Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Dopo aggiornamento driver scheda video Ubu non si avvia
Salve,
ho installato Ubuntu 12.04 2 giorni fa; in questi 2 giorni ho curiosato un po'; fatto gli aggiornamenti, e continuato a leggere "Ubuntu facile...". Stasera, arrivato al paragrafo dell'aggiornamento dei drivers della scheda video, una NVIDIA GeForce FX 5500, Ubuntu mi ha segnalato 2 aggiornamenti: il primo per i drivers 173 Raccomadato, l'altro un update del primo. Ho installato quello raccomandato, e poi riavviato. Al riavvio la sorpresa: dopo una decina di secondi con la ragazza sullo sgabello, lo schermo è diventato nero e il monitor non aveva segnale, come fa sempre; solo che normalmente dopo circa 10/15 secondi Ununtu si avvia, ma stavolta non c'e' stato verso. Dopo qualche minuto di attivita' sempre piu' debole, la spia dell'alimentazione si è spenta del tutto.
Ho provato la soluzione proposta alla guida: "Schermo nero e blocco all'avvio" senza risultato. Con Supergrub dopo il comando "Detect any SO" mi appaiono 2 linux con le versioni 3.2.0.24 e 3.2.0.31. In entrambi i casi non riesce ad avviare Ubuntu con la scheda video base.
Adesso sto in modalita' live del DVD
Cita messaggio
ciao dante351, guarda se ti può aiutare:
http://www.istitutomajorana.it/forum/Thr...lizzazione
Cita messaggio
Bentrovato dxgiusti: si direbbe che Ubuntu non mi vuole tra i suoi utilizzatori.
Ho provato il tuo suggerimento: si ferma all' "azione da intraprendere".
Ho provato a riparare i pacchetti danneggiato: mi dice che ci sono 2 file da installare, ma poi finisce con 0 installati, etc; ho provato anche ad aggiornare grub, ma non ne vuole sapere.
Non si può entrare col live e da li' o fare quell'aggiornamento ai driver 173 che non ho fatto, o disinstallare l'aggiornamento installato?
Cita messaggio
Dimenticavo: all'avvio del grub mi è apparsa una voce, tipo previous linux, dove sono entrato e ritentato, senza risultati. Forse non sono abbastanza intuitivo e certamente non so dare i comandi giusti, pero' nei vari smanettamenti non ho piu' trovato il riferimento a 3.2.0.24
Cita messaggio
(27-09-2012, 08:07 )dante5351 Ha scritto: Dimenticavo: all'avvio del grub mi è apparsa una voce, tipo previous linux, dove sono entrato e ritentato, senza risultati. Forse non sono abbastanza intuitivo e certamente non so dare i comandi giusti, pero' nei vari smanettamenti non ho piu' trovato il riferimento a 3.2.0.24

Dante per caso hai aggiornato all'ultimo kernel il 3.2.0-31 ? perchè da problemi a me non avviava gnome rimaneva con la schermata nera ho dovuto eliminare il firmware.
Cita messaggio
Premesso che non ho schede Nvidia, comunque il discorso non dovrebbe cambiare molto, in buona sostanza i driver installati danno noia al server grafico quindi sarebbe il caso di disinstallarli.
In rete ho trovato - bada bene che non l'ho mai provato - questo comando
Codice:
sh NVIDIA*.run --uninstall

Prova a vedere se va a buon fine la disinstallazione e riavvia - successivamente dovrebbe ripartire con i driver open

edit:oppure questo comando per cancellare tutti i pacchetti nvidia
Codice:
apt-get purge nvidia-*
Cita messaggio
(27-09-2012, 08:15 )tumbler Ha scritto: In rete ho trovato - bada bene che non l'ho mai provato - questo comando
Codice:
sh NVIDIA*.run --uninstall

Prova a vedere se va a buon fine la disinstallazione e riavvia - successivamente dovrebbe ripartire con i driver open

edit:oppure questo comando per cancellare tutti i pacchetti nvidia
Codice:
apt-get purge nvidia-*
Grazie per le istruzioni, ma è solo da 2 giorni che sto provando una distro linux dopo una vita con Windows: ho bisogno di qualche istruzione in piu': come fare a dare quei comandi: dal live e poi terminale?
Cita messaggio
Non da live - devi operare nel file system - se è due giorni che utilizzi ubuntu suppongo che tu non abbia fatte molte personalizzazioni quindi ad una installazione exnovo non ti spaventerai.

Devi avviare il sistema e trovare il modo di entrare in una shell.
Quando sei davanti allo schermo nero prova a premere la combinazione di tasti ctrl+alt+f1

Una domanda i driver li hai scaricati dai repo o da un installer esterno?

Nel primo caso prova col secondo comando - nel secondo caso prova con il primo comando
Cita messaggio
(27-09-2012, 08:26 )tumbler Ha scritto: Una domanda i driver li hai scaricati dai repo o da un installer esterno?
Ho installato quelli raccomandati dalla procedura di aggiornamento driver, quindi dai repo, penso
Cita messaggio
ok allora prova con:

Codice:
sudo apt-get purge nvidia-*

e dopo
Codice:
sudo reboot
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)