Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Driver scheda di acquisizione
Salve,sul mio pc uso una scheda di acquisizione della terratec
grabster av 400,l'oggetto in questione è linkato qui.
Uso questa periferica prevalentemente su windows,ma la casa produttrice non rilascia driver per linux e di conseguenza non viene riconosciuta in automatico dal sistema nel mio caso linux mint 11.
Ho provato una scansione con l'utilissima funzione (driver aggiuntivi)ma senza nessun esito,ovviamente l'ultimo escamotage sarebbe installare una macchina virtuale con windows xp ma prima di procedere mi chiedevo se qualcuno del forum abbia una soluzione alternativa al problema ,semmai l'avrà risolto in diverso modo.
Cita messaggio
Credo sia proprio difficile trovare una soluzione per Linux.
Cita messaggio
forse c'è qualche speranza... per quanto riguarda linux puoi vedere su linuxtv.org e comunque bisogna innanzitutto verificare se il dispositivo viene riconosciuto, prova ad entrare in terminale con il dispositivo inserito e digita il comando lsusb e posta il risultato..
ancora .. prova a "cercare" su google digitando
terratec grabster av 400 linux
a me sembra di aver visto che ci sia la soluzione (non ho approffondito perchè ora ho poco tempo)

Cita messaggio
(05-11-2011, 18:56 )procton771 Ha scritto: Salve,sul mio pc uso una scheda di acquisizione della terratec
grabster av 400,l'oggetto in questione è linkato qui.
Uso questa periferica prevalentemente su windows,ma la casa produttrice non rilascia driver per linux e di conseguenza non viene riconosciuta in automatico dal sistema nel mio caso linux mint 11.
Ho provato una scansione con l'utilissima funzione (driver aggiuntivi)ma senza nessun esito,ovviamente l'ultimo escamotage sarebbe installare una macchina virtuale con windows xp ma prima di procedere mi chiedevo se qualcuno del forum abbia una soluzione alternativa al problema ,semmai l'avrà risolto in diverso modo.

Posta gli output di
Codice:
$ lsusb
$ lsmod
$ dmesg
a dispositivo connesso (e acceso se necessario).
In particolare l'ultimo sarà lungo, pertanto puoi ridirigerlo verso un file ed allegare quello, o, meglio ancora, a dispositivo non connesso dai
Codice:
$ tail -f /var/log/syslog
connetti il dispositivo (e lo accendi se deve essere acceso), quando termina l'output del comando suddetto copi e posti la parte di output uscita. Per fermare poi il tail dai CTRL+C.

Bye
Token
Cita messaggio
dal terminale mi da questo risultato allegato qui
premetto che non sono abbastanza esperto in queste operazioni da schell,la cosa che mi lascia dubbioso è stato quando ho eseguito l'ultimo comando da terminale
( $ tail -f /var/log/syslog) credo che non sia andata come ci si aspettava sembra che il processo si sia bloccato,eppure ho digitato il comando con periferica spenta e poi l'ho accesa .

Cita messaggio
(06-11-2011, 10:22 )procton771 Ha scritto: dal terminale mi da questo risultato allegato qui
premetto che non sono abbastanza esperto in queste operazioni da schell,la cosa che mi lascia dubbioso è stato quando ho eseguito l'ultimo comando da terminale
( $ tail -f /var/log/syslog) credo che non sia andata come ci si aspettava sembra che il processo si sia bloccato,eppure ho digitato il comando con periferica spenta e poi l'ho accesa .

Il comando tail non fa altro che scrivere sullo schermo le ultime n righe (n=10 di default) del file dato come argomento. Con l'opzione -f rimane in attesa degli aggiornamenti del file medesimo e quando ci sono vengono stampati: ecco perchè avevo indicato di fermarlo dopo un po' di inattività attraverso i tasti CTRL+C (tasti control e C premuti contemporaneamente), perchè altrimenti lui continua a rimanere in attesa.

Installa (se non già fatto) i firmware non free
Codice:
$ sudo apt-get install linux-firmware-nonfree
Forza il caricamento del modulo pvrusb2
Codice:
$ sudo modprobe pvrusb2
(se non hai risposta il caricamento è stato effettuato)
Se il chipset è riconosciuto dovresti trovare il tuo dispositivo in /dev/video0 (o video1 ... se già hai webcam o altro).
Dovrebbe funzionare con vlc, dove devi inserire da Media/Apri periferica di acquisizione il dispositivo (/dev/video0 o altro) alla voce "nome del dispositivo video".

Bye
Token

Cita messaggio
ho seguito le procedure come da te riportate puoi controllare se tutto è stato fatto correttamente,con la vhs inserita non parte il video e nella directory dev non esiste nessuna cartella con nome video 0 o 1
foto cartella .
Cita messaggio
(06-11-2011, 17:39 )procton771 Ha scritto: ho seguito le procedure come da te riportate puoi controllare se tutto è stato fatto correttamente,con la vhs inserita non parte il video e nella directory dev non esiste nessuna cartella con nome video 0 o 1
foto cartella .

Il dispositivo di acquisizione connettilo/accendilo dopo il comando modprobe.

/dev/video0 è un file, non una cartella; prova ad inserirlo in VLC.

Bye
Token
Cita messaggio
(06-11-2011, 21:25 )token Ha scritto:
(06-11-2011, 17:39 )procton771 Ha scritto: ho seguito le procedure come da te riportate puoi controllare se tutto è stato fatto correttamente,con la vhs inserita non parte il video e nella directory dev non esiste nessuna cartella con nome video 0 o 1
foto cartella .

Il dispositivo di acquisizione connettilo/accendilo dopo il comando modprobe.

/dev/video0 è un file, non una cartella; prova ad inserirlo in VLC.

Bye
Token

Cioè per inserirlo intendi che devo mettere il file video0 nella directory vlc?

Cita messaggio
(07-11-2011, 18:35 )procton771 Ha scritto: Cioè per inserirlo intendi che devo mettere il file video0 nella directory vlc?

Devi inserire "/dev/video0" (senza virgolette) nel campo "nome del dispositivo video" che trovi aprendo "Media"/"Apri periferica di acquisizione" dal menu di vlc.
Nel filmato che hai fatto c'era tutto fuorchè questo.
Naturalmente ciò vale se esiste un file video0 in dev (diversamente, significa che il modulo pvrusb2 non funziona con il tuo "macchinino").

Breve riepilogo:
1. inserisci il modulo con modprobe;
2. attacca l'aggeggio;
3. vai con vlc.

Bye
Token
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)