Consenso all'uso dei cookies

Si sono verificati i seguenti errori:
Warning [2] Use of undefined constant EUCOOKIELAW_DEBUG - assumed 'EUCOOKIELAW_DEBUG' (this will throw an Error in a future version of PHP) - Line: 154 - File: eucookielaw-header.php PHP 7.3.6 (Linux)
File Line Function
/eucookielaw-header.php 154 errorHandler->error
/eucookielaw-header.php 232 EUCookieLawHeader->log
/eucookielaw-header.php 534 EUCookieLawHeader->EUCookieLawHeader
/global.php 20 require
/showthread.php 24 require_once
Warning [2] Use of undefined constant EUCOOKIELAW_DEBUG - assumed 'EUCOOKIELAW_DEBUG' (this will throw an Error in a future version of PHP) - Line: 154 - File: eucookielaw-header.php PHP 7.3.6 (Linux)
File Line Function
/eucookielaw-header.php 154 errorHandler->error
/eucookielaw-header.php 237 EUCookieLawHeader->log
/eucookielaw-header.php 534 EUCookieLawHeader->EUCookieLawHeader
/global.php 20 require
/showthread.php 24 require_once

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Dove posso creare una nuova "partizione" per PCLinuxOS-?
Trovi un Tutorial (del prof Cantaro) sull'uso di GParted QUI-

La Discussione, posso spostarla io. Oppure tu puoi aprirne una nuova nella Sezione dedicata agli "Altri Linux".
[Immagine: http://www.pic4ever.com/images/2mpe5id.gif]Un poeta può sopravvivere a tutto tranne che ad un errore di stampa.(Andy Wahrol)
Cita messaggio
Grazie..... Stavo propio considerando alcune discussioni della sezione dedicata ad "Altri Linux".
Metterò alla prova la mia abilità nel tradurre in pratica le nozioni che troverò nel Tutorial del prof. Cantaro.
Graie.......Sleepy........
Cita messaggio
(23-10-2011, 16:08 )monsee Ha scritto: Puoi agir, se vedo bene, solo su

/dev/sda2

Ma, prima di tutto, vedi di effettuar, su tale Partizione uno scandisk approfondito e poi vai in Modalità Provvisoria e effettua (sempre sulla stessa Partizione) una bella deframmentazione.
la versione KDE di PCLinuxOS è la meno "leggera" fra quelle esistenti (e non è manco la più semplice da utilizzare e configurare), tienilo presente. inoltre, non mi par tu abbia tanto spazio da poter creare una Home "separata" per PCLinuxOS...
Se ti servisse aiuto per installare PCLinuxOS, comunque, apri un apposito thread nella Sezione intitolata "Altri Linux". Grazie.

Scusa monsee, mi sai indicare come posso "fare la deframmentazione" rimanendo nell'ambiente Plus8?
Ho sempre deframmentato in windows, non saprei come fare in Ubuntu Plus.....
Ciao e grazie.
......Smile......
Cita messaggio
No, Pratica, per deframmentare e per far lo scandisk devi agir da Windows: è meglio.
[Immagine: http://www.pic4ever.com/images/2mpe5id.gif]Un poeta può sopravvivere a tutto tranne che ad un errore di stampa.(Andy Wahrol)
Cita messaggio
Dai uno sguardo:

http://www.istitutomajorana.it/index.php...&Itemid=33
Cita messaggio
Grazie....... ecco..... tratto dal sito Majorana...."Partizioni come partizionare il disco rigido"( Nel caso abbiate un sistema operativo Windows già installato, effettuate la deframmentazione delle partizioni che saranno interessate da spostamento o ridimensionamento. ) Con Windows,.... quindi......

Un'altra cosa.... Ho intenzione di agire come consigliato da monsee, allargare la partizione estesa..... allego situazione partizioni.... anzi, meglio, rispetto windows e formatto il resto, creando due partizioni primarie nuove per i due sistemi ubuntu, una Plus 8, ed un SO più leggero di LinuxSO, + una estesa per il Disco-Dati e la Swap oltre alle due /Home,Giusto?
(per la /Home sto chiedendo sostegno in "Altri Linux")....
(Ho già creato una copia -Backup di sicurezza- del Dico-dati).....

Per agire bisogna operare con DVD Live.....vero?

Però voglio chiedere un altro parere prima di fare quello che mi sembra un lavoro "importante" e "notevole".
-(riflettevo sull'immagine allegata: che mi convenga rimpicciolire la /dev/sda2 e creare uno spazio libero di circa 15 GB per inserire in quest'ultimo il nuovo SO e la nuova /Home.....?)-

I due lavori sono entrambi possibili? E,se sì, quale dei due vale la pena affrontare?
Cita messaggio
A questo punto ti consiglierei di ridurre la sd6 e quindi creare una Ext4 (da circa 10GB) senza la /home. Se riduci la sda2 (ci potrebbe volere molto tempo), dopo devi allargare la partizione estesa sda3 e quindi creare una nuova partizione logica per il nuovo sistema operativo.

In ogni caso conviene andare in modalità live e se la swap è bloccata click col destro su di essa e la smonti.
Cita messaggio
SPIAZZATO.... -Grazie professore.......
(e allora l'ho pensata proprio bella)... a questo punto : 1- riduco anche la sda1 (di circa 5GB); 2- mi sposto a sx con la part.estesa e occupo lo spazio guadagnato (nella part.di windows); 3- e poi, riduco la sda6 di soli 5GB, la sposto e creo una nuova logica da 10 GB per PCLinuxOS.
Considerazioni: non farà male ai sistemi di windows e della Plus8 ridurre di 5 GB lo spazio dedicatogli, che si raccomanda di circa 25GB? In "Altri Linux" monsee me raccomanda di crearmi una /Home per "PCLinuxOS"; la portei creare nella sda2!
.....Ci devo stare attento, altrimenti perdo ........Sleepy......il "passo".
Cita messaggio
C'è un programma che può facilmente "trasformare" una partizione Primaria in "Partizione Logica", gratuito, peraltro ed è Easeus Partition Manager, il quale NON si può usar "da LiveCD", ma lo si deve installare in Windows.
Ti allego un PDF che ne spiega (in italiano) l'utilizzo al fine di renter "Logica" una Partizione Primaria.
Il programma (freeware) è scaricabile da QUESTA pagina Web.
Rammenta che si può avere una sola ed unica Partizione Estesa sull'Hard Disk: questo significa che NON ci si può mettere a far delle Partizioni Logiche "a casaccio": se ci son più Partizioni Logiche, esse debbon per forza trovarsi tutte quante adiacenti almeno ad una Partizione Logica.
Dunque, nel tuo caso specifico (faccio riferimento diretto all'immagine che hai postato nel post tuo immediatamente precedente a questo mio) dovresti cominciare con lo "spostare" la Partizione
/dev/sda2
portandola PRIMA della partizione Estesa. Impostata l'operazione, procedi ad applicarla.
Dopo di che, dovresti convertire la Partizione
/dev/sda4
in Partizione Logica. Impostata l'operazione, procedi ad applicarla.
Fatto questo, dovresti ridimensionare la Partizione
/dev/sda2
ottenendo lo "spazio libero" (non partizionato) da destinare a PCLinuxOS (almeno 15-16 Gb son necessari per la ROOT, tieni presente). Per la Partizione Home ti suggerisco di considerare sui 9-10 Gb: dovresti, dunque, ricavare uno spazio complessivo fra i 24 e i 26 Gb [non ti dico di prender più spazio perché lo spazio libero che hai nella Partizione DATI di Windows è per davvero poco]). Impostata l'operazione, procedi ad applicarla.
Fatto questo, procedi a creare, nello "spazio libero" che hai ottenuto una Partizione Logica, formattandola con un file-systen di Linux (ext3 o ext4, secondo quel che il programma ti concede). Impostata l'operazione, procedi ad applicarla.
A questo punto, dovresti avere una situazione del genere:

1 - /dev/sda1 (di Windows, non toccata per niente dalle varie operazioni)
2 - /dev/sda2 (la Partizione DATI di Windows, ridimensionata fino a raggiungere una grandezza di poco meno di 70 Gb)
3 - /dev/sda3 (la Partizione Estesa, contenente tutte le Partizioni Logiche)

Dentro alla Partizione Estesa, avrai, poi, le seguenti Partizioni logiche:

- una Partizione Logica in ext3 o ext4 (secondo come l'hai creata) di circa 26 Gb... che puoi decider di tenere "intera" (ma allora, NON potrai disporre di una Partizione Home "separata") oppure puoi eliminare per poi ri-crearne 2 Partizioni (una per la ROOT di PCLinuxoS, l'altra per la HOME di PCLinuxOS) entrambe "Logiche" e formattate in ext4 (se il programma Easeus Partition Master non ti consente l'ext4, formatta in ext3: più tardi, formatterai in ext4 usando GParted).
- una Partizione Logica in ext4 contenente la ROOT di UBUNTU;
- una Partizione Logica in ext4 contenente la HOME di UBUNTU;
- Una Partizione Logica di SWAP.

Da questa fase, puoi anche agire con GParted: decidi se vuoi creare due Partizioni per ospitare il tuo PCLinuxOS o se vuoi crear solo la partizione destinata ad ospitare la ROOT.
Per ottener le due Partizioni (se decidessi di far questo) NON procedere ridimensionando la Partizione originale: eliminala., poi usa lo spazio che ti sei creato per crearci le due Partizioni che vuoi ottenere.

Allegati
.pdf   come_superare_il_limite_delle_4_partizioni.pdf (Dimensione: 468,64 KB / Download: 7)
Cita messaggio
LAscia stare la partizione di windows, ridimensionare costa tempo. Poi Windows ha bisogno di spazio anche per la deframmentazione. Credo che la migliore sia quella di ridurre la partizione Ext4. Tanto per i file personali hai sempre la partizione Media.
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)