare il programma Gimp.....girando per il File System mi sono trovata davanti ad alcune cartelle relative al Gimp di cui sopra?
Il Gestore software non è affidabile? O quelle cartelle si devono eliminare manualmente?
Grazie per la risposta e buonanotte......di nuovo
Se senti dimentichi -  Se scrivi ricordi - Se fai IMPARI ! Exclamation
Cita messaggio
Se trovi le cartelle nella tua home, allora si tratta di configurazioni di Gimp e le puoi cancellare anche a mano.
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)