Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Driver ati non si installano su Remix 8
Dopo aver installato la Remix 8 32Bit su un pc a 64 (non volevo ripartire daccapo!) ho provato ad installare i driver fglrx-updates, visto che la scheda è una Radeon HD5550.
All'inizio tutto ok, ho installato la plus e tutti gli effetti giravano bene.
Un bel giorno ecco che sia la Cairo che la Gnome 3 non funziona più!Sfascio tutto
Ho scoperto, con lhsw -c display, che i driver erano i radeon e non gli ATI proprietari.Huh
Ho provato con purge e poi con install, ma mi dà un'errore che mi dice che il file 386i(non me lo ricordo tutto!).conf è danneggiato, quindi mi forza l'alternativo e non mi attiva i driver.
Il comando aticonfig --initial mi da non trovato.
Idem fglrx -info.Arrendersi
Provato a reinstallare tutto daccapo (sempre 32Bit) ma idem con patatine!.Big Grin
Cosa potrebbe essere?
Intanto sto provando a scaricare ed installare la Remix a 64 Bit.
E' meglio star zitti e dare l'impressione di essere scemi, che aprir bocca e togliere ogni ragionevole dubbio!
Cita messaggio
Non è l'architettura il problema, anzi ho notato che i problemi maggiori con le ATI si hanno nei sistemi a 64bit.
Semplicemente entra in modalità ripristino ed elimina i driver presenti, quindi reinstalla i proprietari.
Ogni fallimento avvicina sempre più alla meta... Arrendersi subito equivale a non provare affatto.

Il bisogno di conoscere e scoprire, è la fiamma che alimenta la fornace che è il cervello umano.
Cita messaggio
Già fatto, "s"purgati e reinstalati, stesso problema.
Avevo trovato una guida che diceva di farlo da terminale.
Ho comunque spianato e installato la Remix a 64 Bit, tanto per provare, poi ho avviato Jockey ed ho provato ad installare i driver fglrx-updates. Mi è ritornato un'errore "non è stato possibile installare i driver" vedi /var/log/jockey.log.
Allego il jockey.log in oggetto,zippato sennò il sito si arrabbiaSmile

.zip   jockey.zip (Dimensione: 30,37 KB / Download: 4)

E' meglio star zitti e dare l'impressione di essere scemi, che aprir bocca e togliere ogni ragionevole dubbio!
Cita messaggio
Che scheda video hai?
Ogni fallimento avvicina sempre più alla meta... Arrendersi subito equivale a non provare affatto.

Il bisogno di conoscere e scoprire, è la fiamma che alimenta la fornace che è il cervello umano.
Cita messaggio
Scritto all'inizio del post: una Sapphire Radeon HD 5550 PCIExpress. Moterboard Asus con AMD Atlon II, 4 Gb ram e 1 Tb HD sata.
Ripeto, installato( assieme aWinXP Home) ed andato tutto bene.
Di colpo, dopo un riavvio, non funziona più ne la Gnome 3 ne tantomeno la Cairo .
Si apre solo ed unicamente lo sfondo, niente barre.
Unity va bene.
Per riavviare ctrl-alt-f2 poi halt o reboot.
Reinstallato daccapo ma fa lo stesso.
Provato con la versione a 64Bit...........idem.
Provo ad installare i driver proprietari ( sia da Jockey, che a mano da terminale, sia i vecchi che gli updates) ma non vanno.
Jockey dice che non riesce ad installarli, a mano il risultato è quello che ho scritto all'inizio.

Cita messaggio
Scarica i proprietari, poi entra in modalità ripristino disinstalla e "purga" tutto ciò che è installato come driver.
A questo punto installa i proprietari.

Cita messaggio
Su ubuntu 11.10 i driver indicati come update non si riescono a installare da errore al termine.
Cita messaggio
Anche per questo è meglio installare i proprietari... specialmente delle schede ATI. Huh

Cita messaggio
Ok, grazie!
Dove li trovo, su ati/ support?
Se si come li installo?Cool
Se ben ricordo sono .rpm, non .deb.
Mai fatto prima!!Scusarsi
Cita messaggio
i driver proprietari di ati si scaricano direttamente dal sisito di ati , in ubuntu per farlo ed installarli contemporaneamente c' è l' apposita funzione 'Driver Aggiuntivi' nel menu di sistema - amministrazione.
Non sono ne .deb ne .rpm , il produttore non stà certo li a fare un driver per ognuna distribuzione linux esistente , i driver vanno ad aggiungersi alla lista driver del kernel , ed il kernel è uguale per tutte.
sono drivers.run
Se vuoi procedere a manina , prima li scarichi i una dir utente di comodo , poi dai al file.run i permessi di esecuzione chmod 777 , poi sempre da console con privilegi sudo lo lanci, il resto lo fa da se.
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)