Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

//Removed by EUCookieLaw Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] - Distro più leggera per pc vecchi
Sul mio pc portatile utilizzo da 4/5 anni, grazie ad Antonio Cantaro, ubuntu aggiornato. Da un pò di tempo che mia figlia, 9 anni, smanetta sul mio pc e gli piace u sacco. Vado al dunque, avevo un portatilino un pò vecchiotto dove ho messo ubuntu, installazione tutto ok, grafica ottima, programmi di office si aprono abbastanza velocemente, ho alcuni problemi con i programmi di musica e video. Sono lentissimi e quasi sempre non riescono a riprodurre niente ne musica ne video. Avevo pensato ad installare xubuntu che dovrebbe essere più leggere come distro. Che ne dite? o altrimenti sapreste consigliarmi qualcos' altro?
Grazie.
Luciano
Cita messaggio
quata ram e che processore hai ?
Fabio
Cita messaggio
RAM 1 GB Processore non ricordo credo pentium 3 o 4 disco fisso 160 gb.
Cita messaggio
1gb puoi mettere molte distro per rimanere sulle derivate di debian io ti consiglio lubuntu, peppermint ( la uso su un portatile con 500 di ram sito ) oppure mint 11 dove ci sono tante versioni lxde xfce ,lmde
Fabio
Cita messaggio
Come t'ha scritto saggiamente anche Trinacria, puoi installar tutta una serie di "distro" (Xubuntu [che usa XFCE come desktop-environments] è -ovviamente- una di esse). Altro desktop-environments (anche più "leggero" do XFCE) è LXDE (e anche questo, Trinacria -giustamente- te lo ha indicato). Puoi utilizzare un ...UNTU o una sua derivata (Xubuntu, Linux Mint, etc...) oppure sceglier fra le tante altre "distro" leggere e performanti che offre il mondo RPM (PCLinuxOS 2011 ZENmini Gnome Edition, per esempio, oppure PCLinuxOS 2011 LXDE Edition [c'è anche la versione "mini"], etc...)... In tutti quanti i casi, per le esigenze specifiche che hai indicato, dovresti trovarti assai bene.
[Immagine: http://www.pic4ever.com/images/2mpe5id.gif]Un poeta può sopravvivere a tutto tranne che ad un errore di stampa.(Andy Wahrol)
Cita messaggio
(18-10-2011, 19:34 )monsee Ha scritto: Come t'ha scritto saggiamente anche Trinacria, puoi installar tutta una serie di "distro" (Xubuntu [che usa XFCE come desktop-environments] è -ovviamente- una di esse). Altro desktop-environments (anche più "leggero" do XFCE) è LXDE (e anche questo, Trinacria -giustamente- te lo ha indicato). Puoi utilizzare un ...UNTU o una sua derivata (Xubuntu, Linux Mint, etc...) oppure sceglier fra le tante altre "distro" leggere e performanti che offre il mondo RPM (PCLinuxOS 2011 ZENmini Gnome Edition, per esempio, oppure PCLinuxOS 2011 LXDE Edition [c'è anche la versione "mini"], etc...)... In tutti quanti i casi, per le esigenze specifiche che hai indicato, dovresti trovarti assai bene.

Grazie, ho provato xubuntu non volevo uscire dall'orbita di ubuntu, visto che sul mio portatile utilizzo ubuntu già da tempo con ottimi risultati. Xubuntu si è installato bene e funziona discretamente senza rallentare, e le cose principali: video-musica-scruttira e interneet vanno alla grande.
Grazie a tutti.
Cita messaggio
Lieto che tu abbia trovato quello che cercavi! Smile
[Immagine: http://www.pic4ever.com/images/2mpe5id.gif]Un poeta può sopravvivere a tutto tranne che ad un errore di stampa.(Andy Wahrol)
Cita messaggio
(19-10-2011, 10:08 )LUCIO72 Ha scritto:
(18-10-2011, 19:34 )monsee Ha scritto: Come t'ha scritto saggiamente anche Trinacria, puoi installar tutta una serie di "distro" (Xubuntu [che usa XFCE come desktop-environments] è -ovviamente- una di esse). Altro desktop-environments (anche più "leggero" do XFCE) è LXDE (e anche questo, Trinacria -giustamente- te lo ha indicato). Puoi utilizzare un ...UNTU o una sua derivata (Xubuntu, Linux Mint, etc...) oppure sceglier fra le tante altre "distro" leggere e performanti che offre il mondo RPM (PCLinuxOS 2011 ZENmini Gnome Edition, per esempio, oppure PCLinuxOS 2011 LXDE Edition [c'è anche la versione "mini"], etc...)... In tutti quanti i casi, per le esigenze specifiche che hai indicato, dovresti trovarti assai bene.

Grazie, ho provato xubuntu non volevo uscire dall'orbita di ubuntu, visto che sul mio portatile utilizzo ubuntu già da tempo con ottimi risultati. Xubuntu si è installato bene e funziona discretamente senza rallentare, e le cose principali: video-musica-scruttira e interneet vanno alla grande.
Grazie a tutti.

beh, io ho un portatile simile: 1gb di ram con pentium 4 (è un Compaq EVO n1020v), ho provato varie distro, ora sto utilizzando, con immenso piacere, Linuxmint 10, è un ottimo compromesso tra prestazioni e grafica. E' meglio della 11, se poi installi la versione LXDE va che è una meraviglia. Ovviamente dipende da cosa ti serve fare col pc e da come vuoi personalizzare ulteriormente la distribuzione che andrai ad utilizzare. Comunque da Xubuntu sono passato poi a
Linuxmint: più reattiva.
Cita messaggio
Confermo alla grande.
Con il tuo hardware ti puoi muovere liberamente.
Se ti piace Kde3 puoi anche installare la slax (la trovi anche in italiano sul mio sito... http://www.linuxitaliano.it) Angel
Io personalmente sul mio P4 1G ram ho una LinuxMint 10 e faccio quasi tutto.

Aggiungo inoltre che io e gli altri soci di faberlibertatis (http://www.faberliberatis.org)
riceviamo in dono macchine vecchie P3 ed ora P4 le pialliamo ci installiamo Linux e le "DONIAMO" a scuole ed utenti bisognosi.
Il tutto gratuitamente. Gli insegnanti, gli alunni e gli utenti sono soddisfatti.
Date un'occhiata al sito... è molto interessante.

Alberto
Cita messaggio
Questo l'ho fatto con 512 MB di RAM:

http://www.youtube.com/user/MajoranaVide...5Xmwqy7MeU

Oltre che Ubuntu e le varie applicazioni, girava anche il catturatore video della scrivania Unon ricordo se è stato realizzato da macchina virtuale (sarebbe il massimo)
Cita messaggio

Vai al forum: