Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Disinstallazione ubuntu
Salve a tutti. Premesso che ho XP e ubuntu 12.10 su due partizioni separate, desidero disinstallare ubuntu, redistribuire le partizioni e reinstallarlo. Ho seguito le guide del Prof. ma non ci sono riuscito. Il CD di XP, pur avendo settato il boot da CD, non "ferma" il solito avvio con le opzioni tra ubuntu e XP, allora ho provato con il CD di Super Grub Disk ma quando nella schermata clicco su "Detect any OS", mi risponde che non trova nessun OS! Ho tentato con il DVD di ubuntu, dando tutti i comandi al terminale come da procedura ma alla fine si è riavviato come al solito. Vorrei evitare le soluzioni con l'uso del terminale perchè non ho esperienza e non lo capisco bene, per cui devo trovare metodi più semplici. Mi preoccupa il fatto che non parta il disco di XP perchè al limite pensavo anche di formattare l'intero HD e reinstallare tutto da capo. Grazie a chi vorrà aiutarmi!
Cita messaggio
(07-11-2012, 12:18 )Rino Fadini Ha scritto: Salve a tutti. Premesso che ho XP e ubuntu 12.10 su due partizioni separate, desidero disinstallare ubuntu, redistribuire le partizioni e reinstallarlo. Ho seguito le guide del Prof. ma non ci sono riuscito. Il CD di XP, pur avendo settato il boot da CD, non "ferma" il solito avvio con le opzioni tra ubuntu e XP, allora ho provato con il CD di Super Grub Disk ma quando nella schermata clicco su "Detect any OS", mi risponde che non trova nessun OS! Ho tentato con il DVD di ubuntu, dando tutti i comandi al terminale come da procedura ma alla fine si è riavviato come al solito. Vorrei evitare le soluzioni con l'uso del terminale perchè non ho esperienza e non lo capisco bene, per cui devo trovare metodi più semplici. Mi preoccupa il fatto che non parta il disco di XP perchè al limite pensavo anche di formattare l'intero HD e reinstallare tutto da capo. Grazie a chi vorrà aiutarmi!

Per ricevere un miglior aiuto ti consiglio di postare una schermata del disco con gparted.
Ubuntu riesci ad avviarlo?
mandi...Eugenio
Ubuntu 12.04 Unity, Ubuntu 14.04 Unity, Pclinuxos Mate, Mint17 Cinnamon, PcLinuxOS KDE
Cita messaggio
[attachment=7047][attachment=7047]
(07-11-2012, 13:35 )eu66 Ha scritto:
(07-11-2012, 12:18 )Rino Fadini Ha scritto: Salve a tutti. Premesso che ho XP e ubuntu 12.10 su due partizioni separate, desidero disinstallare ubuntu, redistribuire le partizioni e reinstallarlo. Ho seguito le guide del Prof. ma non ci sono riuscito. Il CD di XP, pur avendo settato il boot da CD, non "ferma" il solito avvio con le opzioni tra ubuntu e XP, allora ho provato con il CD di Super Grub Disk ma quando nella schermata clicco su "Detect any OS", mi risponde che non trova nessun OS! Ho tentato con il DVD di ubuntu, dando tutti i comandi al terminale come da procedura ma alla fine si è riavviato come al solito. Vorrei evitare le soluzioni con l'uso del terminale perchè non ho esperienza e non lo capisco bene, per cui devo trovare metodi più semplici. Mi preoccupa il fatto che non parta il disco di XP perchè al limite pensavo anche di formattare l'intero HD e reinstallare tutto da capo. Grazie a chi vorrà aiutarmi!
Per ricevere un miglior aiuto ti consiglio di postare una schermata del disco con gparted.
Ubuntu riesci ad avviarlo?

Entrambi, ubuntu e XP si avviano e funzionano regolarmente. Invio schermata. Mandi, mandi...

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Le guide, se ho capito bene quali sono, servo x disinstallare un SO in maniera definitiva, ripristinando quindi in maniera corretta l'MBR che ti servirà.
Se devi solo ripartizionare per modificare le dimensioni delle partizioni attuali non serve che sistemi l'MBR.
Ti basta avviare il nuovo ubuntu che vuoi installare in live, apri gparted, cancelli la partizione attuale di ubuntu, ingrandisci quella di Win (immagino sia questo quello che vuoi fare), poi crei una nuova partizione per ubuntu.
Fatto questo chiudi gparted e inizi l'installazione.
Cita messaggio
Io llascerie la partizione di XP, Ridimensionerei quella di Ubuntu e cancellerei la swap. Dopo:

Partizione estesa e dentro:

ntfs per dati e swap.

Tutti i file che hai in XP li sposterei nella nuova partizione DATI (film, musica, immagini, ecc...)

In pratica qualcosa di simile:

[Immagine: http://www.istitutomajorana.it/immagini/...Ubutnu.jpg]

Lasciado la sda1 come si trova (46.64 GiB)., quella di Ubuntu (sda2) la porterei a 30 GiB.

La partizione estesa per tutta la parte restante e la swap almeno quanto la RAM
Cita messaggio
(07-11-2012, 15:50 )Antonio_Cantaro Ha scritto: Io llascerie la partizione di XP, Ridimensionerei quella di Ubuntu e cancellerei la swap. Dopo:

Partizione estesa e dentro:

ntfs per dati e swap.

Tutti i file che hai in XP li sposterei nella nuova partizione DATI (film, musica, immagini, ecc...)

In pratica qualcosa di simile:

[Immagine: http://www.istitutomajorana.it/immagini/...Ubutnu.jpg]

Lasciado la sda1 come si trova (46.64 GiB)., quella di Ubuntu (sda2) la porterei a 30 GiB.

La partizione estesa per tutta la parte restante e la swap almeno quanto la RAM

Sì ho partizionato come suggerito ma prima,viste le difficoltà più sopra descritte, non venendone fuori, ho acquistato Acronis disk director con il quale sono riuscito ad avviare XP con il suo CD, che prima non si avviava evidentemente bloccato da ubuntu, poi, seguendo la guida, ho disinstallato ubuntu con XP e quindi ripartizionato il disco con Gparted dal cd live. Grazie a tutti per i consigli.
Cita messaggio
Visto che hai risolto, cortesemente inseriscilo nel titolo:

http://www.istitutomajorana.it/forum/Ann...nel-Titolo
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)