Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Downgrade da Windows 8 a Windows XP
Salve a tutti, coma da titolo ho un problema su un PC fisso con scheda madre Asus P5VD2-MX.
Per problemi di incompatibilità dopo aver installato Windows 8.1 x64,ho bisogno di reinstallare XP. Dopo la formattazione dell'hd, ho provato ad eseguire l'installazione di Windows XP x86 tramite cd d'avvio, ma appena mi chiede di riavviare il pc dopo una prima fase di accettazione del contratto di licenza e copia dei file, nel momento in cui tolgo il cd per evitare che parta ex-novo l'installazione,quest'ultima non procede eil pc si riavvia nuovamente.
Ho cercato su internet e tra il forum,e molto probabilmente il problema è dovuto ad un'assenza dei driver del controller SATA. Sul sito del produttore,ho trovato dei driver sotto la voce RAID e li ho integrati alla iso di xp tramite nlite senza alcun risultato.
Ho eseguito anche un'altra guida mediante l'uso del programma DPs_Base e dell'archivio di driver DP_MassStorage ma mi da errore in fase di integrazione dei driver...
Ho letto che è possibile risolvere il problema disattivando nel BIOS la modalità UEFI e settando quella legacy, ma non ho trovato nel mio BIOS nessuna voce al riguardo.
Ho anche provato a disattivare la voce controller Sata  ma poi non riesco ad avviare windows xp ne da usb ne da cd.
Ho provato ad avviare anche una nuova installazione di Win 8,Win 7,Win Vista ma non mi trova nessuna partizione in fase di installazione.
Grazie in anticipo per le risposte.

Cita messaggio
ciao, io sono il meno esperto di tutti e non conosco win ma da quanto dici:
Citazione:Dopo la formattazione dell'hd, ho provato ad eseguire l'installazione di Windows XP x86 tramite cd d'avvio
la vedo dura...... normalmente si usa il cd di installazione.
Cita messaggio
Volevo dire il cd di installazione.
Cita messaggio
il CD di avvio/installazione non lo devi togliere;
dopo il boot ti parte l'insttallazione ma, per farla partire ti chied esplicitamente "premi un tasto per il boot da CD" (o un messaggio simile;
dopo copia tutti i file e fa tutto il resto del lavoro;
dopodiché avvine il riavvio ma devi lascire il CD inserito e NON DEVI TOCCARE NESSUN TASTO, se non tocchi niente non riparte l'avvio ma prosegue con linstallazione normale;
per quanto riguada il seial ATA (SATA), ti basta entrare nel BIOS ed impostare i controller dei dischi in modalità IDE compatibile (in pratica se vedi da qualche parte scritto AHCI devi cambiare la voce e impostarla in "IDE", oppure "Legacy" o simili; ho descritto la procedua dettagliata qui:
 Installare Windows XP su dischi SATA e risolvere problemi comuni con la modalità AHCI
mentre qui descrivo come integrare correttamente i driver mass-storage e chipset
DriverPacks BASE (parte 3): slipstreaming (integrazione) dei driver nel CD/DVD di installazione di Windows XP
comunque se metti il controlle in modalità ide l'integrazione di questi driver non ti serve (anche se è utilissimo averli perché puoi usare il CD risultante anche se è impostato l'AHCI
Il mio blog: http://zerozerocent.blogspot.it/
Legge di Murphy: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
Cita messaggio
Sono costretto a togliere il cd dopo il riavvio perchè parte in automatico, non esce la voce premere un tasto per continuare o cose del genere. Ho anche provato a lasciarlo ma mi riparte la procedura per l'installazione...Ora provo a veder i tuoi link e ti faccio sapere. Grazie
Cita messaggio
vai nel setup del bios ed imposta come 1° avvio in disco rigido
Un titolo ben azzeccato attira l'attenzione degli esperti in quel campo, fa risparmiare tempo a voi, aumenta la probabilità di successo.
Cita messaggio
Nel senso che devo settare il cd-rom come prima unità ad avviarsi e pi l'hd? Se è così l'ho già fatto e non mi esce "premere un tasto per continuare" ma parte direttamente il contenuto del cd....
Cita messaggio
(07-11-2014, 14:28 )'ngiolettino87' Ha scritto: non mi esce "premere un tasto per continuare" ma parte direttamente il contenuto del cd....
impossibile
il CD di installazione (di boot) di Windows PRIMA DI INIZIARE il processo di installazione richiede appositamente di premere un tasto;
se il tasto non viene premuto dopo circa una decina di secondi fa il boot da hard disk
se non hai il messaggio il CD non è originale

Il mio blog: http://zerozerocent.blogspot.it/
Legge di Murphy: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
Cita messaggio
Facciamo qualche passo indietro....forse non hai detto che il pc che ti ritrovi non è certo roba nuova....è una vecchia piastra madre con socket 775...per altro questa usabile per lo più con versioni Pentium4 Prescott, PentiumD e prime versioni dei core 2 duo....ergo stiamo parlando di hardware del 2005/2006.
Di conseguenza escludi qualsiasi problematica che riguarda UEFI, lì c'è solo un normale bios, il fatto che dopo aver copiato i file da dvd al secondo riavvio non parta la configurazione direttamente sull'hdd fa presupporre un problema su questo o nel bios oppure sul tuo cd di XP....trovo molto strano che poi con dvd di Win7/8 (32bit vero??) ecc non trovino in pratica partizioni compatibili....ma la copia dei file da dvd a hdd avviene in modo regolare o ti da un errore??
Per quanto riguarda i driver SATA questa piastra madre ha solo due SATA1 e due controller IDE ATA100....di conseguenza altamente probabile che sia già settato sugli IDE PATA piuttosto che su quelli SATA....in qualsiasi caso controlla come ha detto BAT se nel bios per gli hdd sia settato in versione mista di norma in quei bios c'era la dicitura "IDE+SATA".
Cita messaggio
(07-11-2014, 14:28 )'ngiolettino87' Ha scritto: Nel senso che devo settare il cd-rom come prima unità ad avviarsi e pi l'hd? Se è così l'ho già fatto e non mi esce "premere un tasto per continuare" ma parte direttamente il contenuto del cd....

mi sembrava di essere stato chiaro, il PRIMO deve essere l'HD, il secondo il CD

Un titolo ben azzeccato attira l'attenzione degli esperti in quel campo, fa risparmiare tempo a voi, aumenta la probabilità di successo.
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)