Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Driver Video
Salve a tutti,
vorrei installare Ubuntu 12.04.2 sul mio HP Probook 4520s. Ultimata l'installazione del sistema operativo, dovrei installare i driver video? Il mio notebook è equipaggiato con scheda video ATI HD Radeon 5470. Mi affido al jockey-gtk o procedo all'installazione del driver, manualmente? Inoltre, forse faccio un pò di confusione, il jockey installa solo driver opensource o anche proprietari? Vi ringrazio in anticipo per la risposta e apprezzo molto il vostro operato.
Cita messaggio
ciao, una volta installato ed aggiornato il sistema controlla da driver aggiuntivi se ti segnala qualche cosa. installare i driver propietari solo se riscontri problemi con quelli standar
Cita messaggio
sui portatili è altamente consigliato installare i driver proprietari, per la gestione energetica, e per evitare surriscaldamenti.
Jockey va alla ricerca di driver proprietari; quelli open sono già preinstallati e non devi fare nulla
ogni buon maestro che si fa, invisibile

http://www.virtualinn.it
Cita messaggio
Grazie mille per le risposte date...pronti e professionali come al solito. Quindi jockey fa tutto da sè. Mi conviene installare ubuntu, avviare gli update e al termine avviare jockey. Per quanto riguarda gli altri driver? wifi, bluetooth, chipset, trackpad e via via...cosa dovrei fare?
Cita messaggio
Gli altri driver sono già integrati e non dovrebbero servirti a meno di malfunzionamenti.

Per quelli video io ti sconsiglio di utilizzare jockey (che combina solo pasticci) e di installarti direttamente il pacchetto aggiornato dei driver proprietari ATI presente nei repo di ubuntu ... tradotto:

Codice:
sudo apt-get install fglrx-updates
sudo reboot

se al riavvio noti ancora problemi devi installare direttamente quelli forniti dal produttore.

Gli utlimi rilsciati per le ATI in fase stabile sono i 13.1 - quelli nei repo ubuntu sono gli stessi ma con qualche patch in più che a me ad esempio da problemi pertanto ho dovuto reinstallare gli stessi scaricati dal sito AMD.

La tua scheda è più recente della mia pertanto non dovresti avere problemi
Cita messaggio
grazie infinite...oggi pomeriggio proverò ad installare il tutto.
Cita messaggio
ATI è stata acquista da AMD che garantisce drivers "open" affidabili, poi ogni distribuzione apporta lievi modifiche.
Perciò affidati tranquillamente ai drivers installati o che ti chiederà di installare il SO al primo avvio; opta per altre soluzioni solo se problemi
गुरू
Cita messaggio
che confusione....a chi devo far fede? Sad
Cita messaggio
(13-04-2013, 19:12 )alesndkr Ha scritto: che confusione....a chi devo far fede? Sad
A chi ha una scheda ATI in firma Sad Sad Sad

Se gli open vanno bene non li cambiare se riscaldano prova ad installare i proprietari da repo con il precedente comando [ sudo apt-get install fglrx-updates ] se non si attivano allora scaricati ed installa direttamente quelli dal produttore.

per le ATI funziona così
Cita messaggio
(13-04-2013, 19:12 )alesndkr Ha scritto: che confusione....a chi devo far fede? Sad
Io direi di dare retta a chi è competente, ma è difficile capirlo a priori;
la firma è una cosa, le competenze un altra;
magari in questo caso forse sei anche fortunato credo le due cose con tambler combacino.
गुरू
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)