Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Driver Asus
Buongiorno a tutti,
scusate il disturbo, sto cercando i driver della scheda video, ma non li trovo per ubuntu.
La scheda video è una
Asus eah3850 oc gear htdi
Sul sito della Asus ci sono solo i driver per Windows, sapete dove si possono trovare i driver per Ubuntu?
Cita messaggio
E' una scheda video AMD/ATI, i driver li trovi qui:
http://support.amd.com/it-it/download
seleziona i campi come in figura;
nell'ultima tendina scegli se la tua distribuzione Linux è 32 o 64 bit;
fai una ricerca su questo forum o in rete sulla procedura coretta di installazione.

In step 1 ho dato per scontato che hai un desktop, per i notebook devi scegliere "Notebook graphics"
Altra cosa di cui devi tener conto è se la scheda sia su AGP (improbabile ma possibile se hai un PC vecchio); in questo caso devi cambiare la selezione dello step 3.

Allegati Anteprime

Il mio blog: http://zerozerocent.blogspot.it/
Legge di Murphy: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
Cita messaggio
Grazie della risposta, stasera provo a farlo.
Come faccio a sapere se è agp? Sulle specifiche della scheda sul sito asus nn lo vedo scritto.

Grazie ancora
Cita messaggio
Buonasera...
magari riuscire a non rompervi le scatole...

Ho scaricato lo zip del catalyst, dopo averlo estratto ho un file .run, seguendo questa guida (http://www.tomshw.it/forum/linux-e-altri...ivate.html)
dovrei aprire il file nel terminale per l'installazione ma...
1-anche dopo aver messo nel nautilus la possibilità di aprire da terminale, cliccandoci sopra con il dx non ho questa possibilità (su altre cartelle si quindi dovrei aver fatto giusto)
2- anche provando a raggiungere il file da terminale con cd /home/nicola/Downloads e dando i comandi come da guida non lo installa, viene fuori una pappardella di roba in inglese:

nicola@Al-9000:~/Downloads$ sudo sh amd-driver-installer-catalyst*
Unrecognized flag : amd-driver-installer-catalyst-13.1-legacy-linux-x86.x86_64.zip
Makeself version 2.1.3
1) Getting help or info about amd-driver-installer-catalyst-13.1-legacy-linux-x86.x86_64.run :
amd-driver-installer-catalyst-13.1-legacy-linux-x86.x86_64.run -h|--help Print this message
amd-driver-installer-catalyst-13.1-legacy-linux-x86.x86_64.run -i|--info Print embedded info : title, default target directory, embedded script
amd-driver-installer-catalyst-13.1-legacy-linux-x86.x86_64.run -l|--list Print the list of files in the archive
amd-driver-installer-catalyst-13.1-legacy-linux-x86.x86_64.run -c|--check Checks integrity of the archive
amd-driver-installer-catalyst-13.1-legacy-linux-x86.x86_64.run --extract NewDirectory Extract this package to NewDirectory only

2) Running amd-driver-installer-catalyst-13.1-legacy-linux-x86.x86_64.run :
amd-driver-installer-catalyst-13.1-legacy-linux-x86.x86_64.run [options] [additional arguments to embedded script] with following options (in that order)
--keep Do not erase target directory after running the embedded script
--uninstall[=force|dryrun] Run AMD Catalyst™ Proprietary Driver Uninstall
Following arguments will be passed to the embedded script:
--install Install the driver(default)
--listpkg List all the generatable packages
--buildpkg package Build "package" if generatable ("package" as returned by --listpkg)
--buildandinstallpkg package Build and Install "package" as returned by --listpkg

AiutoooCool
Cita messaggio
Non mi pare ci siano errori ... non ti compare una finestra stile wizard??? Che modello di scheda video hai e soprattutto perche installi i proprietari??? Ed ancora hai provato i proprietari forniti da caninical nei repo??? Con i liberi hai problemi?
Cita messaggio
Ciao Tumbler,
a testa bassa ti dico che sono supernovizio in linux, mi sto muovendo solo tramite forum..
comunque
-no, non mi apre nessuna finestra...non fa nulla di nulla..
-scheda video Asus eah3850 oc gear htdi
-installo i proprietari xké non sapevo neanche che ci fossero i liberi
-non ho provato nient'latro (anzi niente, visto che nn son riuscito a installarli)
-i liberi non li ho installati, ma se si trovano già presenti dopo l'installazione di ubuntu allora si, ho avuto problemi.
Ti spiego, mi sono infilato in questa avventura perché dopo alcuni riavii di ubuntu (l'ho installato da pochi giorni e sto ancora provando a levare tutti i problemi) ad un certo punto mi son trovato col pc bloccato, cioè una volta avviato ubuntu quando era sul desktop non potevo più far nulla, solo muovere la freccina del mouse, e leggendo/chiedendo ho capito che potevano essere i driver della scheda video.

scusa se ti ho annoiato..
Cita messaggio
Dai questi comandi e posta il risultato di ognuno separaramente

lspci | grep -i vga
lshw -c display | grep driver
glxinfo | grep render
glxgears
Cita messaggio
lspci | grep -i vga

04:00.0 VGA compatible controller: Advanced Micro Devices, Inc. [AMD/ATI] RV670 [Radeon HD 3690/3850]

lshw -c display | grep driver

WARNING: you should run this program as super-user.
configuration: driver=radeon latency=0
WARNING: output may be incomplete or inaccurate, you should run this program as super-user.

glxinfo | grep render
Il programma "glxinfo" non è attualmente installato. È possibile installarlo digitando:
sudo apt-get install mesa-utils

glxgears
Il programma "glxgears" non è attualmente installato. È possibile installarlo digitando:
sudo apt-get install mesa-utils

Ho provato a installare glxinfo ma mi dice:
E: Impossibile impostare il blocco /var/lib/dpkg/lock - open (11: Risorsa temporaneamente non disponibile)
E: Impossibile acquisire il blocco sulla directory di amministrazione (/var/lib/dpkg/). Un altro processo potrebbe tenerla occupata.
Cita messaggio
Che distro usi?
Cita messaggio
Ubuntu 13.10 32bit
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)