Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Sondaggio: Deb vs Rpm: quale pacchettizzazione preferite?
deb
rpm
[Mostra risultato]

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Distro deb vs rpm: quale pacchettizzazione preferite?
Inserisco questo sondaggio nella sezione Bar-Argomenti In Libertà perchè non lo ritengo specifico per una sezione dedicata ad una o più Distro, è un sondaggio più generico, sempre che il Team non decida diversamente. Sarebbe gradito anche un commento esplicativo della scelta effettuata nel voto e perchè.

Io ho votato deb perchè conosco di più, per ora, le deb anche se le rpm da me provate [openSuse, PCLinuxOS, Mageia] mi sembrano più stabili e solide, ma un po' più invasive nella gestione del Grub con altre Distro installate in dual-boot. carlo.fenu
Cita messaggio
ho votato deb perchè ho inziato la mia avventura linux con distro che utilizzano questi pacchetti...
Cita messaggio
Io voto deb perchè il parco software è più ampio - a livello di pacchettizzazione vera e propria credo si equivalgano dal momento che una volta lanciati (intendo i file .deb o .rpm) ci pensano da se a soddisfare eventuali dipendenze e copiare nelle varie directory le librerie estratte
Cita messaggio
Ho votato .deb perchè secondo me è una pacchettizzazione più libera, piu' aperta, più diffusa. D'altra parte, i file .rpm sono utilizzati da quelle distro linux che propongono anche versioni commerciali.Premesso questo, nulla vieta che possa essere previsto il loro utilizzo, compatibilmente con gli eventuali brevetti proprietari e le difficoltà tecniche di gestire sistemi in parte blindati.Concordo con il fatto che le distribuzioni di Linux che propongono una versione a pagamento, siano spesso meno "amichevoli" , anche perchè la versione "aperta" è spesso propedeutica a quella commerciale. Forse con "ALIEN" che permette la trasformazione dei file . rpm in .deb , questo problema non è piu' cosi' attuale.
Cita messaggio
ho votato RPM perché è l'acronimo di Rosicate Pidocchi Milanisti e poi perché Fedora usa rpm
Il mio blog: http://zerozerocent.blogspot.it/
Legge di Murphy: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
Cita messaggio
tar.gz Almeno si trova sempre.
a dieci anni il mondo è fantasia, a vent'anni possibilità, a trenta speranza. A quaranta è riflessione, a cinquanta... vi saprò dire.
Cita messaggio
(10-01-2013, 22:50 )Dead Ha scritto: tar.gz Almeno si trova sempre.

Stavo pensando di inserire altri tipi di pacchettizzazione nel sondaggio, ma poi mi sono limitato a quelle più diffuse e user-friendly e anche più trattate in questo Forum, giacchè non mi sembra di vedere molte discussioni che trattano di Slackware e ArchLinux ed il loro sistema di pacchetti software, per esempio [correggetemi se sbaglio].
Cita messaggio
Deb, per motivi già citati (ampio parco software) e in rete spesso si trovano software con pacchetti deb e magari non in altri, o ad ogni modo se esiste un certo software per Linux puoi stare abbastanza sicuro che un deb prima o poi lo trovi. E poi perchè sono molto ignorante con altri tipi di pacchetti, dunque mi attengo a quel che conosco, quando avrò modo di approfondire le mie conoscenze sarò ben lieto di ricredermi =)
Cita messaggio
Anchio ho votato DEB come debosciati Juventini SadSadSad oppure Deb ito pubblico in ogni caso ormai su deb trovo un po di tutto.
Cita messaggio
scusa doctor procton, com'è finita ieri sera Juve-Milan? proprio non me lo ricordo Sad
Il mio blog: http://zerozerocent.blogspot.it/
Legge di Murphy: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)