Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Doppia voce Windows 7 in Grub
Ho un triplo boot con Windows7, Ubuntu12.04 Remix e Ubuntu12.10 Remix, col Grub di quest'ultimo a gestirlo.
Preso da curiosità, oltre che da esigenze ormai stagionate sulla gestione di alcuni problemi ricorrenti, mi sono lasciato attrarre da una discussione in un forum, dove si parlava ancora una volta dell'installazione dei driver amd, preceduta questa volta da quella di due file xserver-xorg-video-intel ..., dopo la quale avrei dovuto riavviare prima di lanciare effettivamente quella degli amd. Ho dimenticato di riavviare, e quando ho lanciato l'installazione degli amd mi ha dato subito errore interrompendola. Ho cercato subito di ripulire il sistema, ma senza disinstallare i file intel, bensì rimuovendo soltanto quelli da cui li avevo installati. Al riavvio non partiva più, o al massimo in grafica ridotta, senza l'uso del touchpad. Dopo vari tentativi e riavvi non riusciti mi sono ricordato di dover disinstallare i file intel, e così ho fatto da shell, riavendo la schermata di login, che però andava in loop senza farmi entrare. Infine ho risolto con "dpkg-reconfigure lightdm". Ma prima di questi ultimi due passaggi risolutivi avevo fatto vari disperati tentativi, soltanto da tastiera, per cercare di uscirne. Non ricordo neanche bene in che modo, ma ero riuscito a raggiungere il Boot Repair, e pur non essendo per niente convinto che servisse in questo caso ( grub funzionava), l'ho lanciato, anche perché mi sono ricordato che già da tempo avevo un punto esclamativo alla riga di sda3, quella con Win 7. Il BootRepair ha dato varie indicazioni sulle partizioni, dicendo fra l'altro che il boot era lontano dall'inizio del disco, ma in quel momento non avevo intenzione di farvi attenzione, e comnque non sarei stato capace di intervenire. Insomma al riavvio successivo mi ritrovo una voce in più nel Grub, riguardante la sda2, sempre con Win 7 (è una partizione di 100mb, usati 34, con la scritta "SYSTEM RESERVED", che Gparted mi dà con flag "boot"). Cliccando sull'una o sull'altra Win 7 parte comunque. In un primo momento avevo visto in Gparted che il punto esclamativo sulla riga di sda3 Win7 era scomparso, ma ora è riapparso. Cliccando col destro e su informazioni mi dà una sfilza di " Cluster Accounting Failed at...". Non capendo bene la situazione mi sono astenuto dal lanciare il controllo/riparazione fs, ma forse sarebbe il caso di farlo. Non so però se sia più opportuno farlo direttamente da Gparted, o in altri modi. Insomma vorrei capire, per quanto posso, che cosa è successo.
acer aspire 4820tg vga:intel/ati
Cita messaggio
Ciao

Installa grub customizer e rendi invisibile la voce in più se ti da fastidio; è normale che ci sia, W7 ha una modalità di installazione diversa del suo loader, lo installa in una partizione riservata di circa 100 mega appunto; la sovrascittura di grub 2.99 di ubuntu 12.04 con la versione grub 3.02 di ubuntu 12.10 e l'avere pasticciato un pò con boot repair ha causato la slatentizzazione della voce prima nascosta.
Esegui una riparazione approfondita del file sistem da W7
Le versioni non LTS sono versioni intermedie c'è chi estremizzando le considera delle beta stabili in attesa della successiva LTS.

Buon lavoro
गुरू
Cita messaggio
Grazie!! Non avevo pensato a Grub Customizer, che pure ho usato sempre con buoni esiti. Farò come dici, sperando di non scombussolare Grub. Sulle precarietà della 12.10 ero abbastanza avvertito, ma vedendo che almeno per due mesi non ha mai dato problemi seri ho preso una certa fiducia. Il fatto è che mi pare gestire meglio la macchina, con minor riscaldamento, anche se in fondo non sono mai riuscito ad installare quei programmi che consentono di verificarlo con certezza ( per es. mai riuscito ad avere un'indicazione di massima della durata batteria). Ciao!
Cita messaggio
Dal kernel 3.2 molti dei problemi di surriscaldamento e consumo batteria dovrebbero essere risolti io mi trovo benissimo con 10.04 e kernel 3.2.5 e con 12.04 e kernel 3.5 in ogni caso nessuno ti vieta di installare il kernel della 12.10 in 12.04 (prima di procedere sii molto critico sulle tue capacità di gestire eventuali problemi, per es coi coi drivers). Riguardo ai consumi ti consiglio di installare il santo Jupiter (cerca su goole o nel forum) se poi sei ancora alla ricerca del "tuo" linux che non scaldi e non consumi troppo prova con fedora 17 xfce (o gnome 3); ti consiglio di valutare anche la distribuzione francese Voyager (clone di ubuntu con xfce come DE).
Se ritieni di aver risolto il problema segnalalo sul titolo.
Un saluto

PS Per modificare la voce con grub devi avviare dal SO che ha installato per ultimo grub.
गुरू
Cita messaggio
In GrubCustomizer, cliccando col destro sulla voce da nascondere, l'unica opzione presumibilmente atta allo scopo sarebbe "elimina", ma mi sembra troppo radicale, non ho trovato però altre vie nelle altre schede: aspetto conferme di poter usare quella voce.
Jupiter l'avevo già installato circa un mese fa, e tenuto per qlche settimana, ma non aveva voluto installarmi la parte finale delle applet, quella che avrebbe indicato le variazioni di cpufreq, così non avevo modo di regolare granché, se non le modalità di power saving, power on demand, etc. A questo proposito anche in Gestione dischi c'è la possibilità in Impostazioni di scegliere il minimo consumo di energia del disco. Per gestire tali fattori ho adoperato in generale una sintesi eclettica di applet diverse per ogni DE, o per ogni distro ( per es.nella 12.04 ho Hardware Sensors Indicator; in Kde-plasma nella 12.10 ho altri indicatori per temperature cpu, gpu, per il netw manag, etc), capisco che non sia troppo lineare... ma!
Sul cambio kernel sono stato talmente critico da essere una delle poche cose non ancora tentate!
Sulla possibilità di scegliere qualcosa di più leggero ci penso da tempo, e in questo periodo in particolare, ma sono ancora molto indeciso: certo è scomodo veder spegnersi d'improvviso il sistema, o dover passare ogni volta a W per guardare la carica della batteria.. credo sia la vera tara di Ubuntu. Ancora Grazie per le risposte!!
Cita messaggio
Stai utilizzando la versione 3.02 di grub customizer che è l'unica in grado di gestire il grub 2 "vero" di ubuntu 12.10 (12.04 montava grub 1.99) la grafica ed opzioni della versione 3.02 di grubcustomizer sono state riviste; elimina non significa comunque che te la cancella ci dovrebbe essere una specie di cestino da cui recuperare la voce; prova leggendo qui: http://www.istitutomajorana.it/forum/Thr...customizer
Ovviamente non seguire il consiglio in quella discussione dello scienziatone che propone il downgrade di grub customizer perchè nel tuo caso sarebbe deleterio.

Direi che sull'installazione di un nuovo kernel puoi provarci con calma, in seguito; non sarebbe poi cosi complicato in teoria, DOPO ESSERTI DOCUMENTATO, puoi scaricare il "tuo" kernel da: http://kernel.ubuntu.com/~kernel-ppa/mainline/ in una cartella e poi aprire la cartella da terminale e digitare: sudo dpkg -i *.deb al riavvio dovresti avere anche la nuova voce IN GRUB per pignoleria dopo l'avvio puoi verificare digitando da terminale uname -a
Ti ricordo che se installi un kernel nel sistema operativo che non ha installato grub in sda per ultimo (nel tuo caso 12.04 se ho capito bene) dovrai eseguire update grub dal 12.10 (da terminale o da consolle di ripristino).

Circa un sostituto di jupiter prova con granola: https://download.miserware.com/linux/deb...u/precise/ oppure http://www.lffl.org/2012/10/laptop-mode-...nomia.html
ma prima documentati per evitare che incaute impostazioni errate possano arrostire la tua CPU

Ti ho confuso le idee ?
गुरू
Cita messaggio
A confondermi le idee è stato Grub Customizer ( sì- è il 3.0.2), che nascondendo la voce di W7 (sda2) mi ha nascosto anche le opzioni avanzate della 12.04: perché?
Ho provato anche con un " sudo update-grub ", ma niente. Poi ho provato con un " sudo dpkg-reconfigure grub-pc ": quest'ultimo comando l'ho preso da un post del forum-ubuntu dove si parlava del dual-boot linux-linux (ubuntu stabile-ubuntu in sviluppo): l'ho usato appunto dalla 12.10 dopo l'installazione della 12.04 Remix, installata per ultima, che aveva messo il suo grub in avvio: credo sia lo stesso comando che dovrei usare nel caso del cambio kernel ( o no?). A essere precisi, l'ultima installazione è stata quella del Kit-Plus-Faidate nella 12.10, che in origine era un'alpha della versione ufficiale ( non credo che l'installazione del kit abbia modificato alcunché della configurazione di base. O debbo ricredermi?).
Sembra che stia complicando una situazione di per sé abbastanza semplice, e in fondo mi va bene sia il grub com'è ora sia com'era prima. Ma non è obiettivamente strano che togliendo la riga w7 mi abbia tolto pure le opz avanzate della 12.04?
Cita messaggio
Veriifca bene perchè il nuovo grub 2 "nasconde" alcune opzioni in un sottomenu; male che vada ripristina la voce dal cestino di grub customizer e poi se vuoi modifichiamo il menu di GRUB a "mano"!!!

Ti consiglio di tenerti a portata di mano un disco con dentro masterizato supergrub disk e un altro con clonezilla.
Se vuoi ripristinare le opzioni di default di grub segui, CON PRUDENZA, questo: http://www.chimerarevo.com/ripristinare-...li-ubuntu/
a tuo rischio e pericolo; perchè mi sembra che la vita te la sei già complicata abbastanza, seguendo i miei improvvidi consigli.
गुरू
Cita messaggio
Proviamo questa.

Entra in Ubuntu, apri il termninale e dai i due comandi, uno alla volta:

sudo grub-install /dev/sda

sudo update-grub
Cita messaggio
Il recupero da trash della voce W7 (sda2) l'avevo già tentato, facendola riapparire in fondo alla lista grub, ma senza riavere in tal modo quella delle opzioni avanzate della 12.04.
Mi pare di aver capito che entrambe le procedure suggerite facessero la stessa cosa, che però equivaleva a quanto già fatto, e infatti niente di nuovo. L'unica piccola novità poteva essere il comando finale " sudo update-grub2", ho provato a dare solo quello e poi riavviare, ma niente. Stavo per chiedervi se non potesse servire selezionare quelle opzioni in Grub Custom. e dare " Restore entry" dal menu Modifica. Ma poi ho pensato di usare il pulsante Ripristina. Ora ci sono sia le due voci di W7 che le Opzioni avanzate di Ubuntu 12.04. Per ora preferisco tenerle entrambe, se non si può fare di meglio. Grazie davvero ad entrambi per l'attenzione!! Non mi pare si possa dare per risolto il problema, ma se vi fossero altre idee in proposito sarebbe interessante poterle almeno leggere.
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)