Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2


Sondaggio: Deb vs Rpm: quale pacchettizzazione preferite?
deb
rpm
[Mostra risultato]
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Distro deb vs rpm: quale pacchettizzazione preferite?
#1
Inserisco questo sondaggio nella sezione Bar-Argomenti In Libertà perchè non lo ritengo specifico per una sezione dedicata ad una o più Distro, è un sondaggio più generico, sempre che il Team non decida diversamente. Sarebbe gradito anche un commento esplicativo della scelta effettuata nel voto e perchè.

Io ho votato deb perchè conosco di più, per ora, le deb anche se le rpm da me provate [openSuse, PCLinuxOS, Mageia] mi sembrano più stabili e solide, ma un po' più invasive nella gestione del Grub con altre Distro installate in dual-boot. carlo.fenu
Cita messaggio
#2
ho votato deb perchè ho inziato la mia avventura linux con distro che utilizzano questi pacchetti...
Cita messaggio
#3
Io voto deb perchè il parco software è più ampio - a livello di pacchettizzazione vera e propria credo si equivalgano dal momento che una volta lanciati (intendo i file .deb o .rpm) ci pensano da se a soddisfare eventuali dipendenze e copiare nelle varie directory le librerie estratte
Cita messaggio
#4
Ho votato .deb perchè secondo me è una pacchettizzazione più libera, piu' aperta, più diffusa. D'altra parte, i file .rpm sono utilizzati da quelle distro linux che propongono anche versioni commerciali.Premesso questo, nulla vieta che possa essere previsto il loro utilizzo, compatibilmente con gli eventuali brevetti proprietari e le difficoltà tecniche di gestire sistemi in parte blindati.Concordo con il fatto che le distribuzioni di Linux che propongono una versione a pagamento, siano spesso meno "amichevoli" , anche perchè la versione "aperta" è spesso propedeutica a quella commerciale. Forse con "ALIEN" che permette la trasformazione dei file . rpm in .deb , questo problema non è piu' cosi' attuale.
Cita messaggio
#5
ho votato RPM perché è l'acronimo di Rosicate Pidocchi Milanisti e poi perché Fedora usa rpm
Il mio blog: http://zerozerocent.blogspot.it/
Legge di Murphy: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
Cita messaggio
#6
tar.gz Almeno si trova sempre.
a dieci anni il mondo è fantasia, a vent'anni possibilità, a trenta speranza. A quaranta è riflessione, a cinquanta... vi saprò dire.
Cita messaggio
#7
(10-01-2013, 22:50 )Dead Ha scritto: tar.gz Almeno si trova sempre.

Stavo pensando di inserire altri tipi di pacchettizzazione nel sondaggio, ma poi mi sono limitato a quelle più diffuse e user-friendly e anche più trattate in questo Forum, giacchè non mi sembra di vedere molte discussioni che trattano di Slackware e ArchLinux ed il loro sistema di pacchetti software, per esempio [correggetemi se sbaglio].
Cita messaggio
#8
Deb, per motivi già citati (ampio parco software) e in rete spesso si trovano software con pacchetti deb e magari non in altri, o ad ogni modo se esiste un certo software per Linux puoi stare abbastanza sicuro che un deb prima o poi lo trovi. E poi perchè sono molto ignorante con altri tipi di pacchetti, dunque mi attengo a quel che conosco, quando avrò modo di approfondire le mie conoscenze sarò ben lieto di ricredermi =)
Cita messaggio
#9
Anchio ho votato DEB come debosciati Juventini SadSadSad oppure Deb ito pubblico in ogni caso ormai su deb trovo un po di tutto.
Cita messaggio
#10
scusa doctor procton, com'è finita ieri sera Juve-Milan? proprio non me lo ricordo Sad
Il mio blog: http://zerozerocent.blogspot.it/
Legge di Murphy: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)